Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Problemi Brera 2.4 Jtd Mjet 20v 2006

carissimi , circa un anno fa ho portato in officina la mia alfa brera 2.4 jtd 210 cv perche' avevo problemi per eccessiva fumosita' in accelerazione,pigra nei bassi reggimi e si intasava il fap spesso.
Dopo un consultazione si e deciso di eliminare il fap , chiudere la valvola igr elettronicamente e pulire i condotti.
Alla prima prova il problema del fumo persiste ,cosi si decide di mettere la valvola igr nuova,cosi facendo non si anno piu problemi fino a pochi giorni fa quando mi accorgo che comincia ad avere gli stessi difetti che aveva prima delle modifiche effetuate.
Secondo voi che problema potrebbe essere,aspetto con ansia una vostra risposta

cordiali saluti e grazie per il tempo dedicato.


Ciao,
come prima cosa ti consiglio di passare in alfa e capire se hai l'ultimo aggiornamento della centralina, poi elimina egr e fap sia da mappa che fisicamente. Dopodichè fatti fare una mappa non troppo spinta, ma giusto per correggere i vuoti in basso, poi fai controllare gli iniettori che possono essere causa di fumo allo scarico se non lavorano bene, ed in fine stacca la leva (quella in basso, sotto al collettore) delle swirl d'aspirzione e lasciale sempre aperte. Se i lavori verranno fatti bene, non avrai più problemi. Saluti

Ps. Hai scritto che l'antiparticolato l'hai tolto, ma l'hai escluso da mappa?
 
Re: SPIDER 2.4 JTDM 210CV "IL MOTORE SINGHIOZZA TRA I 1500 e 2000 GIRI"

Il problema non è tanto tenere pulita l'egr.. è il dopo, perché come ti ho scritto la fuliggine si deposita sui funghi delle valvole, che poi non le farà più chiudere come si deve e alla fine ti ritrovi l'auto che ti parte male, fa fumo in partenza e puzza.. se mappi, fattela chiudere..:)

Eh infatti...

Deciso

Martedi prossimo: via il Fap e chiusura Egr...e pompatina alla cavalleria...Vi terrò aggiornati

Grazie

Ciao
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ciao a tutti!
Riprendo la discussione dopo un po di tempo...essendosi presentato lo stesso problema.
Ho acquistato la scorsa settimana una Brera 2.4 jtdm da un concessionario. Praticamente fin da subito si è presentato il noto problema... avvio difficoltoso e minimo irregolare da fredda. Dopo pochi secondi tutto diventa normale e non da altri problemi.
Per prima cosa come letto in diverse discussioni ho sostituito la batteria.... ma nulla di fatto... non è cambiato pressochè niente.
Con un vorticoso giramento...:lol2: ho chiamato la società che si occupa della garanzia la quale mi ha mandato in officina autorizzata..
Appurato il fatto che non era necessario alcun aggiornamento di centralina il titolare mi ha parlato della necessità di un lavoro molto grosso.....
ci sarebbe da sostituire tutte le 20 valvole. Mi ha spiegato che prima del 2010 il 2.4 montava valvole senza anello pulente e che ciò porta all'inevitabile imbrattamento delle stesse e quindi ai noti problemi... Ovviamente ne consegue distribuzione, pompa acqua ecc.....
L'officina ha inviato il preventivo alla società e ora sono in attesa di responso....... Mi auguro che passi come garanzia..... anche perché più difetto di conformità di questo ...non saprei.... Il prezzo del lavoro ha più di uno 0....

:mad:
 
