Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

ogni tanto ne tirate fuori una....senza mettervi l'anima in pace che il problema è nella mappa.....voi mi direte ma come fanno uscire un'auto con un problema dalla casa madre?si....questo ed altro...

Un 5 cilindri è abbastanza regolare solo che se si chiude la ERG e poi non si esclude dalla mappa da anche questi problemi con un minimo pietoso, percaso se peli sull'acceleratore diventa regolare?

Il problema non sta sul difetto congenito, ma tipo un cambio olio ogni 30.000 kmt, ERG che t'imbratta il collettore se giri sempre basso di regime e non vai stai dai 2.300 rpm in poi che si chiude e risolvi molti problemi....
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

e io di nuovo....vi e ti dico che se intervieni da mappa non c'è bisogno di camminare alto di giri come le vecchie auto a gas per tenerle accese e non imbrattate....oddio ragazzi mi sembra quasi che qui dire mappa equivalga a dire ufo.....ma secondo voi tanti di noi che lo fanno come lavoro lo fanno solo per correre e basta?
io non mappo per far slittare le gomme o riprendere una ducati in accelerazione con l'auto....lo faccio per rendere quanto più perfetta e prestazionale l'auto che guido e che guidate plasmandola di volta in volta in base alle esigenze del proprietario....
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

e io di nuovo....vi e ti dico che se intervieni da mappa non c'è bisogno di camminare alto di giri come le vecchie auto a gas per tenerle accese e non imbrattate..
Mi ripeto...
girare alto significa stare sui 2.300 rpm, perchè è il regime che si chiude la ERG dalla centralina per mappa, spesso leggo chi la pulisce poi dopo poco si ritrova in quelle condizioni....conosco personalmente uno con una 159 1.9 JTDm che non va oltre i 2.300, cioè viaggia sempre con marce alte a regime tranquillo, risultato un motore che fatica ad andare avanti e non ha coppia, la prende suo cognato una bella scannata a marce basse (non starci dietro che fuma e non poco) e ritorna regolare
..oddio ragazzi mi sembra quasi che qui dire mappa equivalga a dire ufo...
no non è da ufo, non tutti vogliono mappare l'auto, perchè ci sono che al collaudo gli viene bocciato
..ma secondo voi tanti di noi che lo fanno come lavoro lo fanno solo per correre e basta?
io non mappo per far slittare le gomme o riprendere una ducati in accelerazione con l'auto....
si chiamerebbe "gara clandestina" o simile...
lo faccio per rendere quanto più perfetta e prestazionale l'auto che guido e che guidate plasmandola di volta in volta in base alle esigenze del proprietario....
Rimappare escludendo ERG e rigenerazione cavando il FAP o PFD significa contenere i consumi che andrebbero in rigenerazione e un'aspirazione sempre puita abbassando i consumi...
Ti invito solo a spiegare come la pensi però non puoi insistere se non ti seguono e se sei un'officina puoi convenzionarti comunicandolo a Polinesiano o J.Kay.
Buon forum
;)
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

scusate se intervengo con un OT ma che chiarisce il concetto
nella 159 il minimo ballerino si risolve semplicemente alzandolo di qlc giro e qst si fa da mappa. anche qst operazione è una mappatura che non serve per far corse e passa tranquillamente la revisione
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Bene oggi abbiamo di nuovo staccato il sensore temperatura e l'auto e partita alla grande, forse con troppa potenza ora il meccanico sta trovando un oggetto che si installa e lo si programma, infine ultimo controllo sensori giri e ho finito, sono strafelice! !

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Mi ripeto...
girare alto significa stare sui 2.300 rpm, perchè è il regime che si chiude la ERG dalla centralina per mappa, spesso leggo chi la pulisce poi dopo poco si ritrova in quelle condizioni....conosco personalmente uno con una 159 1.9 JTDm che non va oltre i 2.300, cioè viaggia sempre con marce alte a regime tranquillo, risultato un motore che fatica ad andare avanti e non ha coppia, la prende suo cognato una bella scannata a marce basse (non starci dietro che fuma e non poco) e ritorna regolare

no non è da ufo, non tutti vogliono mappare l'auto, perchè ci sono che al collaudo gli viene bocciato

si chiamerebbe "gara clandestina" o simile...

