Problemi Giulia

danardi

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..
Il display, un consiglio, proteggilo sempre dal sole quando la tieni parcheggiata.
..
Veramente? Quindi è una questione di materiali?
Nella mia ignoranza avevo pensato ad un'eccessiva solidità con il resto del cruscotto, che a quel punto basta un minimo movimento per romperlo
 

GenTLe

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Veramente? Quindi è una questione di materiali?

In questo caso si: la plastica che copre il display, e che è trattata con una vernicetta antiriflesso (lo so bene perché a me l'hanno sostituito dopo che mi sono accorto, il giorno stesso del ritiro dell'auto, una km0 che era rimasta ferma 3 anni, che chi aveva staccato l'adesivo protettivo del display s'era portato via anche un tot di quella vernicetta antiriflesso), si è dimostrata, per lo meno nelle versioni iniziali, molto suscettibile sia alle sostanze usate per la sua pulizia sia eventualmente all'effetto degli UV e delle temperature (nota: nel manuale utente dell'auto indicano chiaramente di pulirla solo con un panno umido e "detergente neutro", aka sapone a Ph=7).

1649668388262.png


L'effetto che risultava dall'uso di pulitori non conformi o dal sole era la formazione di crepe nel polimero, un po' come si vede qui:
1649669732910.png



Qui c'è un documento interessante (da pag 15) sui problemi dei polimeri: https://webthesis.biblio.polito.it/11540/1/tesi.pdf

Che poi sono gli stessi motivi per cui i caschi da moto in materiali termoplastici (al contrario di quelli in fibre aramidiche o di carbonio in bagni di resine e poi verniciati) hanno una vita massima raccomandata di 5 anni e non vanno mai puliti con prodotti aggressivi (compreso alcol, vetril, ammoniaca diluita ecc ecc).
 
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danardi

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Ah ok, mi ero fatto dei film. Leggendo di "display crepati" mi ero immaginato .. display crepati. Invece è il trattamento antiriflesso che si rovina.
I solventi possono opacizzare, ma l'uso di materiali in plastica invece del vetro davanti al display complica molto la vita in presenza di UV.
 

romassi

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Ah ok, mi ero fatto dei film. Leggendo di "display crepati" mi ero immaginato .. display crepati. Invece è il trattamento antiriflesso che si rovina.
I solventi possono opacizzare, ma l'uso di materiali in plastica invece del vetro davanti al display complica molto la vita in presenza di UV.
Non è il trattamento antiriflesso, è proprio il policarbonato di cui è fatto lo schermo ad essere estremamente sensibile, per sua natura, a fenomeni di ESC....su questo tipo di plastiche non debbono essere MAI utilizzate sostanze chimiche, anche comuni a livello domestico tra i prodotti per la pulizia della casa, di cui non sia stata preventivamente provata la compatibilità. Per questo è sempre meglio non fidarsi e utilizzare un semplice panno inumidito con acqua demineralizzata o qualche detergente specifico per il policarbonato.
 
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Non è il trattamento antiriflesso, è proprio il policarbonato di cui è fatto lo schermo ad essere estremamente sensibile, per sua natura, a fenomeni di ESC....su questo tipo di plastiche non debbono essere MAI utilizzate sostanze chimiche, anche comuni a livello domestico tra i prodotti per la pulizia della casa, di cui non sia stata preventivamente provata la compatibilità. Per questo è sempre meglio non fidarsi e utilizzare un semplice panno inumidito con acqua demineralizzata o qualche detergente specifico per il policarbonato.
Esatto. A me s'era anche strappato via il trattamento antiriflesso perché probabilmente l'auto è rimasta in piazzale per tipo 2/3 anni e l'adesivo di protezione si era "saldato" con lo strato antiriflesso e, quando poi la concessionaria ha preparato l'auto per la vendita, levando quell'adesivo si era portato via anche pezzi di vernicetta.
Vedi:
50501547832_6ea3f762e6_k-jpg.jpg

Mentre quelli crepati sono così:
1649681878895.png
 

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