Problemi frizione Fiat nuova Tipo 1.0 3 cilindri

Per vedere se la frizione è ancora ok, basta procedere a bassa velocità con una marcia alta e poi riacellerare di colpo, se il motore sale di giri senza aumento proporzionale di velocità la frizione è da cambiare, ma difficilmente succede con solo 2 scaldate, la puzza di bruciato non dice nulla. Tutti i 3 cilindri sono squilibrati e quindi si sente il calcio laterale del motore e le relative vibrazioni. Il 4 cilindri dovrebbe essere obbligatorio x legge ....
 
Per vedere se la frizione è ancora ok, basta procedere a bassa velocità con una marcia alta e poi riacellerare di colpo, se il motore sale di giri senza aumento proporzionale di velocità la frizione è da cambiare, ma difficilmente succede con solo 2 scaldate, la puzza di bruciato non dice nulla. Tutti i 3 cilindri sono squilibrati e quindi si sente il calcio laterale del motore e le relative vibrazioni. Il 4 cilindri dovrebbe essere obbligatorio x legge ....
Grazie, provero' a fare questo test.
 
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Per vedere se la frizione è ancora ok, basta procedere a bassa velocità con una marcia alta e poi riacellerare di colpo, se il motore sale di giri senza aumento proporzionale di velocità la frizione è da cambiare, ma difficilmente succede con solo 2 scaldate, la puzza di bruciato non dice nulla. Tutti i 3 cilindri sono squilibrati e quindi si sente il calcio laterale del motore e le relative vibrazioni. Il 4 cilindri dovrebbe essere obbligatorio x legge ....

tre cilindri con albero a 120° sono meno squilibrati !!!
ma costa molto di più fare l'albero a 120°
 
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Ma prima di prendere per il culo lui, avete mai provato il TwinAir? Quello si che è un frullatore, sulla Panda sembra sempre che ti salti in bocca.. non oso immaginare che piacevole che sia su una 500L..
 
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Ma prima di prendere per il culo lui, avete mai provato il TwinAir? Quello si che è un frullatore, sulla Panda sembra sempre che ti salti in bocca.. non oso immaginare che piacevole che sia su una 500L..
Il twinair è 2 cilindri però
 
La puzza di frizione e fatta apposta quando si scalda molto per poter avvertite che se si va oltre si distrugge del tt.. molto probabilmente la salita era ripida e la frizione si è stressata un bel po e si è scaldata per bene comunque se non si fa slittare spesso durano almeno 100/150 mila km ma spesso si superano i 200/300 mila km…
 
Appunto, un motore 3 cilindri è meno peggio.. che poi qui guidiamo bene o male tutti un 4 cilindri ma pure quello è un bel frullatore se paragonato a motori piu frazionati ancora..
 
Si sentono parecchie lamentele su questo motore, anche l'aspirato della ypsilon e panda.. A quanto pare è la frizione o il volano o tutti e due che creano questi problemi, qualcuno ha risolto sostituendoli in garanzia
 
Si sentono parecchie lamentele su questo motore, anche l'aspirato della ypsilon e panda.. A quanto pare è la frizione o il volano o tutti e due che creano questi problemi, qualcuno ha risolto sostituendoli in garanzia
La mia macchina é di importazione. La ho comprata in una concessionaria che prima era Fiat/Alfa. Ho scoperto poi che pur avendo una propria piccola officina, non é piu ufficiale Fiat....., ha solo le insegne e vende un casino di auto del gruppo importate..
Aspetto che lunedi prossimo mi chiami, perché mi hanno garantito che i lavori in garanzia li fanno fare ad una officina autorizzata a loro associata.....
Capisco i commenti che farete, ma purtroppo mi sono trovato in questa situazione senza saperlo.
Spero di risolvere, vi aggiorno appena ricevo risposta.
 
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Si sentono parecchie lamentele su questo motore, anche l'aspirato della ypsilon e panda.. A quanto pare è la frizione o il volano o tutti e due che creano questi problemi, qualcuno ha risolto sostituendoli in garanzia
Stasera giusto per curiosità ho controllato su Eper i codici di ricambio della frizione completa e cercavo in rete il prezzo di questi ricambi originali.....
- Kit frizione 46343149
- Manicotto disinnesco 55240573
- Volano 46352516 (ha sostituito il 46350090 e 46338500)
Ebbene per esempio sul sito di una concessionaria Fiat (Autohaus Lutz) https://www.onlineparts24.com/fiat-ersatzteile/?language=it
dice che il 46350090 e 46338500 non sono piu' in produzione ma quello attuale 46352516 non lo trova come ricambio....
 

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