Problemi fasatura

Prototype83

Alfista principiante
27 Gennaio 2018
34
5
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1.8 mpi
Ciao a tutti. Ora mai sono mesi che l'officina dove ho portato la mia 159 1.8 mpi con 160000 km mi prende in giro e non hanno competenza. Domani vado a prendere l'auto prima che mi faccia arrestare. Chiedo un aiuto a tutti voi. Per capire il problema di questa auto.
L'auto 8 mesi fa ha iniziato ad andare in protezione il motore wualche volta accendendosi la spia avaria motore.
Faccio la diagnosi e viene fuori gli errori p0014 p0015 fasatura banco 1.
Cambio tutti i sensori scarico e aspirazione ma l'auto continua a fare il difetto nel frattempo quando l'auto va in protezione si sente un rumore di battuta che e diverso da quello della punteria, ma quando l'auto non e in protezione non si sente.
Allora porto l'auto in questa officina di faenza che vi sconsiglio vivamente e mi dicono dopo due settimane all'appuntamento che secondo il loro motorista era la cinghia di distribuzione, premessa che la cinghia aveva 5 ma solo 34000 km. Dopo una settimana ritiro l'auto che kidicono che va benissimo ma io la sento
ancora in protezione e la battuta su sente. Allora glielo dico e mi dicono di lasciarla ancora. Passano una settima e dicono che secondo l'oro e da mettere un additivo ne motore e fare un cambio olio perché sicuramente c'è qualcosa di incrostato .altra premessa il proprietario precedente faceva cambi olio ogni anno ho ogni 10000km tutto regolare con fatture alfa romeo . Dopo una settima che avevano l'auto e dopo averli chiamati per farmi sapere qualcosa mi dicono di venirla a prendere. L'auto sembra andare bene ma dopo un km idem il motore va in protezione lo stesso. La riporto indietro e mi dicono che controllano il cablaggio dei sensori fase . Ma dopo due settimane vado a prendere l'auto e sembra che si e risolto il problema. Ci giro una settimana motore non va in protezione la battuta e rimasta ma ultimo giorno tengo la macchina al minimo pet un quarto d'ora 20 minuti e va di nuovo in protezione. Solo che questa volta spegnendola e riaccendendo il difetto si resetta e appare solo tenendola ferma al minimo per un po di tempo.
Allora gliela riporto e dopo tre settiname non hanno fatto nulka e mi dicono che controllando la oressione dell'olio a motore caldo scende e va 0,5 bar e di conseguenza non fa funzionare i regolatori di fase perché la pressione e bassa allora deducono secondo l'oro che potrebbe essere o le bronzine o la pompa dell'olio che e praticamente introvabile.
Adesso chiedo a tutti voi se cosa può essere veramente per sono amareggiato e deluso da quest'auto
 
motore caldo scende e va 0,5 bar e di conseguenza non fa funzionare i regolatori di fase perché la pressione e bassa allora deducono secondo l'oro che potrebbe essere o le bronzine o la pompa dell'olio che e praticamente introvabile.
Credo che hai veramente ragione, di come funziona un motore non ci capiscono proprio.
La pressione di 0.5 bar al minimo è ottimale e al minimo non credo che il variatore di fase debba entrare in funzione, di conseguenza e da escludere la pompa olio e bronzine.
Comunque gli errori sono riconducibili alla fasatura del motore e nel tuo caso la centralina rileva una posizione errata degli alberi a camme.
Va controllato per bene che il motore sia perfettamente in fase dopo di che rimane solo da sostituire i sensori fase e giri motore.
 
Grazie per la Risposta .
La fase della distribuzione e stata fatta credo bene. I sensori di fase li ho sostituiti tutti io, Apparte le i sensori dentro la distribuzione che sono quelli dell'ina e mi mancherebbero i sensori di giri.
 
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Devi sostituire tt e 2 i variatori di fase.. che sono le pulegge artavate al albero a camme.. sostituire i sensori e tempo perso e soldi buttati perché difficilmente si rompono se non a moltissimi km..
 
I sensori di fase intendo quelli inseriti all'interno delle pulegge degli alberi a camme.
Un altro problema potrebbe essere uno dei sensori allentato o deformato che tocca la puleggia e quindi invia segnali falsati alla centralina.
 
Dovrei uccidere il titolare dell'officina.
Perche.adesso mi o tocca far aprire do nuovo la distribuzione. Che non costa.poco
Devi sostituire tt e 2 i variatori di fase.. che sono le pulegge artavate al albero a camme.. sostituire i sensori e tempo perso e soldi buttati perché difficilmente si rompono se non a moltissimi km..
I variatori hanno 160000 km
Devi sostituire tt e 2 i variatori di fase.. che sono le pulegge artavate al albero a camme.. sostituire i sensori e tempo perso e soldi buttati perché difficilmente si rompono se non a moltissimi km..
 
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soprattutto, da quel che mi ha detto un meccanico Alfa Romeo, quando si fa la distribuzione su queste macchine MAI segnare gli ingranaggi come si fa di solito ma mettere SEMPRE la dima. Solo così si è certi che il motore non vada fuori fase. Basta poco, anche un solo dente, e il motore non va più come si deve
 
Ma l'auto era in fase prima e anche dopo. Il problema va e viene. E comunque penso che siano i regolatori di fase.
Comunque voglio fare un'altra provs. Dato che a freddo non fa il difetto provo a pettere un olio con più viscosita. Adesso ho del bardhal 5-40 mettero un 10-40. Voi cosa pensate
 
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che se il problema fosse l'olio, ma sinceramente la vedo dura, allora dovresti mettere un 5w50 visto che il problema si presenta a motore caldo. Visto il costo un tentativo comunque lo farei
 
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