Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Problemi all'avviamento, nube bianca - Brera 2.4 JTDm

Buon pomeriggio a tutti,
Io ho una Brera 2.4 JTDm 20V 210cv, un motore che regala tante emozioni e altrettanto fastidiosi problemi che si presentano ogni mattina quando compio l'indispensabile operazione di avviamento: si comporta esattamente come il FIAT 550 di mio papà, un trattore del 1968 e mi omaggia di una sana nube bianca dai profumi fruttati di gasolio incombusto accompagnato da dolci note della durata di 15" circa, prodotte dall'irregolarità di scoppio del motore.

Qualcuno di voi ha idea di come si possa risolvere questo problema? Avete dei prodotti da consigliarmi per la pulizia degli iniettori?

Vi saluto e mi auguro che qualcuno di voi possa aiutarmi per la soluzione di questo problema.
Scanawine
 
Re: 2.4 JTDm - Motore con problemi all'avviamento

Ti consiglierei di fare una diagnosi con esaminer in officina, in modo di capire precisamente quali sono i problemi dopodiche' agire di conseguenza. Perche' detta cosi' i fattori possono essere molteplici.
 
Re: 2.4 JTDm - Motore con problemi all'avviamento

L'examiner non segnala anomalie ed ho già fatto fare l'aggiornamento della centralina all'ultimo firmware.
 
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Re: 2.4 JTDm - Motore con problemi all'avviamento

Con l'examiner tu puoi vedere sia da fermo che in moto se tutti i parametri sono ok. Lo faccio fare in officina Alfa ogni 6 mesi
 
Re: 2.4 JTDm - Motore con problemi all'avviamento

Come ti ho già detto, ho già fatto fare le verifiche con l'Examiner e non vengono rilevate anomalie, né in marcia, né in stop.
Siccome la casa madre come soluzione a fronte di questi problemi consiglia un aggiornamento del firmware della centralina motore, ho già provveduto a farlo fare.
Ma non é cambiato nulla.
 
Re: 2.4 JTDm - Motore con problemi all'avviamento

Se leggi in giro, molti hanno smontato testata ecc. per pulire le valvole incrostate, perchè grazie a l'egr questo motore imbratta parecchio l'aspirazione, e di conseguenza le valvole, io ho risolto in questo modo: chisa l'egr da mappa e fisicamente con lamierini, poi ho comprato dei pulitori, tipo sintoflon dsc, non usarlo come viene prescritto che così non serve a niente, procurati un tubicino lungo quanto il collettore, così riesci a spruzzare fino in fondo, smonta il tubo prima della valvola di aspirazione, infilaci il tubicino e spruzza il prodotto sfilando e facendo rientrare il tubo, in questo modo sei sicuro che cada in tutti i condotti. Mi raccomando questo lo devi fare a motore spento!! spruzza il necessario, non esagerare, poi sfila il tubicino e chiudi il condotto, entra in auto e dai dei colpetti di accensione, ma non far partire il motore!! questo serve per far penetrare il dsc sulle valvole.. lascialo agire per un pò e poi metti in moto, vedi che l'auto andrà in moto borbottando, ma non ti preoccupare non fa niente, fallo girare per 5min. e poi ripeti l'operazione che ti ho appena descritto, alla fine usa il prodotto come indicato sulla confezione.. io ho fatto così e ho ripetutto dopo circa 1000km, alla fine ho sostituito olio e tutto e ora l'auto parte come un orologio..e non fa fumo.. e calcola che io non ho nemmeno il fap.. una domanda hai il numemero di software dell'aggiornamento? o la data di emissione? saluti
 
Re: 2.4 JTDm - Motore con problemi all'avviamento

bravo Femm ti quoto! a me lo faceva la 147 1.9ltd 150cv e dopo un'anno finalmente 1 meccanico si è reso conto che le alettine che stanno dentro al collettore d'aspirazione si erano impastate bloccandosi! cambiato il collettore più cinghia distribuz ecc ecc ecc ecc ecc la car sembrava rinata!! ma 1200 euro partiti XXXXXX... sti XXXXX di diesel con tutti questi ammenicoli EGR,FAP e fino a qualche anno fà pure i debimetri..... danno un sacco di rogne!!

Cerchiamo di moderare il linguaggio, ti ricordo che sei su un forum pubblico

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 2.4 JTDm - Motore con problemi all'avviamento

Il Fatto e che non mi andava proprio di spendere un capitale per rifare la testata, il DSC non è miracoloso, ma le lacche che si formano sull'accoppiamento sedi valvole/valvole piano piano le scioglie, anche perchè parliamo di centesimi di millimetro..
 
Re: 2.4 JTDm - Motore con problemi all'avviamento

Come ti ho già detto, ho già fatto fare le verifiche con l'Examiner e non vengono rilevate anomalie, né in marcia, né in stop.
Siccome la casa madre come soluzione a fronte di questi problemi consiglia un aggiornamento del firmware della centralina motore, ho già provveduto a farlo fare.
Ma non é cambiato nulla.


Scusami, avevo interpretato male la risposta;pensavo che intendevi dire che l'examiner non serve per vedere anomale e problemi.
 
Re: Problemi Brera 2.4 Jtd Mjet 20v 2006

carissimi , circa un anno fa ho portato in officina la mia alfa brera 2.4 jtd 210 cv perche' avevo problemi per eccessiva fumosita' in accelerazione,pigra nei bassi reggimi e si intasava il fap spesso.
Dopo un consultazione si e deciso di eliminare il fap , chiudere la valvola igr elettronicamente e pulire i condotti.
Alla prima prova il problema del fumo persiste ,cosi si decide di mettere la valvola igr nuova,cosi facendo non si anno piu problemi fino a pochi giorni fa quando mi accorgo che comincia ad avere gli stessi difetti che aveva prima delle modifiche effetuate.
Secondo voi che problema potrebbe essere,aspetto con ansia una vostra risposta

cordiali saluti e grazie per il tempo dedicato.
 
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