Rimappare escludendo ERG e rigenerazione cavando il FAP o PFD significa contenere i consumi che andrebbero in rigenerazione e un'aspirazione sempre puita abbassando i consumi...
Ti invito solo a spiegare come la pensi però non puoi insistere se non ti seguono e se sei un'officina puoi convenzionarti comunicandolo a Polinesiano o J.Kay.
Buon forum
;)


guarda che io parlo perchè so...e certe tue affermazioni non credo siano giuste: risolvere un problema tramite elettronica non è mappare e non influisce sul collaudo dell'auto....
corse clandestine? ma che vai dicendo, per piacere ti chiederei di essere piu chiaro, stai prendendo la discussione molto alla larga..e virando su altri porti...e non ne conosco il motivo...io qui sto mettendo a disposizione il mio sapere in campo di programmazione ed elaborazione per dare consigli e risolvere problemi per qualcuno irrisolvibili e pure fastidiosi anche se minimi....non sto parlando di corse o di illegalità in genere come vuoi far credere o hai inteso...basta rileggere quello che ho scritto....è molto chiaro...

ho provato a chiedere per una convenzione ma non ho ricevuto risposta.....attendo...
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ragazzi su non litighiamo.. infondo tra botta e risposta abbiamo trovato e chiarito il problema della partenza ballerina e del fumo. Complimenti a noi!!:)
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

no che litigare, io cerco di far capire cosa ho scritto a chi intende male o vuole intendere cio che crede....i forum sono fatti per confronto non per mettere in bocca agli altri le proprie idee....
come detto sopra offro la mia esperienza per chi è come tutti noi appassionato...chi se ne frega non va per forum....
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

guarda che io parlo perchè so...e certe tue affermazioni non credo siano giuste: risolvere un problema tramite elettronica non è mappare e non influisce sul collaudo dell'auto....
Per elettronica cosa intendi?
Perchè se per far vedere al motore (alla centralina) -20°C tramite una resistenza al sensore della temperatura dell'acqua è una cosa...nei parametri della centralina è un'altra ancora, ma se basterebbe solo cambiare quel sensore che purtroppo col tempo si logora, non ne vale la pena...
Esiste problema parallelo anche nei benzina solo che si radoppia per via della sonda lambda e accentua il problema, fa parte delle centraline moderne.
corse clandestine?
correre dietro a una moto...mica va piano quella?!
ma che vai dicendo, per piacere ti chiederei di essere piu chiaro, stai prendendo la discussione molto alla larga..e virando su altri porti...e non ne conosco il motivo...io qui sto mettendo a disposizione il mio sapere in campo di programmazione ed elaborazione per dare consigli e risolvere problemi per qualcuno irrisolvibili e pure fastidiosi anche se minimi....non sto parlando di corse o di illegalità in genere come vuoi far credere o hai inteso...basta rileggere quello che ho scritto....è molto chiaro...

ho provato a chiedere per una convenzione ma non ho ricevuto risposta.....attendo...

Sul 2.4 leggo molto anche il problema del minimo non pefertto, a livello di mappa è discutibile, su questo sono daccordo, ziopalm ha detto la sua infatti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

guarda rispondo ora e poi basta, secondo me hai qualche problema:
1)modificare un parametro non significa rimappare e ovvio che vado a farlo nella centralina motore, niente resistenze e credo di averlo scritto decine di volte, cavolo sei un moderatore dovresti leggere per bene prima di fare delle affermazioni.
2)correre dietro una moto????guarda che era un esempio per dire che non mappo le auto da dargli molta accelerazione come se fosse una moto, ma lo faccio nel modo giusto senza esagerare, tenendo sempre come obiettivo affidabilità e prestazione
3)ok i problemi sono tanti,e molto si risolve con quello che ho scritto in queste pagine.....poi per il minimo ballerino se lo fa a caldo e a freddo è un problema di volano bimassa(ovviamente parliamo di oscillazione di giri quasi impercettibile, lo possiamo notare prestando attenzione al suono del motore al minimo e notando un lieve movimento della lancetta dei giri motore)

con questo ti consiglierei di essere piu attendo e di leggere le cose per bene e vederle per quello che sono non per quello che vuoi capire tu....altrimenti crei incomprensioni...
con questo chiudo questa mezza polemica e continuerei con la discussione del problema.