Nel novembre 2011 acquistai una Brera 2.4 jtdm 210 cv del 2009. Gia nel primo periodo notai che il motore non girava regolare, ma d'altronde pensai, potrebbe essere ua caratteristica del pentacilindrico della Brera.. Piano piano ho cambiato puleggia, egr, controllati iniettori, pulito condotto aspirazione. La macchina viene usata poco, tenuta maniacalmente, quindi super seguita. Le prestazioni , se raffrontate con il 166 2.4 185 cv di mio papa' sono imbarazzanti...i consumi penosi... L'altro giorno ho provato a motore al minimo,freddo ad aprire il tappo dell'olio, ebbene, usciva fumo, piu precisamente gas di scarco incombusti...morale della favola, qualche valvola, o qualche attuatore non fa' il suo dovere.....Ergo bisogna aprire tutto.... Certo non so' come e' stata trattata prima (aveva 42 mila km) pero' il 2.4 di mio papa' in 7 anni ha fatto quasi 400 mila km, con manutenzione decisamente non regolare, eppure e' un orologio.... il 2.4 210 cv invece non sembra cosi ben riuscito.... ci sto spendendo sopra una marea di soldi ogni mese e va' sempre peggio....ora vediamo un po' con le valvole. Pero' prima faro' un controllo della compressione!!!