2.0 Benzina Problemi rapido surriscaldamento olio

Ho trovato penso che olio hanno usato
È segnato come OEM MS-BHDI
Non penso sia questo da te segnalato però 😅
La dicitura "OEM MS-BHDI" non corrisponde alle specifiche del tuo motore (2.0 turbo benzina 280cv). Incredibile che sia stata l'officina ufficiale a metterlo... della serie accozzaglia di marchi unificati !!

La dicitura "OEM MS-BHDI" non corrisponde alle specifiche del tuo motore (2.0 turbo benzina 280cv). Incredibile che sia stata l'officina ufficiale a metterlo... della serie accozzaglia di marchi unificati !!
si però come gia ho scritto non penso sia la causa del problema, alla fine è un olio compatibile anche se magari meno performante, non giustifica un surriscaldamento olio così rapido.

da LUM Giulia Benzina 2023 - FCA 955535-GS1 CTR n° F020.B12
Schermata 2026-06-18 alle 09.05.02.webp

si però come gia ho scritto non penso sia la causa del problema, alla fine è un olio compatibile anche se magari meno performante, non giustifica un surriscaldamento olio così rapido.
capacità di raffreddamento insufficiente o ridotta, verifica scambiatore olio/acqua, radiatore sporco o intasato, ventole/termostato gestione termica. Un allarme lo vedi anche dalla temperatura acqua se supera i 100°

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Resta un fatto che, secondo me devi insistere, ovvero risolvere definitivamente problema anche a costo di cambiare officina; è in garanzia...portala in uno autorizzato alfa o concessionario serio e in lombardia non penso manchino...per prima cosa quanto prima mettere olio come prescrive casa madre
a loro spese.

• Mi piace
Reazioni: mirko98
Resta un fatto che, secondo me devi insistere, ovvero risolvere definitivamente problema anche a costo di cambiare officina; è in garanzia...portala in uno autorizzato alfa o concessionario serio e in lombardia non penso manchino...per prima cosa quanto prima mettere olio come prescrive casa madre
a loro spese.
Quando torno dalle ferie sicuramente si, andrò a sentire da altra parte e vedere chr mi dicono
Nel mentre pensavo di prendere baccable per monitorare qualche parametro e nel caso farglielo presente

• Mi piace
Reazioni: populus
Olio degradato non credo, con diagnosi dava 72%
Ultimo cambio fatto 2500km fa
E ho letto di un ragazzo stesso problema, ha fatto tagliando ma non è cambiato nulla.
Per gli altri problemi, non dovrebbe dare qualche errore?
olio di 2500km con qualità al 72%??? Esageratamente bassa per un benzina, per i miei gusti.
La mia è una diesel con 152.000 km ed ho cambiato l'olio circa 6000km fa, l'olio ad oggi è all'85%. C'è qualcosa che non mi quadra, siamo sicuri che l'olio sia stato realmente cambiato o comunque, totalmente cambiato assieme al filtro? Io intanto proverei a cambiare nuovamente l'olio, con il suo da lum, assieme al filtro....

Olio degradato non credo, con diagnosi dava 72%
Ultimo cambio fatto 2500km fa
E ho letto di un ragazzo stesso problema, ha fatto tagliando ma non è cambiato nulla.
Per gli altri problemi, non dovrebbe dare qualche errore?
Dopo appena 2500 km non è assolutamente plausibile un degrado al 72%, anche se avessi fatto uso gravoso... più probabile un reset service non ufficiale