Problemi vari alla frizione

ma possibile che durino solamente 3 anni? ho auto di 20 anni / 15 anni in casa e questi problemi non esistono e sono state trattate anche peggio della mia Giulietta.

Tre anni sono veramente pochi soprattutto se hai usato l'auto in condizioni "normali". Diverso potrebbe essere se l'auto circolasse in paesi scandivani dove viene usato abbondante sale per il disgelo (sempre che si usi ancora).

Bisognerebbe esaminare le corde per verificare se il problema deriva dalle tenute o dalla fune flessibile.
Una cosa è certa, i materiali sono sempre più risicati, bei tempi quando i comandi del cambio erano fatti con leve rigide.
Magari meno precisi e più rumorosi ma eterni... ;)
 
  • Like
Reactions: Tatuccio
Tre anni sono veramente pochi soprattutto se hai usato l'auto in condizioni "normali". Diverso potrebbe essere se l'auto circolasse in paesi scandivani dove viene usato abbondante sale per il disgelo (sempre che si usi ancora).

Bisognerebbe esaminare le corde per verificare se il problema deriva dalle tenute o dalla fune flessibile.
Una cosa è certa, i materiali sono sempre più risicati, bei tempi quando i comandi del cambio erano fatti con leve rigide.
Magari meno precisi e più rumorosi ma eterni... ;)
ma veramente.. giuro che mi trovo meglio con un auto di 20 anni fa rispetto a questa e comunque sono giovine non ho chissà quale esperienza di auto datate ( mi riferisco al cambio naturalmente il resto dipende )
 
Concordo con Maurizio, bisogna anche vedere che giro fanno queste funi, magari sono predisposte a degradarsi, la mia ha comunque 150.000 km quindi di cambiate ne ha fatte, ecco.. solo che ho una Mini con 252.000 e il cambio è ancora una meraviglia (tralasciando che lo giudico di un livello estremamente superiore)
 
  • Like
Reactions: Tatuccio
Concordo con Maurizio, bisogna anche vedere che giro fanno queste funi, magari sono predisposte a degradarsi, la mia ha comunque 150.000 km quindi di cambiate ne ha fatte, ecco.. solo che ho una Mini con 252.000 e il cambio è ancora una meraviglia (tralasciando che lo giudico di un livello estremamente superiore)
Sinceramente i cavi nelle altre auto non li ho mai nemmeno pensati 😂
Sinceramente io penso sia proprio progettato male sto cambio. Di tutto ho provato ma il peggiore resta quello della mia Giulietta 1.6. Ho provato pure la bravo 1.6 ma sempre la stessa roba.
 
Ciao a tutti ! Vorrei un consiglio su come comportarmi .. ho 50.000 km, e mi sto portando avanti sti problemini (se così possono definirsi) da un po’ di tempo

-notato forse già il primo anno (ma mai riuscito a far intervenire l’officina in quanto il problema non esisteva in quel preciso momento e comunque la frizione viene vista come usura) ovvero in rilascio della frizione, a metà corsa fa un clic non risultando omogenea la risalita! Sopratutto in partenza strattoni un po’! Il problema non si presenta per 2/3 mesi, si presenta un giorno, e poi sparisce di nuovo! Sembrerebbe il gioco del cilindro che a volte si ‘posiziona’ male!

-su 50 accensioni , capita che 3/4 se fatte con frizione abbassata, la macchina sembra non abbia la batteria su! Presubilmente potrebbe essere l’interruttore della frizione, risolvibile accendendola in folle e il problema sparisce

-20/30 km di autostrada in 6 marcia, quindi cambio e macchina calda, arrivo al casello, metto in folle, riparto spostando la leva per innescare la prima e sento essere un po’ più duro lo spostamento verso sinistra.. solo la prima volta, poi tutto ok! Presubilmente corde per cambio ..

Non sono problemi che rendono la macchina inguidabile, solo il fastidio al pedale della frizione che appunto, 5/6 ore ogni 3 mesi, se rimanesse così, posso anche evitare di regalare centinaia di euro ..

Per esperienza qualcuno ha avuto o sentito problemi simili? Ho letto sul forum ma si parlava di altro..
Devi cambiare pompa pedale e cilindretto. Quando vai a pressare il pedale La frizione non stacca bene dal volano ed ecco tutti i problemi.

In più già che sei in ballo ti Consiglio di far sostituire anche l'olio del cambio.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
La mia frizione (MTJ 120 CV 72000 km) dopo varie avvisaglie che ho fatto finta di non sentire, come una saltuaria resistenza all'innesto della prima a freddo) mi ha piantato rendendo difficilissimo l'inserimento della prima da fermo. Una delle avvisaglie era uno slittamento a circa 1800 giri in Dynamic, che allo stesso regime non si verificava in Natural. 1300 € tutto compreso (disco, spingidisco, pistone e dulcis in fundo volano bimassa). Il disco aveva usura normale. Il meccanico con filosofia ha detto "capita"
 
Capita perché come al solito gli agnelli di merda non si smentiscono mai.. le loro merdose politiche devote all'obsolescenza programmata con componentistica scarsa da terzo mondo.
 
Il bello che facendo presente il problema a vari meccanici, dubitano di come possa usare la frizione, uno mi ha risposto (cammini con la frizione premuta) .. purtroppo per lavoro mi faccio 400/500 km al giorno , e abbiamo ducato e iveco che arrivano a 250/300 mila km come ridere.. quello che sto usando ora, 280 mila km ha visto l officina solo per freni, dischi , olio , filtri e cinghie … e dire che viene trattato male è un complimento

È stato più onesto un’altro meccanico che mi ha detto

Ah boh ! Ci sono lampadine che durano 10 anni e alcune 10 giorni! La roba si rompe!


Quindi facendola breve, cercherò di fare attenzione se sto click del pedale, ovvero sto cuscinetto, possa incastrarsi con un certo comportamento, oppure casualmente! Far smontare frizione e cambio e regalare 1000 euro a oggi che presenta il problema per 6/7 ore ogni 4/5 mesi mi sembra troppo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia frizione (MTJ 120 CV 72000 km) dopo varie avvisaglie che ho fatto finta di non sentire, come una saltuaria resistenza all'innesto della prima a freddo) mi ha piantato rendendo difficilissimo l'inserimento della prima da fermo. Una delle avvisaglie era uno slittamento a circa 1800 giri in Dynamic, che allo stesso regime non si verificava in Natural. 1300 € tutto compreso (disco, spingidisco, pistone e dulcis in fundo volano bimassa). Il disco aveva usura normale. Il meccanico con filosofia ha detto "capita"
Beh dai, 72.000 è più del doppio della mia...ho sentito le prime avvisaglie attorno ai 30.000 Km. Adesso a 46.000 lo slittamento in Dynamic si fa sentire ai tuoi stessi giri se schiaccio. Mi tocca andarci molto piano anche in N.
Portata dal primo meccanico: "a così pochi Km mi pare strano, non farci niente se non peggiora"
Secondo meccanico: "viaggi con il piede sulla frizione? (un classico) Purtroppo sul 120CV secondo me hanno usato un frizione sottostimata: puoi andare avanti anche un anno. Comunque sono 350+iva del disco + una giornata di lavoro. Se vuoi un disco più prestante non originale +100€"

Mattia89

Il "click" del pedale lo sento anche io...anzi l'ho praticamente sentito da quando l'ho acquistata nuova, ma non costante appunto. Domani faccio caso alla corsa del pedale.
Dite che la questione pedale e frizione da sistemare siano collegate?
O sono io il problema...qualcuno mi spiega come si usa a frizione? 🙃