Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

Buongiorno e Buon Anno a tutti.

Posso confermare che anch'io sotto natale ho sostituito il temostato, alla mia 156 Sportwagon1.9.JTD 8V, per problemi di temperatura bassa, con uno della Behr ed ho dovuto mettere la sonda del vecchio in quanto mi dava indicazioni errate sullo strumento.
1a velocità oltre i 100 gradi e temp di apertura termostato intorno ai 94° di strumento, e non gli 88°.

Adesso con la vecchia sonda è tornato tutto alla normalità

Apertura ad 88° e 1a velocità tra 92°-94°.

A detta del meccanico la qualità delle sonde installate in quelli non inscatolati originali è più scadente.
Saluti
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

Ciao a tutti!!Io sono nuovo ma anch'io ho qualche problema con la valvola tarmostatica!!Ho una 156 M-jet 16V e da qualche giorno fatica ad arrivare ai 70°C; addiritura una sera dopo quasi 50KM ha superato a malapena i 50°C, probabilmente è la valvola ma quello che mi preoccupa un pò è un calo del liquido di raffreddamento.Ho sostituito lo scambiatore di calore circa 10000KM fa e ho già effettuato una verifica e rabocco per la presenza di eventuali bolle d'aria ma è tornato scendere leggermente, secondo voi può dipendere dalla valvola?? Grazie e ciao a tutti!!
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

ciao ragazzi.ho un problema di temperatura sulla mia 156.quando sono in salita la temperatura arrivadi colpo sul rosso e il computer di bordo mi avvisa di fermarmi.poi quando arrivo in piano scende di botto sui 90.qualcuno mi sa spiegare cosa diavolo succede???grazie
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

Prima di tutto controlla se c'è il liquido di raffreddamento nel circuito e se circola tra radiatore-motore. Se non circola il liquido si surriscalda e le cause possono essere tante: pompa dell'acqua, radiatore intasato, ostruzione nel circuito ecc.- Sfila l'astina dell'olio motore e controlla che l'olio sia di colore normale. Se ci sono bollicine d'acqua o il colore è tipo cappuccino potrebbe essere partita la guarnizione della testata. Auguri!! Da Rinaldo.
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

Dove posso vedere una guida per cambiare la valvola termostatica per alfa 156 8v??? Tu 156distinctive visto che l'hai fatto,non potresti fare una guida con foto?? Grazie mille
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

ciao...io ho la mia bimba...156 jtd del 2000 , ex 110 cv portata a 140cv che mi da lo stesso problema....in marcia normale la temperatura e su 80 gradi....a meta tra la prima tacca e quella dei 90......ma se tiro la maccina la temperatura sale rapidamente a 110 gradi....e quando decellero...nn scende rapidamente...ma si tiene a 90 gradi...e poi torna cm pian piano prima.....mentre tenendo la makkina a minimo...prima di partire sale rapidamente a 90 gradi....gia dopo 4 , 5 minuti a minimo! e normale tale comportamento? ho paura che nn partano le ventole, spesso nn le sento....e la temp sale sale fino a 110 gradi..! puo' essere la sonda lambda? il tappo del radiatore? boh!!!
visto ke mi trovo , vi espongo un altro problema! ho svuotato catalizzatore....chiusa valvola egr con lamierino...ho notato che hai baxi regime e piu sprintosa...ma poi verso i 3000 giri mi perde potenza x qualke secondo..lo fa anke con le altre marce 2 , 3 , 4 , 5 in accelerazione perde potenza x qualke secondo intorno hai 3200 giri...a circa 145 km/h.....nn si accende nessuna spia di avaria motore! ne altre spie....cosa puo essere? ki ha riscontrato i miei stessi problemi ? come li avete risolti ????
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

Per il problema della temperatura potrebbe essere la valvola termostatica che è rimasta bloccata e non apre, non facendo quindi scambiare liquido caldo del motore con quello freddo nel radiatore
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

Ciao ragazzi c'e' qualcuno che mi sa dire come si cambia la valvola termostatica della mia 156 2.4 20V? E' una cosa veloce o devo smontare mezzo motore?.....Grazie a tutti
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

Se hai un po' di manualita' la puoi sostituire da solo e se ti posso essere d'aiuto ti guido passo passo:
Smonta la batteri(chiave 10)
Smonta il piatto batteria(4 bulloni chiave 10 e uno laterale chiave 13)
Relativamente all'attrezzatura a tua disposizione valuta se smontare anche il tubo d'ingresso aria per lavorare piu' facilmente dopodiche' devi solo sganciare le fascette e svitare 2 bulloni chiave 13 che tengono la valvola.A fine riparazione ricordati di spurgare l'aria che si e' formata nel circuito di raffreddamento e buon viaggio con la tua nasona
 
  • Like
Reactions: ILBrut
Pubblicità - Continua a leggere sotto
temperatura acqua su 156 sw 1.9 jtd

ciao! sono un nuovo iscritto e alfista da pochi giorni..
uso la macchina per pochi km al giorno solo casa-lavoro..circa 20 km ad andare e 20 a tornare..ho notato che la temperatura dell'acqua arriva poco oltre i 50 gradi..e' normale?
ci ho fatto anche circa 250 km in autostrada e anche li' la temperatura non supera i 50 gradi.
e' normale?