Premesso che chi ha disavventure con l'auto ha tutta la mia comprensione, data la mia precedente pessima esperienza con Jaguar, e quindi capisco benissimo le ragioni di Amiura, però nella vicenda ci sarebbero aspetti giuridici non proprio indifferenti, che andrebbero valutati per giudicare l'operato di Alfa. Devo anche dire che forse sono "fuorviato" dal fatto che nel mio caso non ho di che lamentarmi in merito all'assistenza Alfa: batteria cambiata in garanzia senza che lo chiedessi ad un primo accenno di problema, molle e pistone bagagliaio cambiati immediatamente anche se obiettivamente funzionavano bene anche quelli originali, alcuni problemi tutti risolti in garanzia. Forse piccole cose, ma è l'atteggiamento e la volontà di venire incontro al cliente che conta.
Considerando che in questo caso l'auto è stata presa a noleggio il rapporto non è fra l'utilizzatore e Alfa, ma fra l'utilizzatore e la società di noleggio (anche se bisognerebbe leggere tutte le clausole del contratto). Con il noleggio non compro un'auto ma il diritto ad utilizzarla (diritto che mi da la società di noleggio e non Alfa) e questo diritto è regolato solo dal contratto di noleggio. Se in questo contratto c'è scritto che non è prevista l'auto sostitutiva finisce lì. Il problema non è l'auto sostitutiva (dato che si è deciso di non prevederla), ma come sono regolati a livello contrattuale i giorni di fermo auto: interruzione del canone (che mi sembra il minimo)? Indennizzo?
Al limite il discorso è fra società di noleggio (che ha comprato l'auto) e Alfa e se è prevista l'auto sostitutiva nel rapporto fra Alfa e acquirente (società di noleggio) è questa che deve preoccuparsi di farsela dare da Alfa ed eventualmente passarla all'utilizzatore (anche se da contratto non ne ha diritto).
Ma poi dove c'è scritto che Alfa deve dare un'auto di pari livello quale auto sostitutiva? Quando ho acquistato la mia, l'auto sostitutiva prevista per Giulia era una Giulietta.
Quanto sopra non toglie che comunque Alfa deve intervenire e risolvere tutti i problemi nel migliore dei modi.
Preciso anche che non voglio difendere nessuno, dato che non sono un fan di Alfa a prescindere, anzi non mi ritengo neppure un Alfista in senso proprio, ma solo un amante della bella meccanica e ciclistica, che apprezza la bella guida ed (ovviamente) ritiene di fondamentale importanza l'affidabilità di un'autovettura, però credo sia giusto portare il discorso nei corretti termini.