Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ok grazie.
Per questi lavori tolta la revisione temo un po la copertura assicurativa in caso di incidente. Possono esserci problemi oppure è solo un mio complesso?
Grazie
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ciao guarda che il problema sono sicuramente gli iniettori, ne rimarra' qualcuno aperto che scarica l'impianto ogni volta che fermi la macchina e la fai raffreddare, quindi vai da un bravo pompista e non perdere tempo dietro a tante balle....te lo dico perche' ho penato 2 mesi prima di capire il problema. Inoltre, la pulizia del condotto e' utile certo, ma il problema vero di questi motori e' l'egr, oltre al fap, quindi il consiglio di eliminare entrambe e' piu' che giusto. pero', riguarda la difficolta' di avviamento sono gli iniettori, se provi a fare l'accensione accendendo e spegnendo 2/3 volte il quadro e poi facendo l'avviamento, vedrai che il problema sparisce perche' il ciclo riempie l'impianto...cosi' avrai la controprova di cio' che dico. revisionare un iniettore costa dai 20 ai 30 euro se trovi uno onesto.
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

L'officina dove ho portato l'auto è anche centro bosch.
Leggendo sempre le vecchie discussioni ho provato anche questa: accendo il quadro e lascio girare la pompa fino a che raggiunta la pressione (credo )e si stacca da sola. Provato a farlo anche 3 volte di fila. La macchina parte un pocchino meglio, ma cmq da fredda fredda se non avvio con solo il freno schiacciato e quindi facendo girare il motorino d'avviamento di più non parte proprio. A volte se non accellero un pochino appena accesa si spegne. Il fatto che parta meglio potrebbe anche essere per l'effetto triplo delle candelette.
Ho anche letto di gente che per ovviare il problema dello svuotamento, ha risolto mettendo una valvola di non ritorno....
Sicuramente DPF e EGR sono delle grandi croci x i diesel moderni, in particolare per questo motore. Ma se x infinita sfortuna in caso di incidente vanno a controllare la macchina?
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ok grazie.
Per questi lavori tolta la revisione temo un po la copertura assicurativa in caso di incidente. Possono esserci problemi oppure è solo un mio complesso?
Grazie

Con la revisione se viene fatto un bel lavoro non hai nessun problema, perche' viene controllata l'opacita' allo scarico, quindi se non fuma come una petroliera non hai problemi. Per quanto riguarda la copertura assicurativa, ammeno che' non fai un grosso incidente, sicuramente non ti vanno a controllare la mappa della centralina o se alcuni parametri non sono conformi all'originale.
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ok...probabilmente non succederà mai nulla ma metti caso che x infinita sfiga fai un incidente importante dove magari ci scappa anche il morto? Lo so che le probabilità sn basse....ma se dovesse capitare anche senza colpa, e la macchina venisse sequestrata? Io credo che a quel punto le assicurazioni per non pagare vadano a controllare ogni minima cosa...anche le lampadine montate...
lo so che il dpf è una menata cosmica e dal punto di vista ambientale sarebbe meglio non averlo.....ma toglierlo insieme all'egr significa avere un veicolo non piú omologato e quindi illegale....
Alla luce di questo, ne vale la pena??? La scelta é ovviamente personale....con le responsabilità che ne derivano...
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Matteo... se... se ... se ..se... troppi se.. quindi non seguire i nostri consigli, va a finire che poi non userai l'auto. Per risolvere il tuo problema, senza che (corna facendo) non succede un incidente, non scappa il morto, niente sequestri.. devi smontare l'aspirazione, farla pulire per bene.. poi ti fai chiudere SOLO l'egr da mappa e fisicamente, e fai una pulita agli iniettori che non fa mai male. Così hai l'auto originale a prova di ergastolo::cop:: e soprattutto funzionale al 100%:decoccio:
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ben detto Femm,comuncque in un futuro non molto lontano molto probabilmente si ritrovera' con problemi molto simili dovuti dalle swirl sui condotti d'aspirazione che si bloccheranno, e con il FAP che si potrebbe intasare o fare piu' rigenerazioni ravvicinate a causa dell'egr chiusa. Poi c'e' da considerare che per ripulire veramente bene il collettore d'aspirazione, bisogna smontare la cinghia di distribuzione e la pompa del rail.
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Si si.. infatti, non è un lavoro da poco.. ma purtroppo per omologare questo motore senza riprogettarlo completamente, hanno dovuto trovare dei compromessi che alla fine sono risultati gravosi per l'affidabilità..
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

In effetti e' vero, pero' eseguendo le modifiche che abbiamo descritto nei post sopra,il motore diventa affidabilissimo e da' veramente delle grosse soddisfazioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Vi aggiorno sulla sitazione.
Dunque, sono stato praticamente rimbalzato all'officina del concessionario. (anche essa offina autorizzata). Facendo un po di domande anche loro mi hanno detto che il problema origina dalle valvole di scarico.
Mi hanno proposto di risolvere il tutto con un aggiornamento della centralina un po ufficioso. Essendo loro in contatto con il centro ricerche e sviluppo fiat ( sito di fronte al concessionario) potrebbero utilizzare un aggiornamento mai commercializzato per svariati motivi ( credo per il costo dell'omologazione in un motore ormai fuori produzione) che risolverebbe il problema.
Mi hanno detto che in molti casi sono riusciti a risolvere il noto problema con questo aggiornamento....
Ora la macchina è in officina.... vi dirò domani.......

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Nel mentre mi sono informato un po per il "lavoro".
Togliere dpf e egr solo elettronicamente mi hanno chiesto 350€. Se volessi anche aumentare un po coppia e CV 500€.
Sono prezzi ragionevoli?