Problemi di eregozazione e coppia - Alfa 156 2.5 V6

Discussione in 'Busso 2.5 V6' iniziata da ermax, 24 Febbraio 2013.

  1. Andrea mi è venuto un dubbio!! ma se cambio la eprom.....mi riconosce il code...o la devo scodificare?????? dimmi che la eprom non contiene le info del code!!! ti prego!!:WC:
     
  2. ma dipende io non conosco quella, in genere le ECU sono picchiatelle nel senso che hanno le mappe e ricevono le informazioni dai sensori stop, il code dovrebbe andare a un cip programmato apposta che invia un segnale alla ECU, che se questa non lo riceve rimane OFF, quindi o si accende o non va...piuttosto che non hai dei pin a questo punto che toccano e non toccano, perchè ti lamenti della pompa che va e non va e quella deve andare sempre invece, un sensore di detonazione che hai dovuto fare mi sembra un ponte particolare...
    come prova del 9 se porti un filo al giro di chiave anche dal cilindro e lo porti ad alimentare la pompa, come risponde il motore?
     
  3. bhè...ho fatto meglio ho portato un filo dal positivo della batt. la pompa ora ira anche a motore acceso...solo che sento tipo un ronzio piu accentuato...e lo fa a tratti....come se delle volte non prendesse nulla... ho montato la centralina. il limitatore a 7.800 giri, è da sega...però...poi ho cambiato 3 iniettori con quelli del blocco rotto.....e da li....nulla...! all'inizio....come affondavo si affogava e si spegneva quasi! (avevo riempito i flauti col pulitore iniettori.) e poi.... dopo questo sintomo... sale piano... se do a fondo.... e ora ai classici 5000 taglia...e tira indietro.! come quando non mi andava il sensore 2! ho anche sostituito la lamda. quindi...rimane ben poco. a gas chiuso...scoppietta....e non riesco a capire perchè....se è mancanza di benza....oppure...ne va troppa....lo faceva anche con la vecchia ecu. se scoppietta...vuol dire che c'è benzina incombusta, cmq dopo faccio una diagnosi con il multiscan.... e vedo che ne esce....poi ti faccio sapere......se ti viene in mente qualcosa...scrivi pure.... Ps.....anche il debimetro è nuovo nuovo!
     
  4. Aspetta allora che se hai la pompa che sta per perdere pressione non è l'alimentazione, anch'io avevo un problema alla pompa, ma era il rotore che girava ma non sempre faceva girare la pompa che è un ingranaggio con una corona che gli gira attorno fuori centro e se trafila dai fianchi perde pressione e il motorino infatti s'imballa all'impazzata sentendo dei ronzii.
    Dovresti accertarti che la pressione arrivi ai flauti e mi sembra che si aggiri sui 3 bar oppure lei pompa ma hai la valvola a ritono dei flauti che non funziona e ti ritorna indietro più di quanta dovrebbe rimanere disponibile per gli iniettori, credo che trataglia per mancanza di benzina più che di taglio di erogazione perchè fa un rumore distinto come che il motore vada a intermittenza invece te senti un motore fiacco che alzando il pedale riprende, andando in alto lentamente va, quindi penso più a un problema di carburante più che di centralina.
    Un sensore giustamente interviene perchè già avendo un V6 copre meglio di un 4 cil. se viaggia magro e le camere di scoppio si completano velocemente e quindi detona solo che il sensore funziona.
    Lo scopiettio sono i ritorni e aspira molto più aria e in alcuni casi visto che hai una farfalla per tutti i cilindri, il risucchio è enorme che dispurba tutte le valvole aperte da risucchiare anche del gas combusto, perchè devi sapere che c'è anche l'incrocio valvole dove tutte le valvole del cilindro sono semi aperte.
    a questo punto propenso alla pompa benzina se pompa e basta staccare il tubino e mettere un manometro e vedere quanta pressione eroga, se invece funziona bene controllare la valvola di ricircolo dei flauti che convoglia su un tubino affianco a quello che porta la benzina.
     
