Problemi variazione temperatura / termostato - Alfa 147

Re: Temperatura sale oltre i 90* in tiro

Termostato dell'acqua da sostituire assolutamente e chiaramente pretendi un termostato completo di sensore (non vale la pena recuperare il sensore vecchio anche se sono convinto che sia ancora efficiente).
 
Re: Temperatura sale oltre i 90* in tiro

Termostato dell'acqua da sostituire assolutamente e chiaramente pretendi un termostato completo di sensore (non vale la pena recuperare il sensore vecchio anche se sono convinto che sia ancora efficiente).

Grazie. Su che ordine di spesa siamo?
Inoltre il vecchio proprietario mi ha detto che una sola volta, lo scorso anno, in autostrada ad agosto verso Savona la lancetta era impazzita per poco tra 110 e 90 per poi stabilizzarsi.
Faccio bene a non preoccuparmi?
Altro non ha saputo dirmi, non era molto attento.
 
Re: Temperatura sale oltre i 90* in tiro

concordo pienamente con ipoide

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Re: Temperatura sale oltre i 90* in tiro

Certo che se il vecchio proprietario si è trovato in coda sotto al sole e per giunta ad agosto direi che quello che lui ha stimato 110° (saranno stati 98/99) è del tutto normale e comunque è una frase che non dice nulla.
Per quanto riguarda la spesa del termostato si aggira intorno ai 60/70 euro originale completo di sensore.
 
Ciao ragazzi io possiedo una Alfa 147 1.9 da 120 Cv. Ho quasi 139mila km...premetto ke settimana prossima mi cambiano la pompa dell'acqua perche sbrofa in pochino,ovviamente con ovviamente tutto il kit distribuziome...ho appena eseguito il tagliando completo di olio e tutti I filtri...prima nn l'avevo notato forse maora ke ce abbastanza freschino se viaggio tranquillo la temperatura sale fino a 85 gradi circa...se accelero magari scalando sale a 90 gradi poi se infilo la 5 Marcia e scendo a 70-80 km/h la temp scende di nuovo a 85 gradi circa è normale?
 
ermostato che rimane aperto.. da cambiare anche qll
 
Ragazzi salve a tutti....finalmente mi sono deciso di cambiare la valvola termostatica fai da te.....!vi anticipo gia da subito che per i motori jtd 8 valvole si deve avere molta ma molta pazienza per smontare e rimontare tutto!ovviamente mi sono procurato la valvola termostatica (circa 50 euro)2 litri di liquido per radiatori rosso e varie fascette a vite per sostituire quelle originali a strappo!bisogna smontare per prima cosa il copri motore,poi staccare e rimuovere la batteria,a questo si ha lo spazio necessario per poter lavorare,purtroppo come dicevo,nel jtd 8 valvole ce da faticare un po,perche per poter togliere la valvola termostatica devi liberarla dallo scambiatore di calore dell'egr (praticamente quella specie di silurotto che ce sotto la valvola termostatica stessa...)per fare questo si devono mollare i collari a vite che stanno a monte e a valle dello scambiatore che servono a collegarlo da una parte all'egr e dall'altra allo scarico! Poi si devono mollare i tre bulloni che fissano lo scambiatore al monoblocco,due si trovano sotto l'egr stessa e un'altro si trova sotto la termostatica,quest'ultimo e qualcosa di pazzesco perche la filettatura nn e altro che il proseguo del bullone che tiene la termostatica,mollati questi tre bulloni,lo scambiatore e libero di muoversi ma per liberarlo del tutto vi consiglio di sgangiarlo dai tubi che servono a refrigerarlo....fatto questo potete incominciare a staccare i vari tubi che vanno ed escono dalla termostatica,sgangiate anche il conettore della spia del termostato (se non e andata potete recuperare la stessa spia e inserirla nella nuova valvola termostatica)infine mollate i due bulloni che tengono la valvola al monoblocco,sono due bulloni da 13 quello superiore e di facile smontaggio anche con una normale chiave a crichetto,mentre per quello inferiore che a causa della filettatura che serviva per tenere lo scambiatore,risulta troppo corto il classico bussolotto da 13 percio e meglio che vi munite di una chiave a tubo da 13 senza la quale sarebbe impossibile smontare quest'ultimo bullone!infine mollate la valvola e sostituitela con quella nuova(vi raccomando di pulire la sede stessa della valvola per poterla fare aderire al meglio al monoblocco e se potete spalmate un velo di sillicone o di mastice da idraulico sul bordo della valvola che va collegata al monoblocco per avere una maggiore presa sul monoblocco stesso).ricollegate di nuovo i vari tubi con le nuove fascette a vite,stringete i vari bulloni e ricollegate lo scambiatore,ultimate queste operazioni rabbocate la vaschetta con il liquido magari miscelandolo con acqua deminaralizzata...ricollegate la batteria e accendete il motore...cercate di notare se vi siano perdite intorno alla valvola termostatica e rabbocate di liquido la vaschetta fino al livello ottimale (tra il min e il max)! Spero di essere stato chiaro e utile,se avete qualche dubbio scrivete e appena posso vi rispondo...! Ciao!
 
Temperatura dell'acqua che non raggiunge i 90 Gradi

Salve, ho da poco avuto modo di giudare l'alfa 147 che la mia ragazza ha salito qui da me, e ho notato in questi mesi diversi difetti, alcuni li ho fatti riparare già
su altri ho bisogno di un vostro aiuto e iniziando da questo:

Premessa : l'auto è una 147 anno 2006 1900JTD disel, km percorsi 143.000 ma è stata trascurata,
ho gia rifatto la frizione e volano da un mese
e ho cambiato iniettore 1 e 3 perchè avevo un errore in centralia e il ceck me li dava difettosi.

Problema Attuale :

Vivo in Germania in questo periodo siamo perennemente a -6 , -9 ma ho notato da 2 mesi che il termostato dell'acqua non arriva mai a 90 Gradi anzi in realtà non supera i 50 Gradi, all'inizio non ci ho badato, ma poi riflettendo non è normale , da quello che so dovrebbe lavorare a 90 gradi.

Che ne pensate?

Vi ringrazio anticipatamente
 
Re: Temperatura dell'acqua che non raggiunge i 90 Gradi

Utilizzando la funzione "cerca" del forum avresti trovato moltissime discussioni sull'argomento.
Quasi sicuramente hai la termostatica da sostituire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura dell'acqua che non raggiunge i 90 Gradi

G525 Si stavo leggendo ma volevo delle conferme, visto che qui i meccanici hanno difficoltà a riperire i pezzi di ricambio me li compero da solo sapresti indicarmi un sito di ricambi o il modello del pezzo da sostiuire adatto alla mia auto ??, Grazie