Problemi variazione temperatura / termostato - Alfa 147

Re: Alfa 147 - La temperatura si abbassa usando il riscaldamento

Ciao a tutti,
forse ho lo stesso problema.

Da qualche tempo, con l'arrivo dell'autunno, la mia 147 va regolarmente in temperatura sui 90 gradi canonici. Se poi mi fermo qualche istante al semaforo, o se in autostrada decellero, la lancetta scende leggermente. Questa situazione è per me nuova, nel senso che prima arrivata a 90 grandi non ho mai notato oscillazioni. Questo calo può essere dovuto al fatto che col freddo, ho ovviamente iniziato ad utilizzare l'aria calda (con condizionatore spento)? Se è così e prima non lo faceva: devo far cambiare la valvola termostatica? E che ordine di grandezza avrebbe la spesa?

Grazie per il supporto "morale" che riuscite a dare anche agli alfisti meno tecnici come me!

Buona continuazione,
Untelevisioned

C
Da qualche tempo, con l'arrivo dell'autunno, la mia 147 va regolarmente in temperatura sui 90 gradi canonici.
Non è significativo che arrivi a 90°C, dipende dal tempo che ci impiega...

L'uso della climatizzazione interna pùo far abbassare leggermente la temperatura del liquido di raffreddamento ma non tanto da percepirne il valore, soprattutto con i moderni termometri "addomesticati".

Metti in preventivo la sostituzione, valvola e liquido direi intorno ai 100,00 €

:decoccio:

Grazie Maurizio,

fra poco devo fare il cambio olio, approfitterò per far controllare la questione valvola al meccanico. Sentire che la mia alfa non sta bene, mi fa stare in pensiero..

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao,
ho una alfa 147 2003 da 140 cv
ho effettuato le seguenti modifiche
rimappatura, downpipe, tuo intercooler inferiore in acciaio inox

queste modifiche sono state fatte circa 2 anni fa'

da quando ho fatto questa modifica la temperatura delle macchina a velocita medio basse
sono sempre rimaste sugli 80/82 gradi "mentre prima del downpipe era sempre fissa sui 90"

da qualche tempo pero con l'arrivo del freddo "temperatura esterna 15 °"

ho notato che a velocita tra i 90 e 110 km/h
il lancetta della temperatura oscilla in continuazione tra gli 82 e i 78°
p.s. ovviamente se aumento notevolmente la velocita la lancetta si porta sui 90 e dopo che decellero scende fino ad 82°

prima non avevo mai notato questa oscillaizone frequente delle lancetta

cosa potrebbe essere?

l'unica cosa che posso notare ma non credo sia quello il probleme
e che questa estate qualche grande figlio di ..... mi ha rubato la mascherina vicino alle freccia
sotto al paraurti anterio lato guida dove e' presente il radiatore dell'intercoolr

potrebbe essere quello la causa?

grazie 1000 e spero di essere stato abbastanza chiaro e preciso

Re: Strano Fenomeno temperatura motore

ciao....guarda a me sembra abbastanza normale,nel senso se nn sforzi molto la macchina(uso cittadino con fermate e ripartenze,stare incolonnati in fila,o particolari accelerazioni)e normaloe che la temperatura si attesti su gli 80 gradi....!poi il downpipe cmq serve a far scendere le temperature della turbina che nn so se direttamente collegata all'abbassamento della temperatura del motore(visto che la turbina si lubrifica e si raffredda tramite l'olio e nn tramite il liquido refrigerante)ma sicuramnete qualcosa fa(in positivo)!escludo il fatto della mascherina(e un elemento marginale)e anche perche l'intercoler serve a raffraddare l'aria che dalla turbina(aria caldissima)entra nel motore per la combustione.altro nn so!

alfa 147 2003 da 140 cv

effettuato le seguenti modifiche
rimappatura, downpipe, tuo intercooler inferiore in acciaio inox

queste modifiche sono state fatte circa 2 anni fa'

ciao, da quanti km ha la tua 147?.....dal 2003 ad oggi sicuramente più di 100.000 km. Cambia il termostato con il relativo sensore della temperatura.

la mia ne ha 170.000
dove si trova il termostato e il sensore?
quanto costa?

grazie

la mia ne ha 170.000
dove si trova il termostato e il sensore?
quanto costa?

grazie

Costa circa 80/90 euro in Alfa.....assicurati che sia Vernet, in quanto l'originale behr non durano tanto. Il sensore della temperatura (termostato) è posto sulla valvola termostatica stessa.

TERMOSTATO / VALVOLA TERMOSTATICA ALFA ROMEO 147 156 166 1.9 JTD | eBay

spero sia abbastanza chiaro il disegnino, con Paint non sono un campione.

placeholder.png

placeholder.png

Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: andrea-cesenat

ma secondo te conviene cambiare tutta la pompa o solo il termostato?

termostato

grazie

ma secondo te conviene cambiare tutta la pompa o solo il termostato?

termostato

grazie

quella non è la pompa, ma è la valvola termostatica...la pompa di un motore JTD è un'altra cosa ben diversa, può essere la pompa dell'acqua o la pompa dell'olio o del gasolio.

è proprio la valvola termostatica che si difetta su questi JTD Alfa....quindi devi sostituire tutto il blocco che ti ho cerchiato in rosso, più il relativo termostato.

X