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re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ciao a tutti!
Riprendo la discussione dopo un po di tempo...essendosi presentato lo stesso problema.
Ho acquistato la scorsa settimana una Brera 2.4 jtdm da un concessionario. Praticamente fin da subito si è presentato il noto problema... avvio difficoltoso e minimo irregolare da fredda. Dopo pochi secondi tutto diventa normale e non da altri problemi.
Per prima cosa come letto in diverse discussioni ho sostituito la batteria.... ma nulla di fatto... non è cambiato pressochè niente.
Con un vorticoso giramento...:lol2: ho chiamato la società che si occupa della garanzia la quale mi ha mandato in officina autorizzata..
Appurato il fatto che non era necessario alcun aggiornamento di centralina il titolare mi ha parlato della necessità di un lavoro molto grosso.....
ci sarebbe da sostituire tutte le 20 valvole. Mi ha spiegato che prima del 2010 il 2.4 montava valvole senza anello pulente e che ciò porta all'inevitabile imbrattamento delle stesse e quindi ai noti problemi... Ovviamente ne consegue distribuzione, pompa acqua ecc.....
Halt, le valvole hanno il guida-valvola e un paraolio che senza l'olio entrerebbe nei canali sottostanti, se soffiano le valvole basterebbe con una pasta abrasiva con testata in mano spalmare sui borbi delle valvole, si fa girare la valvola nella sede della testata a mano che riprende a essere perfetta la chiusura, poi si registra la valvola con la tolleranza di 0,40 circa per il recupero giochi idraulico.
Poi Cinghia distr., pompa acqua si fanno perchè il motore è aperto e si fa un lavoro in una botta sola, ma le valvole non hanno più questi problemi dal lontano '70, come fa ad averla la tua?
L'officina ha inviato il preventivo alla società e ora sono in attesa di responso....... Mi auguro che passi come garanzia..... anche perché più difetto di conformità di questo ...non saprei.... Il prezzo del lavoro ha più di uno 0....

:mad:

Che costi aprire un motore ci credo....2.000 €?
 
Re: Problema avvio a freddo brera 2.4

Mi ha parlato di 1500-2000€ ...... Officina autorizzata Alfa.
Comunque dice che è necessario sostituire le valvole con quelle nuove perchè sennò il problema si ripresenterebbe con qualche 1k di km. Sostituendo le valvole rifarebbe anche le sedi mandando la testa in rettifica... Le valavole colpevoli sono le 2 di scarico che a volte non si chiudono completamente....
Dice che ne ha già fatte alcune e queste è l'unico modo di risolvere.... pulitori ecc sono solo palliativi...
Leggendo le vecchie discussioni qualcuno ha risolto il problema con questo lavoro....passato però ancora dalla garanzia Alfa....

Mi chiedo perchè però il problema è fondamentalmente da fredda.... La valvola che chiude male non dovrebbe chiudere male sempre?

Cmq mi girano.....dopo una settimana dall'acquisto....:mad::mad:
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

ma forse l'amico si riferisce alle valvole swirl nel condotto di aspirazione...
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

No, è stato ben chiaro, ha parlato di valvole nella testata....
Ma possibile un tale errore di progettazione?
Mi ha anche detto che la EGR c'entra relativamente.... (ci può stare dato che le valv incriminate sono quelle di scarico). Quindi chiuderla non cambierebbe molto....
Dimenticavo che la macchina ha appena 54.000 km...........
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ciao Matteo,
non buttare soldi, smontare la testata e pulire le valvole è utile, ma non è la risoluzione del problema, anche io appena presa la 159 avevo questo problema (come già citato il 17-09), fatti vari preventivi in varie officine e tutti che mi sparavano queste cifre!! ma poi alla fine ho speso 250€ tra tubo per dpf, mappa con relativa chiusura egr (messo anche lamierino) e blocco delle valvole swirl in posizione sempre aperte.
Risultato l'auto è rinata, 14.5 / 15 km/l di consumi, parte benissimo, niente fumo e trabballamenti, l'aspirazione l'ho pulita con del DSC e stracci.
Quanto ti ho scritto non è una diceria di un amico o di una lettura su un forum, ma l'ho sperimentato sulla mia auto, che attualmente ha 150.000km e non vedo l'ora di farne altri 200.000, dato che dopo i miei interventi, è diventata una vera Alfa Romeo.
Saluti
 
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re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Certamente questo lavoro farei con la garanzia. Se non dovesse passarlo ci penserei un attimo....
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ti confermo quello che ti ha suggerito femm, sulla mia Brera 2.4 Mjet ho eseguito gli stessi lavori a livello preventivo conoscendo gia' delle problematiche a cui si poteva andare in contro appena l'ho acquistata, anche se la macchina andava benissimo. Inoltre ti confermo che oltre a fare una media di 14-15Km/l a distanza di tre anni dalle modifiche effettuate, la macchina continua ad avere un'erogazione spettacolare e mai avuto un problema.
 
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