Problemi Giulia

..
Il display, un consiglio, proteggilo sempre dal sole quando la tieni parcheggiata.
..
Veramente? Quindi è una questione di materiali?
Nella mia ignoranza avevo pensato ad un'eccessiva solidità con il resto del cruscotto, che a quel punto basta un minimo movimento per romperlo
 
Veramente? Quindi è una questione di materiali?

In questo caso si: la plastica che copre il display, e che è trattata con una vernicetta antiriflesso (lo so bene perché a me l'hanno sostituito dopo che mi sono accorto, il giorno stesso del ritiro dell'auto, una km0 che era rimasta ferma 3 anni, che chi aveva staccato l'adesivo protettivo del display s'era portato via anche un tot di quella vernicetta antiriflesso), si è dimostrata, per lo meno nelle versioni iniziali, molto suscettibile sia alle sostanze usate per la sua pulizia sia eventualmente all'effetto degli UV e delle temperature (nota: nel manuale utente dell'auto indicano chiaramente di pulirla solo con un panno umido e "detergente neutro", aka sapone a Ph=7).

1649668388262.png


L'effetto che risultava dall'uso di pulitori non conformi o dal sole era la formazione di crepe nel polimero, un po' come si vede qui:
1649669732910.png



Qui c'è un documento interessante (da pag 15) sui problemi dei polimeri: https://webthesis.biblio.polito.it/11540/1/tesi.pdf

Che poi sono gli stessi motivi per cui i caschi da moto in materiali termoplastici (al contrario di quelli in fibre aramidiche o di carbonio in bagni di resine e poi verniciati) hanno una vita massima raccomandata di 5 anni e non vanno mai puliti con prodotti aggressivi (compreso alcol, vetril, ammoniaca diluita ecc ecc).
 
Ah ok, mi ero fatto dei film. Leggendo di "display crepati" mi ero immaginato .. display crepati. Invece è il trattamento antiriflesso che si rovina.
I solventi possono opacizzare, ma l'uso di materiali in plastica invece del vetro davanti al display complica molto la vita in presenza di UV.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Ah ok, mi ero fatto dei film. Leggendo di "display crepati" mi ero immaginato .. display crepati. Invece è il trattamento antiriflesso che si rovina.
I solventi possono opacizzare, ma l'uso di materiali in plastica invece del vetro davanti al display complica molto la vita in presenza di UV.
Non è il trattamento antiriflesso, è proprio il policarbonato di cui è fatto lo schermo ad essere estremamente sensibile, per sua natura, a fenomeni di ESC....su questo tipo di plastiche non debbono essere MAI utilizzate sostanze chimiche, anche comuni a livello domestico tra i prodotti per la pulizia della casa, di cui non sia stata preventivamente provata la compatibilità. Per questo è sempre meglio non fidarsi e utilizzare un semplice panno inumidito con acqua demineralizzata o qualche detergente specifico per il policarbonato.
 
Non è il trattamento antiriflesso, è proprio il policarbonato di cui è fatto lo schermo ad essere estremamente sensibile, per sua natura, a fenomeni di ESC....su questo tipo di plastiche non debbono essere MAI utilizzate sostanze chimiche, anche comuni a livello domestico tra i prodotti per la pulizia della casa, di cui non sia stata preventivamente provata la compatibilità. Per questo è sempre meglio non fidarsi e utilizzare un semplice panno inumidito con acqua demineralizzata o qualche detergente specifico per il policarbonato.
Esatto. A me s'era anche strappato via il trattamento antiriflesso perché probabilmente l'auto è rimasta in piazzale per tipo 2/3 anni e l'adesivo di protezione si era "saldato" con lo strato antiriflesso e, quando poi la concessionaria ha preparato l'auto per la vendita, levando quell'adesivo si era portato via anche pezzi di vernicetta.
Vedi:
50501547832_6ea3f762e6_k-jpg.jpg

Mentre quelli crepati sono così:
1649681878895.png
 
Salve a tutti,
ma ad oggi, si è risolta tale problematica? Sono in procinto di ritirare una GIulia usata anno 2019 e ho notato queste "bollicine" sul display esterno. Sembra assurdo sostituire l'intero pezzo in quanto costa intorno a 800 euro. Grazie
 
Sino a meno di un anno fa non era risolta.
A me è stato sostituito per la seconda volta il display del navi, facendomi pagare solo la mano d'opera. Il prodotto montato era - già al montaggio - guasto con l'identico difetto del precedente. Io me ne sono accorto il giorno dopo.
Mi pare che quindi l'ipotesi delle crettature causate da detergenti non compatibili sia quantomeno dubbia: a meno che il mio non lo abbiano trattato in quel modo già in Alfa, oppure che fosse un ricondizionato.
Ora devo passare a farmelo cambiare di nuovo in quanto il pezzo ha due anni di garanzia.
 
Il mio l’ha fatto senza passarci alcun ché sopra e usando sempre parasole sul parabrezza quando parcheggiata.
Penso sia una questione di movimenti (es dilatazioni termiche, o vibrazioni).

Sinceramente non mi da fastidio.. sarà che sto sempre lato guidatore :)
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non pregiudica la funzionalità, però vederlo mi da un grandissimo fastidio