Questo è quanto scrivevo su altro forum il 20 settembre, qui non ero ancora iscritto:
" proprio a proposito dell'impianto frenante, un mio piccolo racconto...
Ieri, rientro al lavoro, dopo una settimana di pseudoferie, spesa sostanzialmente in attesa della macchina.
Primo tuffo al cuore,
si accende la spia far controllare impianto frenante! Spengo e riaccendo la macchina per vedere se è un falso allarme, ma la spia non si spegne. Sono le 7.30, sono di turno in sala operatoria e poi reperibile fino a stamattina. Piano piano mi avvio verso l'ospedale, vedo che la macchina frena normalmente però, sapendo che il sistema frenante della Giulia è di tipo nuovo, elettronico, un po' di preoccupazione rimane. Naturalmente, quando speri che le cose vadano lisce, non succede mai. Alle 8 era ancora in corso un'urgenza iniziata verso le 6, quindi la lista operatoria di elezione parte già con un'ora di ritardo. Il primo intervento, (si prevedeva già), è stato molto indaginoso anche per il mio capo. Nel frattempo, essendo reperibile, sapevo già che sarei dovuto andare in SO anche per un' urgenza del pomeriggio. Ho così chiesto ad un collega di andare in sala al mio posto per il secondo intervento che iniziava verso le 13.45, contemporaneamente un'altra collega è stata messa in preallarme per coprirmi se si fosse resa disponibile la sala per le urgenze. Ho chiamato il capoofficina della concessionaria che mi ha fatto aprire il cancello quando i meccanici erano ancora in pausa. In realtà quando ho ripreso la macchina per andare dall'ospedale alla concessionaria, la spia si era spenta autonomamente, però sono comunque andato. Dalla diagnosi al computer sembra sia risultato un errore da imputare ,( come mi è stato detto tra le righe), ad una non corretta preparazione della vettura alla consegna.
Da quanto mi hanno detto, le macchine vengono trasportate in una sorta di modalità di protezione e bisogna poi prepararle prima della consegna. Il meccanico, dopo la riconfigurazione della centralina, è poi uscito a provare la macchina, me l'hanno rilavata perché è andato appositamente in un posto che loro conoscono dove possono effettuare anche frenate su erba e sterrato per provare l'abs, poi in tangenziale etc, quindi il fondo vettura era tutto sporco.
Sono riuscito a rientrare in ospedale giusto in tempo per l'urgenza, tornato a casa verso le 19.45 però poi, per completare la giornata, stanotte alle 1.20 mi hanno richiamato per altra urgenza, sono tornato alle 4 ed alle 6.30 mi sono dovuto alzare perché poi alle 8 sarebbe arrivata la signora delle pulizie. Ora sono rincoglionito e stanotte devo fare la notte ..
Comunque, già giovedì avevo detto al venditore (che si raccomandava circa i giudizi da dare alla concessionaria quando avrebbe chiamato il servizio clienti AR), scordatevi il punteggio massimo, figuratevi ora...
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Devo dire che, dopo allora, non è più successo nulla riguardo ai freni, a parte la cosa che segnalo in altro topic circa l' interferenza con i tergicristalli. Qualche piccolo intoppo, di poco conto, ogni tanto c'è. Due sere fa non si illuminava più la leva del cambio automatico, per cui non si poteva sapere in che modalità si fosse se non guardando sul display, la cosa è tornata normale dopo aver lasciato la macchina spenta 5 minuti. Stamattina mi hanno chiamato per la sostituzione della maniglia lato guida per la storia del keyless entry. Certo, il racconto di Oxido mi preoccupa un po'di più!