Problemi di eregozazione e coppia - Alfa 156 2.5 V6

Buongiorno Alfisti.
Scrivo per condividere l'esperienza, in modo che possa eventualmente servire a qualcuno, esattamente come capita di attingere a questo forum quando non so dove sbattere la testa.
Sulla mia 156 2.5 con 170.000 km ho fatto fare da officina autorizzata Alfa
- distribuzione e relativi cuscinetti
- pompa acqua
- cinghia servizi e relativi cuscinetti
- frizione
Circa 500km dopo il ritiro dal mecca, la macchina ha iniziato ad avere vuoti di "carburazione" a basso regime (da 2000 giri fino a 3500 ma senza una logica apparente) . In pratica accelerando dolcemente il motore si impuntava ad un certo regime e di lì accelerava solo rilasciando l'acceleratore e poi premendo con decisione il pedale (e neanche funzionava sempre).
Alla diagnosi con examiner non appariva alcunché nè si accendevano spie sul cruscotto.
Il problema di manifestava soprattutto a freddo ma anche a caldo dopo una breve fermata (p.es. per fare benzina).
Ho aspettato un paio di pieni per smaltire eventuale benzina "allungata" (non si vive mai tranquilli per queste cose...)
Poi ho cambiato candele (montava le NGK iridium; gliene ho rimesse di nuove) ed ho montato nuove bobine (Bosch originali). Il problema si è solo lievemente attenuato.
Successivamente ho cambiato debimetro (anche quello preso da Bosch) ed il problema ha continuato a sussistere sempre attenuato.
Infine ho cambiato sonda lambda e finalmente il motore ha riguadagnato la gagliardia pre-distribuzione.
L'idea di cambiare sonda lambda mi passava già per la testa ma ne ho avuto la conferma leggendo in un forum Alfa inglese che debimetro e sonda lambda possono modificare il funzionamento della centralina mandandole segnali scorretti che però non vengono segnalati come tali dall'examiner poiché il valore del segnale errato rimane comunque nell'intervallo di funzionamento: in altre parole per un buon funzionamento del motore, la centralina necessiterebbe in una data situazione dalla sonda lambda del valore (p.es. ) 0.5 volt. Ma la sonda è KO e genera 0.6 volt; sicché la centralina si "sturba" e la macchina non va ....
E' possibile che la sonda lambda (con 170000 km e 24 anni alle spalle) abbia ricevuto qualche fastidio/contaminazione quando il mecca l'ha rimossa per estrarre il motore dalla baia e intervenire su distribuzione/pompa/etc. Oppure semplicemente lungo i cavi c'era un falso contatto legato alla vetustà dell'oggetto e toccandola le è stato dato il colpo di grazia...

Ne approfitto per ringraziare gli Alfisti che condividono le proprie esperienze qui.
Saluti.
Io, nel prossimo mese, ovvero maggio dopo aver fatto il finale diretto, rumore bellissimo, passerò al centrale e al catalizzatore, devo parlare bene per guadagnare ai bassi , ma la sonda lambda la faccio togliere, ovviamente poi andrà dal mappatore, non tanto per fare la mappa completa ma per "aggiustare i parametri. Vi lascio una foto del finale diretto rifatto:
IMG-20250405-WA0001(1).jpg
 

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Chi togli la sonda lambda non ha capito proprio nulla di come funziona un motore e a cosa serve!!! La sonda non va tolta visto che serve a fare la carburazione al motore se si mappa e si toglie il catalizzatore che comunque è obbligatorio per fare revisione… altrimenti non passa!! La sonda si usa per controllare la carburazione e togliendo il catalizzatore si può ingrassare la carburazione ma non troppo altrimenti il motore rende meno di prima!!
 
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Io, nel prossimo mese, ovvero maggio dopo aver fatto il finale diretto, rumore bellissimo, passerò al centrale e al catalizzatore, devo parlare bene per guadagnare ai bassi , ma la sonda lambda la faccio togliere, ovviamente poi andrà dal mappatore, non tanto per fare la mappa completa ma per "aggiustare i parametri. Vi lascio una foto del finale diretto rifatto:Visualizza allegato 287258
Che senso ha che levi la sonda lambda ? Tanto se vai da uno che sa fare il lavoro la saprà escludere quando necessario e regolare opportunamente in altri momenti...
 
