Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

qnd hai sostituito i filtri hanno trovato acqua in qll del gasolio?
se si il tuo problema può dipendere da quello che dici circa il tappo gasolio
fai rifornimento sempre allo stesso distributore?


grazie innanzitutto della risposta.

nel filtro gasolio sì c'era dell'acqua (svuotandolo, si notavano parecchie bollicine nel gasolio filtrato e il meccanico sosteneva fosse acqua)

Da circa 200 km dal tagliando ho cambiato benzinaio (prima era sempre lo stesso, sì) per precauzione. Niente da fare.

Provo a spiegare più nel dettaglio il problema, che mi sebra dei più asurdi.
NB. questo avviene OGNI GIORNO da circa 1 settimana (situazione invariata dopo il tagliando)


la mattina: auto che parte subito, motore stabile, fumo assente quasi totalmente.
dopo circa 6 / 7minuti (a fermo o dopo aver percorso 4/500 mt)
il motore inizia a sussultare e borbottare e comincia ad intravedersi
del fumo bianco / viola . L'odore del fumo è di bruciato. Sembra olio bruciato.

Con grande rammarico, ogni volta dò gas (siamo praticamente a freddo!) e la nuvola viene sputata
fuori, in 4 / 5 sgasate. E' tanto, ma tanto fumo : (

Dopodichè parto tranquillo, faccio i miei 35 km per andare a lavoro, senza problema alcuno.


Ore 13. dopo circa 5 ore di parcheggio, riprendo l'auto: non parte mai al primo colpo (come invece accade al mattino!!)
sento l'accensione che si sforza e il motore viene meno.

Dopo 2-3 tentativi, di nuovo tanto fumo, questa volta però subito, senza aspettare i 7-8 minuti o i 500 mt !!
Sgaso direttamente lì e subito.


Ore 18. Come ore 13, stessa identica cosa.





NOTE: ho cambiato le candelette qualche mese fa (mi si accendeva la spia). Le cambiai TUTTE. e la macchina non mi diede problemi subito dopo.


IPOTESI: siccome l'unica cosa che mi viene in mente di aver cambiato di recente e che possa collegarsi in qualche modo, a livello cronologico, con la comparsa del problema è la BATTERIA,

mi chiedo:

E' possibile che sia questa la causa del problema??
L'elettrauto mi ha dato una batteria ''Opel'' (sì, aveva solo quella quando mi si scaricò la mia e venne a consegnarmela)
assicurandomi che fosse dello stesso amperaggio. Io non ho mai controllato, onestamente. Nè mi ricordo che il problema fumo
si è presentato subito dopo. Ma più o meno sì.


E' una coincidenza?




@alfone 166

scusami, potresti indicarmi il post al quale ti riferisci.
che problema avevi e come hai risolto.


Ragazzi confido nella vostra esperienza e disponibilità,
grazi di cuore.
 
non so che dirti

di che parte di napoli sei?
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Speriamo bene!!
 
Secondo mè c'è qualche trafilagio nella guarnizione della testata... i liquidi sono tutti ok???
 
Re: Brera Jtdm 210 Cv - maledetta EGR

Buongiorno ragazzi,
sono nuovo del forum.

Mi chiamo Carlo, vengo da Napoli e ho una Brera 2.4 anno 2008 (210cv)


Vorrei sottorporvi il mio problema, dopo aver provato di tutto per risolverlo:


In pratica di mattina la macchina va in moto normalmente ma dopo 200 - 300 metri al massimo il motore comincia a singhiozzare in maniera evidente ed è come se si ''otturasse'' qualcosa. Comincia a diffondersi un'immensa (dico davvero!) nuovola bianca e la macchina non risponde più al comando acceleratore. Il tutto per una 30ina di secondi, massimo 40-50: il tempo di spegnere o riaccendere e far 'spurgare' la nuvola bianca di fumo!!

Il tutto, ahimè, a freddo (accelerare in quel modo non è il massimo) e con immenso imbarazzo (immaginatemi per strada a sputare fumo a gogo senza apparente motivo, perchè poi tutto torna regolare)

PREMESSE: sperando di risolvere il problema, ho tagliandato la settimana scorsa l'auto, sostituendo tutti i filtri e l'olio. NIENTE
ad Agosto ho sostituito l'EGR per problemi vari di tentennamento, ma il problema mi si è presentato due mesi dopo e non credo dipenda da questo.

