Problemi variazione temperatura / termostato - Alfa 147

Re: Temperatura sale oltre i 90* in tiro

Aggiungo che da più di un anno ho una centralinna aggiuntiva con regolazioni di potenza da 1 a 9, impostata su 6, però il problema l'ho riscontrato solo ora, non so poi se è perché non ci ho mai fatto caso... Ma mi sembra strano

il termostato che funziona male può essere una causa dell'innalzamento della temperatura
fallo controllare

• Like
Reactions: quadrifoglio72

Il termostato potrebbe essere una causa, ma collegato ad esso, sarebbe da controllare se' guando ti arriva vicino ai 100°, ti si accende la ventola di raffreddamento. Inoltre in alcuni casi e' successo anche che il termostato non apriva completamente, rendendo il sistema di raffreddamento efficente al 50%.

- Informazione Pubblicitaria -

Mi associo all'amico Ziopalm, devi far controllare ed eventualmente sostituire la valvola termostatica. Poi ti consiglio di sostituire tutto il liquido del radiatore con acqua distillata e antigelo nella dose del 50%

In effetti si, si accende l'elettroventola

Salve a tutti, ho un problema con la mia 147: ho notato ieri che quando acceleravo e facevo una piccola tirata con la macchina la temperatura saliva oltre i 90*, e poi se rallentavo andava a rassettarsi sui 90*. .
"Oltre 90° dice poco... quanto oltre?

.:stretta:.

propendo decisamente per il termostato
la ventola va e la pompa dell'acqua avrebbe già fatto danno
la centralina aggiuntiva non c'entra niente

ps @wurth grazie per l'amico

propendo decisamente per il termostato
la ventola va e la pompa dell'acqua avrebbe già fatto danno
la centralina aggiuntiva non c'entra niente

ps @wurth grazie per l'amico

Ma rischio di danneggiare qualcosa?

rischi che si rompa del tutto (il termostato se è qll) e resti chiuso con conseguente assenza di circolo dell'acqua e tutte le conseguenze del caso
anche così la guarnizione della testata è a rischio
co 50-60 euro di cambio termostato non vale la pena.. poi vedi tu
cmq prima di ogni cosa falla guardare dal tuo meccanico

X