Problemi variazione temperatura / termostato - Alfa 147

Bene sono contento che il guasto si sia magicamente risolto. .. prevedo che puntualmente si ripresenti il prossimo inverno.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Secondo me un termostato che funziona deve portare l'acqua a temperatura (90°) in 10 minuti (diciamo 15 in inverno).
Se ci mette di più, oppure se arriva in temperatura solo nelle file cittadine mentre nelle strade extraurbane scende di nuovo significa che la valvola termostatica rimane aperta, anche parzialmente, ma aperta.
In città quando sei incolonnato ti va in temperatura perchè non c'è aria fredda che va contro il radiatore.
Se invece ti rimane (di termometro) a 90° anche dopo, andando in extraurbana, allora è a posto.

Un diesel JTDM ci mette con 3/4°C esterni, 10 KM circa a portare la lancetta sui 90°C, ( Ma da OBD magari siamo ancora a 75°C )
a -10°C 10 km non bastavano per arrivare a 90°C.

Poi se esiste un piccolo trafilamento, che non aiuta anzi,....................questo peggiora i tempi di riscaldamento,
pero finche il trafilamento e di lieve entita e anche difficile capirlo, ora con il caldo tanto meno,
magari l'inverno prossimo il trafilamento aumenta e la cosa diventa comprensibile,
sempre se cosi fosse.

- Informazione Pubblicitaria -
Staremo a vedere :) magari se mi avanza qualche spiccio lo faccio sostituire prima del prossimo inverno e vediamo come si comporta il nuovo :p
Grazie a tutti :)

Si, ti conviene.
Anche perchè presumo che con 100 euro fai tutto (pezzo + manodopera).
Così l'olio motore ti va a temperatura ideale, sei più tranquillo nel caso di una tiratina...!!

Un diesel JTDM ci mette con 3/4°C esterni, 10 KM circa a portare la lancetta sui 90°C, ( Ma da OBD magari siamo ancora a 75°C )
a -10°C 10 km non bastavano per arrivare a 90°C.

Poi se esiste un piccolo trafilamento, che non aiuta anzi,....................questo peggiora i tempi di riscaldamento,
pero finche il trafilamento e di lieve entita e anche difficile capirlo, ora con il caldo tanto meno,
magari l'inverno prossimo il trafilamento aumenta e la cosa diventa comprensibile,
sempre se cosi fosse.
ciao io ho una jtd 140cv del 2003 ed ha ancora la valvola originale......quest'inverno la temperatura non raggiungeva mai i 60 gradi , si staccava appena dai 50 ed il riscaldamento abitacolo si scaldava a fatica bisognava fate tanti km.
Adesso che fa caldino la lancetta non si muove proprio e ho notato aprendo il cofano anche dopo tipo 20 km che toccando il tubo del radiatore quello sotto a sinistra ( quello che porta su l'acqua in uscita e va al motore ) è freddo quindi mi sa che la valvola è bloccata .
Chiedevo: visto che arriva lil caldo , posso aspettare o è meglio cambiare subito la valvola ? se si mi consigliate l'originale visto che si è fatta 11 anni o è meglio un'altra marca ?
grazie 1000 a tutti per i vs consigli.

termostato sbloccato

è tornato a posto da solo boh stiamo a vedere

Come fai a saperlo ?

X