Ipotesi: l'altro giorno, facendo carburante, ho visto che nel vano del tappo gasolio si è otturato lo spurgo dell'aqua. Avendo piovuto a lungo, l'acqua era proprio a filo con il foro per il rifornimento !!!!

Secondo voi, i sintomi riscontrati sono compatibili con l'entrata di acqua nel serbatoio???

Se sì, come potrei risolvere?

Attendo fiducioso una risposta,
grazie infinite.


Carlo P.

Ciao, quanti km ha la tua auto? le swirl funzionano tutte?
 
Problemi Brera 2.4 JTDm 210 CV - Nera e strafiga

Ciao a tutti.
Ho acquistato una Brera con motore 2.4/210CV del 07/2009 verso fine Ottobre scorso e da allora sono incominciati i miei guai. La macchina mi piace tantissimo, è bellissima e sinceramente dovendo pensare ad un'altra auto .... non saprei cosa scegliere e mi vien da vomitare :fragend008:.

L'unico problema e che fin da subito ha presentato numerosi problemi al motore, presentatisi subito dopo averla portata a casa (l'ho presa a Torino - Io sono di Trecate (Novara) - da un piccolo rivenditore di auto - quindi non concessionario).
Nell'ordine i problemi sono:
Scoppiata una gomma in autostrada mentre rientravo da Torino (vabbè un po' di sfiga ... credo ...niente di congenito .. può capitare ho detto!
Tubetto ritorno gasolio staccatosi lato distributore con conseguente perdita di gasolio .... vabbè era deteriorato... sostituito
Da controllo dal meccanico valvola EGR bloccata, distribuzione da fare, cinghia servizi da sostituire ... tutto fatto tranne la cinghia servizi che verrà montata la settimana prossima.
Ora comunque sia, nonostante la sostituzione dell'EGR si trova ad avere difficoltà di avviamento a freddo e poi fa una puzza tremenda!!! Quando l'aiuto a partire con un po' di gas poi il motore non sembra andare bene e ha qualche sussulto... mentre quando parte da sola poi il motore va bene (a parte sempre la puzza a freddo).. pensavo alla batteria ma ho qualche dubbio .. e poi cosa c'entra con l'andamento del motore?? Ora è di nuovo apparsa la spia motore cavolicchio!! Spero la settimana prossima il meccanico mi dica qualcosa ma nel frattempo sono stufo di spender soldi!!! La garanzia (il rivenditore mi ha dotato di garanzia supplementare ..) finora non ha sborsato nulla perché sia EGR che distribuzione sono da considerarsi usurabili!! AIUTOOOOO
PLS avete qualche esperienza in merito?? Ho letto vari post e ognuno ha soluzioni sue .. ma se qualcuno volesse darmi una mano con dei consigli... pensavo addirittura di venderla e pensare a qualcos'altro .. anche un'altra Brera .. magari 1750 benzina .. però la mia a chi la piazzo??

Peccato mi trovo una bellissima auto di carrozzeria perfetta e anche gli interni come nuovi .. si è vero sbevazza un po' ma per i km che faccio posso permettermelo .. un po' costosa di bollo e ass. ma non fa niente .. però ha tutti questi problemi !!! Io vengo da Mercedes classe C e non ha mai visto un meccanico tranne che ai tagliando ... ora sono stufo di vederlo il mio meccanico!!

Ciao a tutti e grazie.:fragend013:
 
Re: Problemi Brera 2.4 JTDm 210 CV - Nera e strafiga

Penso che il vecchio proprietario l'abbia mappata escludendo EGR e DPF.

Io farei controllare.
 
Re: Problemi Brera 2.4 JTDm 210 CV - Nera e strafiga

Guarda la distribuzione dovevi informarti tu se era stata fatta dato che va fatta comunque dopo 5 anni...
Per l'egr puoi bloccarla da mappa o sostituirla, a te la scelta...
Per l'avviamento faticoso controlla le candelette
 
Re: Problemi Brera 2.4 JTDm 210 CV - Nera e strafiga

Quindi pensi che avesse una mappatura per egr e fap disinseriti e poi abbia rimesso tutto e lasciata la mappatura com'era? ...Può essere un opzione sottoporrò la cosa al mio meccanico mmm grazie!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi Brera 2.4 JTDm 210 CV - Nera e strafiga

Lo ipotizzo. Si. :D