Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

mhhh non sarei tanto sicuro che non sia difficile purtroppo in quel periodo hanno assemblato i motori in diverse maniere, la mia per esempio era un delirio, hanno messo l'aggancio della termostatica dietro l'aggancio del tubo dell'egr. Di conseguenza ti toccava svitare i tubi dell'egr, smontare l'egr stessa per poi arrivare alla valvola. e dopo 220 mila km i tubi dell'egr in ferro erano cotti sono riuscito a smontare un solo bullone dopo 1 ora di w40. Poi ho rinunciato perche' ho acquistato la 159.

Comunque mi sono distrutto tutte le mani ma non sono riuscito a far nulla. Alcuni motori invece hanno messo la valvola con un altro aggancio, lontano dal tubo egr finalmente l'avevano capita....
 
  • Like
Reactions: blu_156_jtd
ci sono sito in cui basta mettere il numero di targa e sanno quali ricambi vanno bene. Oppure basta saper inserire il tuo veicolo nella ricerca per modello. Ti consiglio www.autodoc.it affidabile e molto preciso.
Per la sostituzione non è difficile, basta avere un po di manualità
È proproo
ci sono sito in cui basta mettere il numero di targa e sanno quali ricambi vanno bene. Oppure basta saper inserire il tuo veicolo nella ricerca per modello. Ti consiglio www.autodoc.it affidabile e molto preciso.
Per la sostituzione non è difficile, basta avere un po di manualità
Sono proprio quelli di Autodoc che nonostante il numero di telaio mi hanno chiesto il seriale dell’originale perché non erano sicuri essendocene troppi modelli.
 
Io sulla mia 156 giugiaro 140cv appena acquistata la temp arrivava a malapena a 60 gradi, ho sostituito valvola termostatica compreso di sensore, lavoro non molto difficile ma in marcia la temperatura non arriva mai a 90 gradi, controllando da diagnosi e circa 82/85 sullo strumento un po' meno a vedere così ormai sempre stata così da parecchi anni.sale a 90 e si attacca la ventola o dopo che sono stato nel traffico.
 
si. sulla 156 non si posiziona esattamente sui 90. e soprattutto non è stabile, in quanto non dotato della "gestione elettronica" dell'indicatore che invece è presente su 147 e 159.
ciao
Ah ok bene perché io non l ho mai avuto a 90 gradi fisse come le altre auto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, sulla 156 lo strumento indica da 5 a 7 gadi in meno rispetto al valore reale.
Infatti se ti attacca la ventola a 90 gradi indicati dallo strumento in effetti hai 96 gradi sulla termostatica che e' il valore impostato di fabbrica per l'intervento della 1' velocita' della ventola; quindi tutto regolare.