Problemi Giulia

Ragazzi forse ho esagerato coi toni ma ha 25 anni non riuscivo a permettermela nuova e sono andato su un buon usato con pochi km e con neanche 2 anni di vita, le mie critiche non sono rivolte alla qualità del motore ecc.. ma alla qualità dei materiali, la mia era una Giulia di prima generazione non il modello restayling e vi dico, ci sono veramente rimasto male sul display, sedili e parasassi perché ho riscontrato molti altri come me nella mia stessa situazione,
Detto questo non dico che la Giulia sia un’auto da buttare però secondo me la prima generazione è stata un flop per molti Alfisti
Questa è la mia Giulia, immatricolata Dicembre 2017, foto fatte in questo istante:
Parasassi, 2 display e selleria...come posso essere d'accordo?!?
20220409_175407.jpg
20220409_175357.jpg
20220409_175324.jpg
20220409_175344.jpg
 

Allegati

  • 20220409_175312.jpg
    20220409_175312.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 114
  • 20220409_175304.jpg
    20220409_175304.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 107
E ti dirò di più...angolo di Ackermann e conseguente precisione dello sterzo, assenza di Ad Blue, distanza da terra, disponibilità di cambio manuale...x me le prime serie sono le migliori...
 
Salve a tutti dopo 1 anno di utilizzo di Giulia voglio lasciarvi la mia opinione,
Giulia 210cv veloce blu Misano, comprata con 40k km di seconda mano in conce a Torino
Era un auto che sognavo da tanto, ero un fiero possessore di giulietta da due anni e la vendetti per realizzare il mio sogno, purtroppo non è oro tutto quello che luccica e mi devo schierare dalla parte dei tedeschi per la qualità dei materiali.
In un solo anno di utilizzo mi sono ritrovato tantissimi “problemini” inaccettabili in un auto di questo livello
* pelle degli interni piena di grinze a 50k km
* cofano non allineato e che non si sganciava per mancanza di grasso!!
* display crepato dopo neanche 2 mesi di utilizzo ( mai capito il perché)
* passa ruota/parasassi sfondati a 50k km
* filtro anti particolato sempre tappato anche se l’utilizzo era abbastanza lungo nei tragitti
* problemi di acqua nel farò anteriore
Per il momento sono queste le “cavolate” che mi vengono in mente successe nel corso di 1 anno e sono tutti problemi di materiali scadenti e di gente stupida nella catena di montaggio,
Mi sono altamente pentito di aver venduto la giulietta per passare ad un auto che il suo costo da nuova e sui 55 mila euro e di aver riscontrato questi problemi,
Allora la mia domanda è, ma veramente vale 50 mila euro una Fiat ricarozzata?
Io con mercedes classe c 350cdi (venduta a 175000km), ho avuto:
Acqua nel faro con conseguente cambio centralina
Centralina candelette
Supporti cambio e motore
Attuatore abs
Un sensore (non ricorda quale onestamente)
Entrambi i fari posteriori che andavano in cortocircuito e fumavano, cambiati con altri nuovi e li hanno dovuti modificare perchè era un problema congenito
Selettore del cambio rumoroso
Bloccasterzo rumoroso
Cornici del parabrezza sfogliate da riverniciare
Sedile lato guida con 2 tagli (mai successo su altre macchine, conta che la pelle la tengo sempre nutrita e la pelle migliore l'ho trovata proprio su Alfa e Jaguar)

Per ora i difetti che ho trovato su Alfa (Stelvio) sono stati:
qualche scricchiolio dal tunnel risolto con uno spessorino
Verniciatura a buccia d'arancia e molto molto delicata
Luce dei fari non particolarmente profonda

Non tornerei mai indietro al momento

Quindi non è che i tedeschi abbiano questa gran qualità... e ho sempre fatto tutta la dovuta manutenzione senza lesinare
 
Parasassi rotto
Si, è vero, l'ho fotografata per correttezza, mi sembra un danno trascurabile non tale da inficiare la qualità complessiva dell'auto nè tantomeno da giustificare critiche sproporzionate. Capisco lo scoramento dell'amico Drango ma non generalizzereri. Giulia non sarà certo priva di problemini ma rimane di gran lunga la migliore esponente del suo segmento...e di tanti altri
 
  • Like
Reactions: DanyMad
Io con la mia, 2.2 180cv del 2016, acquistata nel 2019 con 17.000km ho avuto quasi tutti i problemi nel primo anno di utilizzo...per esempio:
- faro sinistro rotto -> cambiato in garanzia
- infotainment inutilizzabile, laggava e si riavviava -> cambiato tutto in garanzia
- varie spie (cinture, ecc) che si accendevano a spot senza motivo -> cambiato il cablaggio del sedile conducente (a pagamento stavolta)

Alla fine solo un po di scocciatura nel portarla, ma per come sono stato trattato non posso lamentarmi (sempre auto sostitutiva gratis tra l'altro).

E poi.....la Giulia è talmente bella da vedere e da guidare...che me ne frego dei problemi :D
Quando esci di casa e la vedi parcheggiata e godi come un riccio, non ha prezzo!
 
Da una parte un post come quello di @Drango Cuni sarebbe da ignorare a piè pari; peraltro è stata una buona occasione per metter in evidenza le qualità di quest'auto. Non che fosse mancata occasione.... Ho letto tutti i post, li ho apprezzati per la loro, a mio vedere, obiettività: mi hanno dato l'idea di valutazioni consapevoli fatte da utenti competenti, provenienti da esperienze diverse e impegnative (tedesche, svedesi), obiettivi ed esperti.
 
Ragazzi forse ho esagerato coi toni ma ha 25 anni non riuscivo a permettermela nuova e sono andato su un buon usato con pochi km e con neanche 2 anni di vita, le mie critiche non sono rivolte alla qualità del motore ecc.. ma alla qualità dei materiali, la mia era una Giulia di prima generazione non il modello restayling e vi dico, ci sono veramente rimasto male sul display, sedili e parasassi perché ho riscontrato molti altri come me nella mia stessa situazione,
Detto questo non dico che la Giulia sia un’auto da buttare però secondo me la prima generazione è stata un flop per molti Alfisti
Anche la mia è una prima serie, l'ho addirittura ordinata nell'ottobre 2016. Da quanto mi risulta è la prima Veloce che è arrivata nel mio Cantone... Come detto, mai avuto problemi.
Per quanto possa essere scocciante il tuo caso, credo si tratti di un'auto nata male, come d'altronde capitano in tutte le marche. Anche in quelle tedesche, ma fanno sempre molto meno rumore 100 Audi difettate che una sola Alfa con problemi. Parlando in generale...
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa posso chiederti una cosa? Le finiture satinate che hai aggiunto alle bocchette centrali dove le hai trovate? @Leonardo00
Grazie
 

Allegati

  • 20220409_175357.jpg
    20220409_175357.jpg
    616.5 KB · Visualizzazioni: 90