- 22 Novembre 2016
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- 1
- 4
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- GT
- Motore
- 1.9 Jtdm 16v 180cv
Salve a tutti, scrivo per la prima volta ma vi seguo da un bel po. Vi spiego la mia storia...Ho acquistato un Alfa Gt usata con 180.000 Km e tenuta in ottime condizioni a Dicembre dell'anno scorso. Era certificata di cambio di cinghia di distribuzione,frizione, volano, dischi dei freni, rimappatura della centralina e filtro sportivo, il mese prima del mio acquisto, quindi tutto nuovo praticamente. Succede che un giorno di un paio di mesi fa, inizio sentire un rumore tipo "tic tic tic tic tic" continuo, come se qualcosa battesse, ma non esagerato. Al che mi fermo, e chiamo subito il meccanico di fiducia. Questo mi risponde che è il volano bimassa ed è normale, la che di portarla da lui in officina per vederla. Vado da lui, attacca il pc e mi conferma che è il volano, al che li chiedo, tenendo conto del mio lavoro che faccio buoni 150 km al giorno o giu di li, se potevo girare o dovevo fermarla, e che se poteva dare un occhiata maggiore dato che a me sembrava venisse dal motore. Questo mi rassicura e mi conferma che posso girare. Dopo di che da lui sono tornato altre 3 volte, prima pulendo gli iniettori, poi mettendo un fluido e via dicendo sempre per questo problema di questo rumore, e lui tutte le volte mi diceva che era sto volano e gli iniettori erano ok. Fatto sta che un giorno inizia a fare piu rumore del solito al che la porto al centro specializzato alfa. Li appena attaccano il computer,vedono che i cilindri lavoravano tutti a +1 mentre uno a -5, al che mi ha detto...qua non ce compressione, bisogna smontare e vedere cosè. Morale, mi si era rotta sta valvola Swuirl e mi ha sparato tutti i pezzi nel motore, danneggiando cosi turbo,cilindri, pistoni ecc. L'ho ritirata oggi, al che ne ho approfittato per fare anche i braccetti. E' un altra macchina (con 3100 euro di lavoro vorrei anche vedere) ma mi ha detto il capo officina che sarebbero da fare anche gli iniettori che sono messi molto male. Li il pompista a chiesto 850 euro per retificarli,se no valutare di farli nuovi ma costano ancora di piu. Al che vi volevo chiedere se era un prezzo adeguato ed allo stesso tempo se, in primis aspettando un mesetto per farli creavano molti problemi, e nel caso a quali danni potrei andare in contro aspettando e non cambiandoli, visto che mi sono arrivate voci di tubi rotti, valvole piegate,ecc. Vi ringrazio dell'attenzione e scusate il papiro ma volevo farvi capire bene.