Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: SPIDER 2.4 JTDM 210CV "IL MOTORE SINGHIOZZA TRA I 1500 e 2000 GIRI"

Meglio se vai dal meccanico dicendogli già di controllare l'egr e il debimentro, anche se da come hai descritto il problema credo che si tratti dell'egr
 
Re: SPIDER 2.4 JTDM 210CV "IL MOTORE SINGHIOZZA TRA I 1500 e 2000 GIRI"

Si è l'egr come dice wurth.. falla pulire, anzi se trovi uno che smanetta con i programmini tipo ecusafe, fattela chiudere, questo motore soffre molto con la sporcizia che entra da li. Prima o poi arriverà al punto che imbratterai valvole e condotto di aspirazione, e l'auto ti darà molte noie.
 
Re: Problema Brera 2.4

Ciao Tony, il collettora l'hai smontato tu? è vero che si deve smontare anche la distribuzione?
grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: SPIDER 2.4 JTDM 210CV "IL MOTORE SINGHIOZZA TRA I 1500 e 2000 GIRI"

grazie del consiglio...
Ho parlato col meccanico, mi dice che pulirla non è un problema, mentre escluderla mi informa che tramite computer non dovrebbe esserci la possibilità. Abito in provincia di bs, sapete se qualcuno qui è in grado di escluderla...?
 
Re: SPIDER 2.4 JTDM 210CV "IL MOTORE SINGHIOZZA TRA I 1500 e 2000 GIRI"

Ragazzi ho trovato in rete un esperto che riporta i seguenti problemi in caso di esclusione EGR, che ne pensate??

- Surriscaldamento del motore, che si trova a lavorare continuamente sotto uno sforzo maggiore di quello per cui è stato progettato. Le conseguenze sono una maggiore usura ed una minore affidabilità dei componenti. Lo stesso vale per il circuito di raffreddamento, la temperatura del liquido di raffreddamento sarà costantemente di 4/5 °C superiore rispetto al corretto funzionamento.

- Aumento dei consumi, stimabile tra il 5 ed il 10%. Quando l'EGR interviene, immette fino ad un 15% di gas esausti nei collettori d'aspirazione; contemporaneamente, l'iniezione della benzina sarà ridotta di una percentuale pari a quella dei gas esausti introdotti. Tappando la valvola EGR non verrà più sfruttata alcuna percentuale di gas esausti per la combustione.
- Smagrimento della carburazione e maggiore usura delle valvole di scarico.
- Aumento delle emissioni di ossidi di azoto, stimabile intorno al 10%.
- Il resto del gruppo EGR continua a funzionare "a vuoto". In particolare il motorino (ove presente) continua a girare sempre come se il motore fosse al minimo, causando un rumore fastidioso ed un maggiore assorbimento di corrente.
A fronte di questa grave compromissione della propulsione, non vi è un reale aumento di potenza, in quanto l'EGR interviene principalmente ai bassi regimi. Cambia invece la rumorosità del motore, a causa della carburazione più ricca di ossigeno.

Grazie 1000

Oggi cmq pulisco la valvola, se mi indicate uno specialista nel caso la escludo...


 
Re: SPIDER 2.4 JTDM 210CV "IL MOTORE SINGHIOZZA TRA I 1500 e 2000 GIRI"

esiste una discussione dettagliatissima sulla chiusura dell'EGR. Leggila e se hai ancora qualche dubbio scrivi lì.
ciao
 
Re: SPIDER 2.4 JTDM 210CV "IL MOTORE SINGHIOZZA TRA I 1500 e 2000 GIRI"

Per il tuo problema, per ora falla pulire e vedi come vai.. lascia stare tutte ste cretinate che trovi su internet, ti garantisco che i limiti progettuali di un motore sono molto superiori rispetto a quelli standard..
 
Re: SPIDER 2.4 JTDM 210CV "IL MOTORE SINGHIOZZA TRA I 1500 e 2000 GIRI"

ok...pulita...sembra non dare sintomi a bassi giri....tranne il leggero vuoto che però pare essere congenito in questo motore...sinceramente se tenerla pulita è sufficiente non vado a cercare complicazioni meccaniche....magari invece penso ad una mappa...che mi permetta di sfruttare meglio la mia bestiola...mi dice Roberto-t20 che si può portare a 235cv senza problemi..che ne dite? grazie a tutti :ernaehrung004:
 
Re: SPIDER 2.4 JTDM 210CV "IL MOTORE SINGHIOZZA TRA I 1500 e 2000 GIRI"

Il problema non è tanto tenere pulita l'egr.. è il dopo, perché come ti ho scritto la fuliggine si deposita sui funghi delle valvole, che poi non le farà più chiudere come si deve e alla fine ti ritrovi l'auto che ti parte male, fa fumo in partenza e puzza.. se mappi, fattela chiudere..:)
 
Re: problemi motore

Ciao a tutti la mia Brera 2.4 JTDM a 130.000km presenta i seguenti problemi:
1) consumi in media elevati con punte elevatissime
2) partenza a freddo con problemi evidenti di motore irregolare come se a 3 cilindri
3) alcune volte strattonamenti e motore con buchi di erogazione

...cosa dite può bastare? :))
Qualcuno ha avuto problemi simili? Come li avete risolti? Ci sono officine specializzate a Roma? (serie)
Grazie anticipato

Gianluca

Hai ancora il problema?
 
X