Ragazzi salve a tutti....finalmente mi sono deciso di cambiare la valvola termostatica fai da te.....!vi anticipo gia da subito che per i motori jtd 8 valvole si deve avere molta ma molta pazienza per smontare e rimontare tutto!ovviamente mi sono procurato la valvola termostatica (circa 50 euro)2 litri di liquido per radiatori rosso e varie fascette a vite per sostituire quelle originali a strappo!bisogna smontare per prima cosa il copri motore,poi staccare e rimuovere la batteria,a questo si ha lo spazio necessario per poter lavorare,purtroppo come dicevo,nel jtd 8 valvole ce da faticare un po,perche per poter togliere la valvola termostatica devi liberarla dallo scambiatore di calore dell'egr (praticamente quella specie di silurotto che ce sotto la valvola termostatica stessa...)per fare questo si devono mollare i collari a vite che stanno a monte e a valle dello scambiatore che servono a collegarlo da una parte all'egr e dall'altra allo scarico! Poi si devono mollare i tre bulloni che fissano lo scambiatore al monoblocco,due si trovano sotto l'egr stessa e un'altro si trova sotto la termostatica,quest'ultimo e qualcosa di pazzesco perche la filettatura nn e altro che il proseguo del bullone che tiene la termostatica,mollati questi tre bulloni,lo scambiatore e libero di muoversi ma per liberarlo del tutto vi consiglio di sgangiarlo dai tubi che servono a refrigerarlo....fatto questo potete incominciare a staccare i vari tubi che vanno ed escono dalla termostatica,sgangiate anche il conettore della spia del termostato (se non e andata potete recuperare la stessa spia e inserirla nella nuova valvola termostatica)infine mollate i due bulloni che tengono la valvola al monoblocco,sono due bulloni da 13 quello superiore e di facile smontaggio anche con una normale chiave a crichetto,mentre per quello inferiore che a causa della filettatura che serviva per tenere lo scambiatore,risulta troppo corto il classico bussolotto da 13 percio e meglio che vi munite di una chiave a tubo da 13 senza la quale sarebbe impossibile smontare quest'ultimo bullone!infine mollate la valvola e sostituitela con quella nuova(vi raccomando di pulire la sede stessa della valvola per poterla fare aderire al meglio al monoblocco e se potete spalmate un velo di sillicone o di mastice da idraulico sul bordo della valvola che va collegata al monoblocco per avere una maggiore presa sul monoblocco stesso).ricollegate di nuovo i vari tubi con le nuove fascette a vite,stringete i vari bulloni e ricollegate lo scambiatore,ultimate queste operazioni rabbocate la vaschetta con il liquido magari miscelandolo con acqua deminaralizzata...ricollegate la batteria e accendete il motore...cercate di notare se vi siano perdite intorno alla valvola termostatica e rabbocate di liquido la vaschetta fino al livello ottimale (tra il min e il max)! Spero di essere stato chiaro e utile,se avete qualche dubbio scrivete e appena posso vi rispondo...! Ciao!