Problemi variazione temperatura / termostato - Alfa 147

Re: Strano Fenomeno temperatura motore

concordo,con kormrider sul termostato anche se ho i miei dubbi che questo sia un vero e proprio problema.....!un problema con il termostato dovrebbe far aumentare la temperatura invece che mantenerla piu bassa.......il con lo stesso motore jtd mi capita spesso che la temperatura nn si alzi fino ai 90 gradi fermandosi a 80 gradi ma lo riconduco sempre allo stile di guida che ho in quel momento o alla strada che sto facendo......ovviamente se incomincio a premere sull'acceleratore la temperatura sale fino a 90 gradi....cmq portala da un meccanico o eletrauto e vedi che ti dice!
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

Se avevi problemi di pompa dell'impianto reffrigerante ti lamentavi che si surriscalda!!
Molto provabilmente ad avere quelle oscillazioni hai la valvola che tende a rimanere aperta da far scendere la temperatura, devi sapere che l'impianto percorre due strade una dalla vaschetta va al motore poi esce e va al radiatore ma non lo attraversa e ritorna alla vaschetta e poi pompa e di nuovo al motore, l'altra strada è di aprire il tappo al ritorno del radiatore e va a quel bivio che di solito si trova in prossimità della pompa.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

scusate ma pensavo ad una cosa
ho letto su internet che la valvola entra in funziona ad 80 gadi

quindi la domanda che mi pongo e' questa

non e' normale che se la temperatura arriva a 82 gradi
la valvola si apre e mi raffredda il motore facendo scendere la temperaturo sotto gli 80.

che ne pensate?

grazie
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

Sulla mia con le tue stesse modifiche tranne tubo ic temperature sempre a 88/90°, una volta salita non scende mai. Controlla il termostato, probabilmente rimane aperto.
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

nn per controdirti divitainz,ma nn è impossibile che la temperatura scende anche se prima e arrivata a 90 gradi.......ripeto tutto sta nello stile di guida e la tipologia di strada che fai!puo essere che hai tirato come un pazzo e la temperatura e a 90 gradi,poi ti fai una discesa piu o meno lunga o cmq una strada dove lasci solo un filo di acceleratore e la temperatura riscende a 80 gradi(certo nn scendera mai a 60 o 50).io mi preocuperi del contrario cioe se la temperatura skizza subito sui 90 e oltre,la vuol dire che qualcosa nn va!cmq per togliersi ogni dubbio un giro dal meccanico se lo puo fare,però nn vorrei che gli cambiano un pezzo che invece era integro!
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

scusate ma pensavo ad una cosa
ho letto su internet che la valvola entra in funziona ad 80 gadi

quindi la domanda che mi pongo e' questa

non e' normale che se la temperatura arriva a 82 gradi
la valvola si apre e mi raffredda il motore facendo scendere la temperaturo sotto gli 80.

che ne pensate?

infatti,secondo me nn hai nessunissimo problema!nel senso che se il termostato nn andava con la valvola che rimaneva chiusa avevi come
conseguenza un inalzamento della temperatura oltre i 90 gradi con conseguenze gravissime per il motore:WC:!se invece il termostato nn va con la valvola che rimane aperta,penso che neanche ci arrivavi a 80 gradi!la macchina nn si sarebbe mai riscaldata......cmq ti puoi togliere lo sfizio e la porti dal meccanico ma occhio a nn farti fregare:Bash:!
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

scusate ma pensavo ad una cosa
ho letto su internet che la valvola entra in funziona ad 80 gadi

quindi la domanda che mi pongo e' questa

non e' normale che se la temperatura arriva a 82 gradi
la valvola si apre e mi raffredda il motore facendo scendere la temperaturo sotto gli 80.

che ne pensate?

grazie

falso le valvola termostatiche aprono il circuito di raffreddamento a 88°C quindi prossime a 90°C e una volta in temperatura di regime non vedrai mai la lancetta del strumento scendere sotto gli 88°C....ripeto un motore come il tuo (il JTD) una volta acceso da freddo deve raggiungere la temperatura di regime dopo 15/20 minuti di funzionamento. e stop, non ci sono scusanti. se noti variazioni della lancetta è la valvola termostatica difettosa e occorre sostituirla.

date un'occhiata qui:
Alfa 147 - Termostatica Ballerina - YouTube La lancetta deve stare fissa sui 90°C TASSATIVAMENTE o appena sotto cioè due tacchette sotto i 90 mentre siete in movimento
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

ciao kormrider,ho visto il video!certo quello ha un problema nel senso che con la macchina acceletata(nel contagiri la lancetta e tra i 2000 e i 3000 giri)nel giro di un minuto la temperatura gli si e scesa e risalita piu volte,certo questo e un problema.spero che il nostro amico nn ha lo stesso problema!
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

allora ho visto il video
e l'oscillazione della lancetta e tipo la mia
tranne che quella del video parte dai 90 e la mia avendo il downpipe parte dagli 82 gradi
dal video si vede che mantiene una velocita costate e si trova sui 7,5 gradi di esterno

la mia prova e' stata fatta a 15 gradi di esterno ed una velocita di 100/110 quindi con regime di 2200 giri
ed il difetto e lo stesso la lancetta che va su e giu di poco

quindi credo sia andata.


ragazzi ho un'altro strano problema ma non so se e' la sezione giusta
dite che posso scriverlo lo stesso?

grazie davvero per le info
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

se , è relativo alla problematica temperatura ...credo di sì , se nò aprine uno !!

ciao

P.S:
Io ho il tuo stesso problema alfa 147 TS 1.6 118ooo Km e termostatica su e giù !!
segui i consiglli di Kormirider