Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Prestazioni minori e consumi elevati

Il rumore da trattore lo fa...ma non so se di più rispetto al normale....
Pochi giorni fa il meccanico l' ha attaccata all' examiner e non ha trovato nulla...se ci fosse qualcosa di forato non dovrebbe accorgersene l' examiner?
non credo....però dovrebbe essere il tuo meccanico ad accorgersene!!!:rolleyes:

Per rispondere alla domanda che avevi fatto prima sull'EGR: questa valvola è un dispositivo antinquinamento, in pratica serve a far ricircolare i gas incombusti immettendoli nella turbina che poi come ben sai sovralimenta il motore. Bene il fatto è che questi gas sono bollenti, quindi hanno meno ossigeno e bruciano male...già di per se l'EGR immettendo aria "calda" fa perdere un po' al motore, se poi questa funziona male siamo alla frutta, spero si essere stato il più chiaro possibile :D

Grazie Lion King sei stato chiarissimo.
Adesso ho l' egr nuova ma comunque la macchina non riesce ad arivare alla velocità di punta!!
Non riesco proprio a capire cosa può avere!!! Il meccanico ha perfino avuto il coraggio di dirmi che la macchina è perfetta e secondo lui non ha niente!!
Pensavo di muovermi in tre direzioni:

1) Aspirazione sporca e quindi pensavo di utilizzare dei prodotti per pulire l' aspirazione, tipo il Sintoflon DSC, però non so se mi darà dei problemi con il DPF....
2) Qualcosa di forato
3) DPF intasato, anche se lo fosse non dovrebbe segnalarlo la centralina?

Avete consigli??

- Informazione Pubblicitaria -

intendo proprio quelle cose che è elencato nell'altra discussione, cioè attatore, manicotti o fasciette, erg.
Al volo mi viene da pensare e controlla all'attuatore che non arriva fino alla fine oppure un foro durante il percorso lato compressione, che non arriva a d raggiungere 1,7 bar, se metti un tubino con un orologio e te lo metti nell'abitacolo dovresti vedere dove arriva.
Se ti accenno l'altra discussione è perchè così puoi fare riferimento per tutti i particolari
Ciao a tutti....
;)

Grazie Lion King sei stato chiarissimo.
Adesso ho l' egr nuova ma comunque la macchina non riesce ad arivare alla velocità di punta!!
Non riesco proprio a capire cosa può avere!!! Il meccanico ha perfino avuto il coraggio di dirmi che la macchina è perfetta e secondo lui non ha niente!!
Pensavo di muovermi in tre direzioni:

1) Aspirazione sporca e quindi pensavo di utilizzare dei prodotti per pulire l' aspirazione, tipo il Sintoflon DSC, però non so se mi darà dei problemi con il DPF....
2) Qualcosa di forato
3) DPF intasato, anche se lo fosse non dovrebbe segnalarlo la centralina?

Avete consigli??
la prima ipotesi mi verrebbe di scartarla per via del basso chilometraggio...però non si sa mai quindi...lasciamola come ultima spiaggia!!!
il consiglio che ti dò è: prima cosa cambia meccanico!!!poi per prima cosa,fatti controllare il filtro, il debimetro, l'egr(però se hai detto che è nuova puoi evitarlo)i tubi di aspirazione, intercooler e manicotti del turbo.queste sono le cause principali dei problemi di erogazione e potenza irregolare.se fosse tutto in ordine allora puoi far controllare lo scarico(dpf e catalizzatore)a questo punto non so più che dirti, però secondo me è sbagliato che un meccanico ti dice che è tutto apposto...un 2.4 da 210cv che fà 210km/h non è apposto!!!!dovrebbe essere lui a farti tutti i controlli che ti ho elencato per capire qual'è il problema.quindi trova un meccanico competente...vedrai che tutto si risolverà

Cercherò un altro meccanico in zona!
Il problema è che ne ho già cambiati una decina ma dalle mie parti sembra che tutti i meccanici non abbiano voglia di fare il loro mestiere....boh! Mi piacerebbe poter far questi controlli da solo! solo che non saprei nemmeno da dove iniziare!

Bene lesclaypool, incomincia a osservare l'attuatore che si muova, deve muovere un'asticella nella girante degli scarichi e che non senti aspirare al minimo, tastare imanicotti e che le fasciette siano tuuutte tirate, l'intercooler che non abbia un poro per vederlo cavi la mascherina e vedi se sputa olio o fa delle bolle d'aria, anche nei manicotti usa questo criterio.
Delle volte si allentano delle viti proprio nel turbo, poi osserva che il manicotto lato aspirazione non sia crepato, altrimenti ti ritrovi aria aspirata che non viene misurata dal debimetro.
In due uno sgassa e tiene al mininmo e l'altro controlla sotto, sopra tasta, insomma osserva e ascolta il motore.
:decoccio:

Cercherò un altro meccanico in zona!
Il problema è che ne ho già cambiati una decina ma dalle mie parti sembra che tutti i meccanici non abbiano voglia di fare il loro mestiere....boh! Mi piacerebbe poter far questi controlli da solo! solo che non saprei nemmeno da dove iniziare!
non sono operazioni difficili da fare...ma se non sei un tipo molto pratico e smanettone è meglio che la porti da qualcuno!!!comunque i tubi puoi controllarli anche tu...apri il cofano, fai salire qualcuno che da gas e tu guardati bene tutti i tubi neri...quello di aspirazione è quello che dal filtro arriva alla testata del motore...mentre in basso c'è quello collegato alla turbina.se quest'ultimo è rovinato dovresti vedere del grasso(o comunque dello sporco)sul tubo e nei dintorni.mentre per quelli di aspirazione, se sono rotti fanno un rumore più trattoresco, che puoi individuare facilmente...basta orecchio!!!:)intanto controllati queste cose...se non risolvi niente parla con qualche meccanico

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!
Domani mattina se ho un po' di tempo provo a fare tutti questi controlli e vedo se ci capisco qualcosa!!!

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!
Domani mattina se ho un po' di tempo provo a fare tutti questi controlli e vedo se ci capisco qualcosa!!!

Dai, sono fiducioso........
:rolleyes:

X