  5. Secondo me è la pompa! Ora a 5000 giri taglia. Si soffoca! Non tira più! Invece dando gas ma po co la macchina va' però a 5000 taglia. N non arriva benzi.. na a sufficienza! Il pc non rileva nessuna anomalia nella Ecu . Ho notato però che il riscaldatore della sonda dopo 30 secondi rimane sempre inserito! Ma la sonda lavora. Apre e chiude! Che vuol dire sua cosa????
     
  6. #56andrea-cesenat,15 Aprile 2013
    Ultima modifica: 16 Aprile 2013
    Non trovo uno schema che faccia vedere da dove passa i tubini della benzina, comunque di solito passano nel telaio in un apposito tubo e escono dal vano motore dal lato paseggiero
    ti aggiungo questo schema
    foto Problemi di eregozazione e coppia - Alfa 156 2.5 V6 - 1
    come ti spiegavo dal ponte stacchi la sonda poi con un trimmer giochi con la R3 e la R1, uno che ti sgassa il motore e vedi come si comporta, se leggi valori molto bassi non escludere un filo massa o alimentazione staccati da dare il malfunzionamento
     
  7. #57ermax,12 Giugno 2013
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2013
    Ciao Andrea....Allora...Avevo dei problemi sulla farfalla, che la centralina non riconosceva.....e la temperatura aspirata dal debimetro....che era fuori di brutto, con un valore di -199°C sotto lo zero...!!! Ho optato per il cambi di una centralina....! Dopo un mese di attesa per fare il tutto..... ecco qua il risultato....! con una centralina nuova....Fa la stessa cosa!!! Note da dire???? si! Le alfa fanno ********* ******!!!! Se mi prendevo una Japan era meglio! Su questa ***** di macchina ho speso la bellezza di 4920 Eur.... (arrotondati) di sensori e pezzi nuovi.... TUTTO!!! ho cambiato veramente TUTTO!!!!!!! NUOVO!!!! ora...o La mia macchina è infestata dalle streghe..... o il busso.... Non è questa grande opera d'arte.... Se non al negativo!!! Ditemi voi che cazzo devo fare con questo cadavere....!!! Ah...per chi oo vlesse lo vendo a 5000 Eur... considerando che fino ad ora ho speso la bellezza di 9600 eur! (una G.P Abarth! seminuova...che forse era meglio)
     
  8. Mi sono letto un tutta la discussione e non viene fuori quanti kmt percorsi dell'auto, perchè se tira su olio per esempio ti funzionano male le candele, sul discorso della centralina e EPROM mi viene da pensare il cablaggio è stato sistemato con la EPROM modificata, perchè -199°C i fili sono alla rovescio, da originale il suo cervello lavorava dicreto?
    Un V6 è sempre stato noioso sia a spinterogeno che distributore, le bobine hanno migliorato, ma la pressione della benzina è stata provata?
     
  9. Ciao Andrea....Bhè..la pressione credo sia a posto! ha pure la pompa nuova...Il debimetro è segna lo stesso a -119 anche con la centralina di riserva ORIGINALE! e lo faceva anche con quella mia mappata! non lo sò! ma alla fine qualcosa ne uscirà fuori....non c'è verso......la macchina prima dell'istallazione dl motore andava...ora non vuole piu andare..... Mistero Alfista!!!
     


  10. Ciao Andrea....è passato diversi mesi ma alla fine per la disperazione ho posato il v6 in un angolo e mi sono atto un M.jet (alfa 147 Sport cup) bhè...l'ho portata da un meccanico che da quanto dicevano era il meglio, alla fine non ha risolto un *****! cmq..la compressione cilindri è ottima...come da nuvo. Pressione Benzina lo stesso....! il problmea mi rimane lo stesso questa cosa del debimetro..(delle volte adesso sembra che va... e quando rilasci una seconda volta il ga non va...poi dai proprio 2 spalettatine veloci, e lo senti che prende benissimo poi, il vuoto di fatica di sempre) Notavo che l'apprendimento della farfalla, non lo fa!! non la trova...!!!! e fa un casino allucinante, avvolte errore sonda....errore detonazione bancata II....evvia.... credo che il corpo farfallato sia meglo che provi a cambiarlo.....che ne dici?
    pareri???
     
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