Eccomi, ho terminato delle prove. Ho fatto la foto del polmone, ma sono giunto alla conclusione di aver trovato la causa. Dunque, nel momento in cui gli piglia il seghettamento cattivo, parliamo quindi in accelerazione secca da 1500 giri fino a circa 2300/2500 dipende, viene fuori anomalia sistema motore (spia motore gialla) che su multiecuscan vedo che si tratta di mancata accensione cilindro 1. Sotto consiglio di un altro meccanico, ho invertito la bobina del cilindro uno con il cilindro due. Vado a fare il test in strada, appena vedo di nuovo l'errore spia avaria motore rientro, controllo con multiecuscan e dice mancata accensione cilindro 2. Quindi è la bobina (ps. si presenta con una crepa). Questo secondo meccanico mi ha detto che la bobina sta cedendo, e a GPL si nota subito perche ha bisogno di più energia per esplodere, invece la benzina basta poco e quindi non mi accorgo del calo di potenza della scintilla (certo se la bobina fosse proprio bruciata sarebbe evidente). Adesso vedo cosa trovo on line come bobina da acquistare, pensavo ad una Bosch