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Io, nel prossimo mese, ovvero maggio dopo aver fatto il finale diretto, rumore bellissimo, passerò al centrale e al catalizzatore, devo parlare bene per guadagnare ai bassi , ma la sonda lambda la faccio togliere, ovviamente poi andrà dal mappatore, non tanto per fare la mappa completa ma per "aggiustare i parametri. Vi lascio una foto del finale diretto rifatto:Visualizza allegato 287258
Ma escono le fiamme?
 
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Chi togli la sonda lambda non ha capito proprio nulla di come funziona un motore e a cosa serve!!! La sonda non va tolta visto che serve a fare la carburazione al motore se si mappa e si toglie il catalizzatore che comunque è obbligatorio per fare revisione… altrimenti non passa!! La sonda si usa per controllare la carburazione e togliendo il catalizzatore si può ingrassare la carburazione ma non troppo altrimenti il motore rende meno di prima!!
Chi togli la sonda lambda non ha capito proprio nulla di come funziona un motore e a cosa serve!!! La sonda non va tolta visto che serve a fare la carburazione al motore se si mappa e si toglie il catalizzatore che comunque è obbligatorio per fare revisione… altrimenti non passa!! La sonda si usa per controllare la carburazione e togliendo il catalizzatore si può ingrassare la carburazione ma non troppo altrimenti il motore rende meno di prima!!
Sulla Peugeot 208 gti l'avevo eliminata con skat diretto e avevo messo il manometro per tenere sott'occhio la carburazione, ovviamente rimappata, poi a me non importa della revisione, da me c'è uno che basta che gli porti la macchina, gli dai 120 euro e te la fa' passare,poi adesso con la targa estera faccio quello che voglio.
 
Comunque per ritornare al discorso dei problemi del busso di questa discussione, fate come me, ho preso appuntamento da un mappatore per risolvere il problema in centralina della famigerata spia airbag passeggero e altri due errori che si sono formati nella stessa...col senno di più gli faccio dare un occhiata mica che ci siano altre sorprese e magari già fargli una mappa per farlo rendere con la 100 ottani che gli butto sempre dentro.
Ergo questo per dire di non cambiare roba a vanvera, magari basta andare da un mappatore e si risolvono i problemi riscrivendo la mappa.
 
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Ciao a tutti! , scrivo qui perche non ne posso piu! ho un problema con la mia alfa 156 V6 2.5, ho cambiato il sensore del contagiri e le candele ma niente, buca a 4500 giri oppure se la tiro la velocità aumenta ma il contagiri rimane fisso a 5000!!!! , oppure buca poi riprende ma con fatica non lo fa sempre, cosa potrebbe essere alcuni mi dicono la sonda lambda oppure gli ignettori sposchi o la pompa della benzina, come poptrei risolvere?
 
Ciao a tutti! , scrivo qui perche non ne posso piu! ho un problema con la mia alfa 156 V6 2.5, ho cambiato il sensore del contagiri e le candele ma niente, buca a 4500 giri oppure se la tiro la velocità aumenta ma il contagiri rimane fisso a 5000!!!! , oppure buca poi riprende ma con fatica non lo fa sempre, cosa potrebbe essere alcuni mi dicono la sonda lambda oppure gli ignettori sposchi o la pompa della benzina, come poptrei risolvere?
Aspetta, non ti arrabbiare, non ho ben capito se è un problema che riguarda il contagiri oppure anche la macchina che gira male?
 
Ciao a tutti! , scrivo qui perche non ne posso piu! ho un problema con la mia alfa 156 V6 2.5, ho cambiato il sensore del contagiri e le candele ma niente, buca a 4500 giri oppure se la tiro la velocità aumenta ma il contagiri rimane fisso a 5000!!!! , oppure buca poi riprende ma con fatica non lo fa sempre, cosa potrebbe essere alcuni mi dicono la sonda lambda oppure gli ignettori sposchi o la pompa della benzina, come poptrei risolvere?
Debimetro...prova a staccarlo se va meglio è lui
 
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