2.0 Benzina Problemi rapido surriscaldamento olio

Ciao, possiedo Giulia 2.2 diesel 180 cv, anno 2017, verso gli 80/90k km 3 nei periodi più caldi, ha iniziato ad accendersi la 5^ tacca di 8 dello strumento della temperatura olio, però in questo caso non va mai oltre e non si è mai accesa spia o notifica. Ho fatto eseguire vari controlli e risulta che la temperatura di esercizio motore è regolare, idem olio ed entrata in funzione della ventola raffreddamento. Due anni fa ho fatto sostituire il sensore temperatura e pressione olio. Ultimo lavoro sono stati smontati i radiatori per una pulizia delle griglie. Ora ho raggiunto km 160k, l'anomalia persiste e posso dire che il motore è sempre andato bene.

...ha iniziato ad accendersi la 5^ tacca di 8 dello strumento della temperatura olio...
La mia esperienza sulla Giulia a benza è quella che vedi in allegato, avendo un display aggiuntivo ho potuto constatare che la quinta tacca corrisponde circa 105 gradi, quindi valori non esasperati...

Allegati

• quinta tacca e temp olio motore.webp
    quinta tacca e temp olio motore.webp
    972.7 KB · Visualizzazioni: 2
  • Mi piace
Reazioni: Phil2022 e VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La mia esperienza sulla Giulia a benza è quella che vedi in allegato, avendo un display aggiuntivo ho potuto constatare che la quinta tacca corrisponde circa 105 gradi, quindi valori non esasperati...
Se consideriamo che il benzina lavora a temperature più alte, la quinta tacca sul diesel potrebbe corrispondere anche ad una temperatura inferiore

1 tacca: circa 50–60 °C
2 tacche: circa 65–75 °C
3 tacche: circa 80–90 °C
4 tacche (temperatura di esercizio): circa 90–105 °C
Oltre 4 tacche: oltre 110 °C, in condizioni di forte carico (autostrada veloce, salita, traino, ecc.)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Phil2022 e VURT
Grazie, credo che nei motori diesel la temperatura sia leggermente più bassa, come accertato dal meccanico nel test effettuato con diagnosi collegata. Ti chiedo cortesemente se puoi darmi maggiori informazioni sul display aggiuntivo, perché vorrei acquistarlo. Grazie