Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)
Ciao a tutti,
dopo aver letto la discussione e aver cercato ovunque in internet, mi unisco anche io ai possessori di Brera 2.4Mjet 210Cv che stanno/hanno avuto problemi con questo motore.
di recente ho avuto grossi problemi all'avviamento quasi come non riuscisse a pompare gasolio ed infatti ho dovuto chiamare il carroattrezzi per portarla in officina.
In questo periodo ho cambiato 4 meccanici.
il primo era quello su cui mi appoggiavo normalmente ma dopo l'ultimo tagliando con "palpata" associata avevo deciso di cambiare anche perché gli avvevo accennato del problema ma non aveva mai fatto nulla per tentare di risolverlo. [500€ spesi]
il secondo che sembrava essere il sostituto è stato quello a cui ho fatto portare la macchina che non partiva più. dopo 2 settimane non era riuscito a capire quale fosse il problema e da li ho scoperto su sua confessione e dopo un'attesa di 3 ore in officina che la sua conoscenza dei diesel era pressochè inesistente.[spesa stimata 300€ , vista l'incompetenza ho ritirato la macchina senza pagare e ad oggi non sono stato più richiamato]
con il terzo su consiglio di un conoscente ho iniziato a vedere la luce, nel senso che dopo aver cambiato valvola EGR poichè intasata, aggiunto il lamierino consigliato direttamente dalla stessa Alfa, puliti iniettori, sostituito filtro Fap [acquistato in internet] poichè andato ed eliminato crca 1 litro di olio in eccesso in quanto la macchina continuava ancora ad andare in recovery, era rimasto "solo" il problema della partenza a freddo. [circa 1000€]
Lo stesso meccanico che ritengo ad oggi competente mi ha consigliato di appoggiarmi ad un'officina autorizzata o con conoscenze alfa poichè dopo gli interventi fatti non riusciva a capire come risolvere questo problema.
Vicino a casa ho un meccanico che era autorizzato alfa e ho provato a parlargli del mio problema per vedere se voleva prendere in carico la mia pantera.
A risposta positiva dopo circa 2 settimane in cui abbiamo collaborato e provato a sostituire batteria, centralina di accensione, rigenerazione forzata, e la rettifica degli iniettori [480€], la macchina e leggermente migliorata ma ad oggi continuo ad avere il problema di recovery con errore sul fap quando tenta di fare la rigenerazione e capita a volte che alla partenza o il regime sia irregolarissmo, oppure si spenga.
L'ultima sentenza rilasciata confrontandosi anche con un centro autorizzato Fiat, risulta essere quella di sostituire la testa del motore con una rettificata con tutte le parti associate e la manodopera per una spesa totale di circa 3.000€.
Non so voi ma la mia è un dicembre 2007 e spendere ulteriori 3.000 euro oltre ai circa 2.000 spesi tra i 4 meccanici non so più osa fare!
Ho solo capito che il problema è grave e se è vero che riguarda il motore, una macchina con soli 56.000Km anche se fuori garanzia non può essere ignorata da mamma Alfa.
Vorrei capire meglio la vicenda di Knight82 che sembra simile alla mia per capire come poter proseguire e sistemare il problema anche perchè quando l'auto non va in recovery funziona perfettamente.
Ringraziandovi per la collaborazione ed i consigli utili che spero di ricevere resto in attesa e vi auguro una buona giornata.