Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

re: Odissea Brera 2.4 JTDm

Il filtro antiparticolato è sempre al suo posto?


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re: Odissea Brera 2.4 JTDm

Sarà stata strapazzata a freddo dall'ex proprietario.. Anzi.. Scannata a freddo... E rovinata...
 
re: Odissea Brera 2.4 JTDm

Nel novembre 2011 acquistai una Brera 2.4 jtdm 210 cv del 2009. Gia nel primo periodo notai che il motore non girava regolare, ma d'altronde pensai, potrebbe essere ua caratteristica del pentacilindrico della Brera.. Piano piano ho cambiato puleggia, egr, controllati iniettori, pulito condotto aspirazione. La macchina viene usata poco, tenuta maniacalmente, quindi super seguita. Le prestazioni , se raffrontate con il 166 2.4 185 cv di mio papa' sono imbarazzanti...i consumi penosi... L'altro giorno ho provato a motore al minimo,freddo ad aprire il tappo dell'olio, ebbene, usciva fumo, piu precisamente gas di scarco incombusti...morale della favola, qualche valvola, o qualche attuatore non fa' il suo dovere.....Ergo bisogna aprire tutto.... Certo non so' come e' stata trattata prima (aveva 42 mila km) pero' il 2.4 di mio papa' in 7 anni ha fatto quasi 400 mila km, con manutenzione decisamente non regolare, eppure e' un orologio.... il 2.4 210 cv invece non sembra cosi ben riuscito.... ci sto spendendo sopra una marea di soldi ogni mese e va' sempre peggio....ora vediamo un po' con le valvole. Pero' prima faro' un controllo della compressione!!!
Ci era capitata una Brera nuova, dopo 20mila km si era crepato un pistone....capita purtroppo.....ma sotto il tappo c'e' anche della condensa?
 
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re: Odissea Brera 2.4 JTDm

Abbiamo avuto 3 166 2,4... di cui un 10v e 2 20v.......motori stupendi..... quello che abbiamo ora ha quasi 400 mila km e va benissimo.... i km della brera erano 40 mila originali, ed in effetti la macchina si presentava bene.... inoltre per quanto lo tratti male il 2.4 e' indistruttibile... il problema secondo me e' il dpf , oppure un difetto agli attuatori......

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

il 10v lo usavo io appena patentato.....un mulo.... il miglior 2.4 rimane cmq a mio modesto parere il 185 del 166.....cammina sempre nonostante tutto.....
 
re: Odissea Brera 2.4 JTDm

Il dpf non centra niente, ti dicevo, c'e' della condensa sotto il tappo dell'olio?
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Odissea Brera 2.4 JTDm

nessuna condensa....punterie molto rumorose......
 
re: Odissea Brera 2.4 JTDm

altro sintomo e' il forte odore che esce dalle mamitte, il notevole fumo bianco a freddo e le marmitte molto sporche.....
 
Re: Odissea Brera 2.4 JTDm

Cavolo eppure il 2.4 ormai doveva essere ben collaudato! :(
In realtà l'ottimo cinque cindri montato sulla 156 è stato letteralmente rovinato dall'adeguamento alla normativa Euro 4 (leggasi DPF.). Non per niente questo motore inizia a ragionare non appena viene "liberato" da tale dispositivo che risulta evidentemente "sottodimensionato", trattandosi dello stesso identico componente montato sul 1.9 - a conferma di una politica aziendale sempre volta al risparmio; da ciò si motivano i problemi del continuo intasamento.

Un altro problema "ereditato" dall'Euro 3 viene invece dal collettore di aspirazione, provvisto di due entrate su ogni cilindro, una più grande sempre aperta e una più piccola, provvista di valvola a farfalla a cui si innesta la valvola di recupero gas. Col passare dei chilometri le valvole a farfalla si bloccano proprio grazie ai gas di scarico riciclati dall'EGR che rilasciano depositi carboniosi che vanno a bloccare il meccanismo di entrambe le valvole, riducendo nel contempo il diametro del collettore, con conseguente diminuzione di comburente aspirato e avaria.
 
Ultima modifica:
Re: Odissea Brera 2.4 JTDm

In realtà l'ottimo cinque cindri montato sulla 156 è stato letteralmente rovinato dall'adeguamento alla normativa Euro 4 (leggasi DPF.). Non per niente questo motore inizia a ragionare non appena viene "liberato" da tale dispositivo che risulta evidentemente "sottodimensionato", trattandosi dello stesso identico componente montato sul 1.9 - a conferma di una politica aziendale sempre volta al risparmio; da ciò si motivano i problemi del continuo intasamento.

Un altro problema "ereditato" dall'Euro 3 viene invece dal collettore di aspirazione, provvisto di due entrate su ogni cilindro, una più grande sempre aperta e una più piccola, provvista di valvola a farfalla a cui si innesta la valvola di recupero gas. Col passare dei chilometri le valvole a farfalla si bloccano proprio grazie ai gas di scarico riciclati dall'EGR che rilasciano depositi carboniosi che vanno a bloccare il meccanismo di entrambe le valvole, riducendo nel contempo il diametro del collettore, con conseguente diminuzione di comburente aspirato e avaria.

Nel 166 di mio papa' fu cambiato a circa 60mila km.....da allora nessun problema..... purtroppo non hanno investito per adeguare questo bellissimo motore alle normative... Che poi la cosa strana e' che sia la mia Brera sia il 166 di mio papa' sono euro quattro, ma quest'ultimo non monta il dpf...
 
Re: Odissea Brera 2.4 JTDm

Quindi stiamo parlando di un motore ancora originale, ERG e DPF al loro posto, giusto?
 
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