Problemi di avviamento e strattonamenti

Mariarita

Nuovo Alfista
22 Aprile 2026
5
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti, prima volta che scrivo sperando che a qualcuno sia successa la stessa cosa o sappia aiutarmi.
Premessa, ho comprato da un privato circa due anni fa una Mito 1.4 Multi air benzina a 105 CV.
La macchina fin da pochi mesi dopo l’acquisto ha iniziato a darmi problemi, il primo tra tutti legato all’accensione, girava male, spesso non partiva e ho sostituito il modulo Multiair (fidandomi del meccanico). Dopo la sostituzione ha funzionato per qualche mese, per poi darmi da più di un anno due problemi: 1) spesso non mi si accende, il motore ha un rumore strano e la macchina si spegne, necessita di parecchi avviamenti e 2) ogni tanto strattona, il conta giri passa da 3000 a 1000 giri da sola (sembra indemoniata), decelera e mi dà un “rinculo”. Il medesimo meccanico mi ha fatto sostituire in quest’anno varie cose fra cui la cinghia di distribuzione, le candele, il corpo farfallato etc. Solo due settimane fa la macchina strattonava tantissimo ed era inguidabile, il meccanico mi ha detto che era un problema di apprendimenti della centralina. Questa mattina mettendo in moto, fin da subito (appena acceso il quadro) mi è uscita la spia motore gialla lampeggiante, che non è scomparsa dopo aver acceso il motore e dopo aver spento e acceso più volte. Mi è stato detto dal meccanico che il problema è la centralina.
Premetto anche che mi sono rivolta ad altre 2 officine della zona per sentirmi dire dai meccanici (di cui uno specializzato) che loro non ha assolutamente idea di cosa possa essere.
c’è qualcuno a cui sia capitata la stessa cosa e mi sa dire come ha risolto? Oppure avete idee di cosa possa essere? Sono disperata e non so più dove sbatterci la testa.

Non mi intendo molto di Multiair, ma come prima cosa cercherei di capire se la centralina motore ha la sua mappa originale o ci hanno messo mano.
Poi so che quei motori sono molto esigenti sull'olio che viene utilizzato (per il corretto funzionamento del modulo), accertati che sia stato messo quello specifico.
Inoltre darei un' occhiata/pulita a tutti i vari sensori, compresi i relativi connettori elettrici. Stessa cosa per i punti di massa. A volte ossido o falsi contatti possono fare strani scherzi.
Tubi/tubicini fessurati stesso discorso.
Il tutto ovviamente dando per scontato che modulo e distribuzione siano stati fatti con cognizione di causa...

• Mi piace
Reazioni: VURT
Accertati dell olio che hanno messo.
La figlia di un amico proprietaria di una 500 Multiair si è trasferita in Germania..Al primo tagliando fatto l auto ha cominciato ad andare male più o meno come nel tuo caso.Hanno cambiato parecchie cose senza risultato.Tornata in Italia per le feste di Natale ha contattato il meccanico della concessionaria.Diagnosi immediata:olio inadatto .
Sostituito e risolto ogni problema.
Tornata in Germania, stupore dei meccanici!! Pensavano di aver messo olio tra i migliori.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Benvenuta. Come ti é stato suggerito, prova a far sostituire olio e filtro olio, con questo:

IMG_0599.webp

Non mi intendo molto di Multiair, ma come prima cosa cercherei di capire se la centralina motore ha la sua mappa originale o ci hanno messo mano.
Poi so che quei motori sono molto esigenti sull'olio che viene utilizzato (per il corretto funzionamento del modulo), accertati che sia stato messo quello specifico.
Inoltre darei un' occhiata/pulita a tutti i vari sensori, compresi i relativi connettori elettrici. Stessa cosa per i punti di massa. A volte ossido o falsi contatti possono fare strani scherzi.
Il tutto ovviamente dando per scontato che modulo e distribuzione siano stati fatti con cognizione di causa...
Benvenuta. Come ti é stato suggerito, prova a far sostituire olio e filtro olio, con questo:

Visualizza allegato 302492
Grazie mille! Alla fine non ho provveduto alla sostituzione della centralina perché un secondo meccanico a cui ho chiesto un parere, mi ha dato una versione totalmente opposta, lui ha ipotizzato che potesse esserci dello sporco nel filtro del modulo Multiair, quindi di smontare eventualmente pulire e rimontare il tutto. Hanno anche ipotizzato il sensore di giri e la pompa dell’olio ma non hanno certezza..
da quel che so comunque la centralina è autentica (o almeno così mi è stato detto).
Chiederò di verificare tutte le cose che mi hai indicato, anche perché o riesco a trovare una soluzione o dovrò iniziare a pensare di darla via a malincuore

Visualizza allegato 302492
Ho preso nota, credo che il meccanico mi abbia messo un olio Arexons
Accertati dell olio che hanno messo.
La figlia di un amico proprietaria di una 500 Multiair si è trasferita in Germania..Al primo tagliando fatto l auto ha cominciato ad andare male più o meno come nel tuo caso.Hanno cambiato parecchie cose senza risultato.Tornata in Italia per le feste di Natale ha contattato il meccanico della concessionaria.Diagnosi immediata:olio inadatto .
Sostituito e risolto ogni problema.
Tornata in Germania, stupore dei meccanici!! Pensavano di aver messo olio tra i migliori.
Purtroppo è proprio questione di fortuna e di esperienza.. io ammetto di essermi fidata del meccanico, e a questo punto credo che nel mio caso abbia toppato in pieno
Mi ha fatto sistemare tantissime cose spendendo veramente tanti soldi senza mai risolvere nulla!!
Proverò a far controllare e a cambiare l’olio.. sarebbe il colmo se fosse stato questo il problema fin dall’inizio, grazie per il suggerimento!

Ho preso nota, credo che il meccanico mi abbia messo un olio Arexons

Purtroppo è proprio questione di fortuna e di esperienza.. io ammetto di essermi fidata del meccanico, e a questo punto credo che nel mio caso abbia toppato in pieno
Mi ha fatto sistemare tantissime cose spendendo veramente tanti soldi senza mai risolvere nulla!!
Proverò a far controllare e a cambiare l’olio.. sarebbe il colmo se fosse stato questo il problema fin dall’inizio, grazie per il suggerimento!
Il meccanico non deve prendere iniziative di sua convenienza. Deve usare solo ed esclusivamente olio prescritto