Problemi variazione temperatura / termostato - Alfa 147

Re: Temperatura sale oltre i 90* in tiro

I sintomi di un mal funzionamento della valvola termostatica sono questi: con temperatura che si mantiene sempre troppo bassa allora significa che rimane sempre aperta con l'acqua in continua circolazione e quindi non ha il tempo di raggiungere la temperatura ottimale. Con temperatura alta la valvola è semi chiusa, se si chiude del tutto la temperatura si alza notevolmente. In entrambi i casi va sostituita perché il motore deve sempre girare a temperatura costante sia per preservare gli organi del motore che per avere consumi regolari


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Temperatura sale oltre i 90* in tiro

Ma se faccio fare la diagnosi dall'elettrauto può risultare???
 
Re: Temperatura sale oltre i 90* in tiro

non credo perchè è un difetto meccanico e non elettrico/elettronico. al max ti da la temperatura reale del motore
ma non ci metto la mano sul fuoco
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Temperatura sale oltre i 90* in tiro

Ma se faccio fare la diagnosi dall'elettrauto può risultare???

Il meccanico fa prima se la smonta e la controlla visivamente. È un intervento molto semplice e il ricambio costa poco


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Temperatura sale oltre i 90* in tiro

Mi è stato detto da un amico che lui una volta evbe un problema simile su un'altra macchina, e che era un problema all'egr... Può essere?
 
Re: Temperatura sale oltre i 90* in tiro

Il meccanico fa prima se la smonta e la controlla visivamente. È un intervento molto semplice e il ricambio costa poco


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io direi che fà prima se la smonta e ... la cambia!
Non è scontato e serve tempo per verificarne la taratura e il tempo è denaro...

Piuttosto prima di procedere alla sostituzione della valvola io controllerei BENE se la superfice radiante del radiatore e del condensatore sono pulite, con questo non escludo possa essere la valvola termostatica ma qualche dubbio ce l'ho...

Se non ricordo male il fodo scala dello strumento è 130 conseguentemente la tacca intermedia tra 90 e 130 è 110, la tacca indicata da Roby89br pertanto indica una temperatura di 100 °C, una temperatura non proibitiva a condizione che sfruttando ulteriormente il motore non venga superata.


.:stretta:.
 
Re: Temperatura sale oltre i 90* in tiro

Valvola termostatica sostituita, radiatore spurgato: temperatura continua a salire su strada, e si mantiene sui 90 in città. Aprendo l'aria calda esce sempre aria fredda...
Qualora la temperatura sale sui 130 su strada fermo la macchina e vado sui 20 km/h in prima e nel giro di una 20ina di secondi la temperatura scende da 130 a 90/100 gradi... Cosa mai può essere??? Non penso la centralina aggiuntiva... Prima non ha mai dato questo problema...
 
Re: Temperatura sale oltre i 90* in tiro

ma fosse la pompa dell'acqua che si sta fottendo
 
Re: Temperatura sale oltre i 90* in tiro

Valvola termostatica sostituita, radiatore spurgato: temperatura continua a salire su strada, e si mantiene sui 90 in città. Aprendo l'aria calda esce sempre aria fredda...
Qualora la temperatura sale sui 130 su strada fermo la macchina e vado sui 20 km/h in prima e nel giro di una 20ina di secondi la temperatura scende da 130 a 90/100 gradi... Cosa mai può essere??? Non penso la centralina aggiuntiva... Prima non ha mai dato questo problema...

Se non ti esce aria calda nell'abitacolo potrebbe essere la pompa che non gira quando il motore è si di giri di conseguenza l'acqua non circola si alza la temperatura e l'acqua nel radiatore dell'abitacolo si raffredda


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Temperatura sale oltre i 90* in tiro

Ragazzi mi collego a questo discussione per un chiarimento. La mia 147 1.9 115 del 2003 con 99000 km ha un problema simile. Usandola per lungo tempo, magari con qualche sosta ma mettiamo circa 1 ora p forse più di utilizzo la temperatura si schioda difficilmente da 60 grado. Non ha mai raggiunto i 90 per intenderci che dovrebbe essere la temperatura standard. Inoltre con il riscaldamento attivo, ricircolo o no, aria calda al massimo (temperatura manuale non automatica) esce a malapena aria tiepida. Ad ogni modo è abbastanza calda da non farmi appannare i vetri, ma se metto la mano davanti è veramente appena appena calda. Cosa può essere? Il mio meccanico dice sensore della temperatura per il primo problema. Preciso che a breve dovrò fare cinghia distribuzione, servizi e pompa acqua. Grazie
 
X