Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Prestazioni minori e consumi elevati

Sono tornato adesso dal meccanico e mi ha detto che poteva essere l' egr e per provare me l' ha tappata....la macchina sembra più brillante e i consumi istantanei sono un po' diminuiti rispetto a prima...però non capisco cosa possa centrare l' egr con la velocità massima!
Prima avevo una GT e quando ho avuto problemi all' egr la macchina andava a strattoni!
in effetti i sintomi principali dell'egr sono quelli...quindi mi pare strano...quanti km ha la macchina?fa qualche rumore particolare?tipo se sfiata qualcosa?perchè potrebbe anche essere un manicotto dell'aspirazione o del turbo bucato...

La macchina ha 44.000 Km e non fa nessun tipo di rumore, tutto nella norma! La pressione del turbo sale velocemente! Non potrebbe essere qualcosa di sporco o intasato?
La macchina ha il DPF, però non mi si è mai accesa la spia per la rigenerazione forzata o cose simili...non capisco...

La macchina ha 44.000 Km e non fa nessun tipo di rumore, tutto nella norma! La pressione del turbo sale velocemente! Non potrebbe essere qualcosa di sporco o intasato?
La macchina ha il DPF, però non mi si è mai accesa la spia per la rigenerazione forzata o cose simili...non capisco...
44.000 è un chilometraggio ideale...nel senso che il motore è bello sciolto e mi viene difficile pensare che possa essere sporco o intasato...la cosa che mi fa strano è la vel max...i consumi potrebbero anche essere nella norma, ma il 2.4 non può arrivare max a 210...c'è qualcosa che non va...su youtube ci sono parecchi video a riguardo...vai a vedere....e il 2.4 arriva, e certe volte supera, i 240 di tachimetro.

- Informazione Pubblicitaria -

montato una nuova egr! I consumi adesso sono sui 12/13 Km/l sempre cin piede leggero, quindi dieri che sono nella norma.
Per la velocità massima non ho ancora avuta l' occasione di provarla....comunque sono quasi tentato di rimapparla, ma se c'è qualcosa che non va potrei fare dei danni maggiori...almeno credo!

montato una nuova egr! I consumi adesso sono sui 12/13 Km/l sempre cin piede leggero, quindi dieri che sono nella norma.
Per la velocità massima non ho ancora avuta l' occasione di provarla....comunque sono quasi tentato di rimapparla, ma se c'è qualcosa che non va potrei fare dei danni maggiori...almeno credo!
se con la nuova egr i consumi sono diminuiti evidentemente il problema era quello!!!appena puoi prova la vel max così per avere un'ulteriore conferma!!!però mi sembra strano che fosse rovinata l'egr dopo soli 44.000 km....:confused:
ps.per la centralina vai tranquillo...anche io non vedo l'ora che finisca la garanzia per rimapparla!!!:grinser002:

appena posso provo! comunque io sono sfortunato con l' egr...Con la GT ho avuto problemi a 50.000 Km....La mia granzia è appena finita! adesso mi cerco un buon rimappatore dalle mie parti e vedo cosa dice! Grazie mille per le tue risposte!

Ciao andrea!
cosa intendi per perdita? qualcosa di forato? come si fa a capire?
credo che intenda una perdita di potenza!!!comunque l'egr(ha causato qualche problemino anche a me in passato!!)se funziona male lo si capisce dall'erogazione del motore...se stenta a prendere i giri, oppure ha dei buchi, perdita di spinta in un certo numero di giri, fumosità ecc ecc
io nella mia 147 avevo un vuoto enorme sotto i 2000 giri...poi riprendeva bene fino a 3000, da 3000 a 3500 "moriva" e poi riprendeva con forza fino ai 4500!!!e fumava come un tir!!!!insomma, più o meno i sintomi son questi...se la tua va come una scheggia però si "pianta" a 210 non credo possa dipendere dall'egr...dovresti risentirne pure in accelerazione e ripresa
ps. se c'è qualcosa di forato, lo capisci dal suono dell'auto!!!se si forano i tubi di aspirazione, l'auto fà un rumore più a "trattore", mentre se si bucano i manicotti del turbo "sfiata" specialmente in accelerazione!!!

Il rumore da trattore lo fa...ma non so se di più rispetto al normale....
Pochi giorni fa il meccanico l' ha attaccata all' examiner e non ha trovato nulla...se ci fosse qualcosa di forato non dovrebbe accorgersene l' examiner?

X