Problemi Radio Alfa Romeo Giulia

Matafiu82

Alfista principiante
6 Luglio 2019
19
3
15
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel AT8
Buongiorno a Tutti, volevo esporvi il mio problema per capire se è un caso isolato oppure è capitato ad altri.
Ho una Giulia 2.2 Diesel AT8 del Novembre 2016, tutto perfetto per quanto riguarda la meccanica, tranne qualche scricchiolo di plastica sulla plancia e sul retrovisore interno.
Un mesetto fa all'improvviso la Radio ha iniziato a resettare le stazioni preferite ( in basse sull'infotainment riuscivano tutte i + per riaggiungerle) , e nonostante un reset della configurazione il problema è rimasto lo stesso.
Ora da una settimana la Radio invece non da segno di Vita, non si riesce ad andare avanti nelle stazioni e non si sente niente, mentre tutto il resto dell'infotainment funziona ( bluetooth, mappe , etc ).
Sono andato in concessionaria per il controllo dei 60.000 Km e hanno detto che il problema potesse essere di aggiornamento, ma dopo averlo fatto il problema è sempre lo stesso.
Mi hanno detto che mi avrebbero ricontattato per capire se l'intervento potesse rientrare in garanzia o meno, solo per capire il problema mi hanno fatturato 45 euro circa ( 40 min di intervento ) , prospettandomi l'eventuale cambio radio per 1000 euro (sigh!).
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Grazie
 
Mai sentita una cosa del genere. Hai provato a staccare la batteria?
 
Non è che c'è di mezzo la nota infiltrazione d'acqua a livello del body computer?
 
Non è che c'è di mezzo la nota infiltrazione d'acqua a livello del body computer?
Non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte della concessionaria per un eventuale richiamo e non è presente nemmeno nella mia pagina MyAlfaRomeo.
Per quanto riguarda la batteria avevo detto alla concessionaria di fare una prova di stacco batteria, quindi spero l'abbiano fatta .
Proverò anche io a toglierla, devo solo procurarmi una chiave adatta . E' possibile staccarla senza tools dal cofano anteriore staccando qualche connettore?
 
Non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte della concessionaria per un eventuale richiamo e non è presente nemmeno nella mia pagina MyAlfaRomeo.
Per quanto riguarda la batteria avevo detto alla concessionaria di fare una prova di stacco batteria, quindi spero l'abbiano fatta .
Proverò anche io a toglierla, devo solo procurarmi una chiave adatta . E' possibile staccarla senza tools dal cofano anteriore staccando qualche connettore?

La batteria è nel baule la sx. Basta staccare il negativo. Poi avvi il motore è se rimangono le spie accese ti fai un giro fino al loro spegnimento
 
La batteria è nel baule la sx. Basta staccare il negativo. Poi avvi il motore è se rimangono le spie accese ti fai un giro fino al loro spegnimento
Sono passati 4 mesi e nella mia officina non sono riusciti a risolvere il problema. Mi dicevano che dovrei sostituire il body computer. Possibile?
 
Sono passati 4 mesi e nella mia officina non sono riusciti a risolvere il problema. Mi dicevano che dovrei sostituire il body computer. Possibile?

se è in garanzia, falla sostituire
 
Mi hanno risposto dopo svariati solleciti, dicendo che hanno interpellato l'ispettore e visto che la macchina ha 3 anni sono disposti a riconoscere il 55% del costo del componente difettoso , e a me quindi spetterebbe il 45% .
Solo che il pezzo costa 2500 euro e quindi dovrei sborsare 1300 euro + lavoro, per riavere di nuovo la radio.
Veramente Assurdo.
C'è qualcosa aftermarket con cui potrei ovviare al problema, anche eventualmente avendo android car ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho piu o meno lo stesso problema solo che tutto lo schermo si accende e si spegne nel giro di 30,40 secondi a novembre portata in officina fatto aggiornamento ma nulla di diverso, ho letto del tuo problema e ho provato ha contattare un elettrauto riparatore radio anche perché non ho ricevuto alcuna risposta dal officina interpellata per prima oggi a due giorni dall' apertura di una nuova pratica da parte del second interpellato mi ha chiamato la prima officina dicendomi che é tutto pronto per la sostituzione della radio (la tempistica) ho fatto parlare le due officine risultato devo tornare dalla prima e sinceramente in costo é piu o meno il tuo al riparatore ho chiesto se vi è la possibilità di riparare il vecchio visto che é il suo lavoro ma dice che è troppo recente e che il mio è il secondo caso che risulta nella mia zona . Speriamo bene