Problemi variazione temperatura / termostato - Alfa 147

massimo80

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2010
2
0
1
ce
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Alfa 147 - La temperatura si abbassa usando il riscaldamento

salve a tutti,premetto che sono nuovo del forum e mi trovo un po impacciato.ho un problema strano con la mia 147,scende la temperatura dopo aver raggiunto i 90 gradi,sia in autostrada,sia da fermo con l'aria calda accesa.il meccanico mi cambia la valvola termostatica e sembra risolto il problema perche' effettivamente una volta raggiunti i 90 gradi la temperatura non scende piu'.pero' se accendo l'aria calda continua a farlo ed arriva fino a 70 gradi.qualcuno mi ha detto che puo' essere anche normale visto che l'aria calda viene sottratta al motore, ma da quando ce l'ho non mi era mai capitato. vi prego di darmi qualche consiglio perche' non so piu' cosa fare....comunque vi ringrazio anticipatamente.
 
Re: help

Ciao, me lo fa anche a me. Come accendo l'aria mi scende fino ai 70° però me lo fa da quando qui la temperatura esterna non sale sopra lo 0°. In autostrada invece non mi scende. Non so quanto fa freddo li, però mi ricordo me lo fece anche una volta in Italia 2 anni fa una sera che faceva veramente freddo.
 
  • Like
Reactions: Forest1993
Re: help

da me stiamo a circa 10 gradi.....non so...ma credo che non sia normale.almeno adesso con la valvola sostituita in autostrada o comunque in movimento non lo fa....solo se accendo l'aria calda
 
Re: Alfa 147 - La temperatura si abbassa usando il riscaldamento

salve a tutti,premetto che sono nuovo del forum e mi trovo un po impacciato.ho un problema strano con la mia 147,scende la temperatura dopo aver raggiunto i 90 gradi,sia in autostrada,sia da fermo con l'aria calda accesa.il meccanico mi cambia la valvola termostatica e sembra risolto il problema perche' effettivamente una volta raggiunti i 90 gradi la temperatura non scende piu'.pero' se accendo l'aria calda continua a farlo ed arriva fino a 70 gradi.qualcuno mi ha detto che puo' essere anche normale visto che l'aria calda viene sottratta al motore, ma da quando ce l'ho non mi era mai capitato. vi prego di darmi qualche consiglio perche' non so piu' cosa fare....comunque vi ringrazio anticipatamente.

Ciao amico alfista,
secondo la mia opinione potresti avere il radiatore interno del condizionatore bucato. Il sistema di raffreddamento del motore e quello del condizionatore sono indipendenti nel loro funzionamento
e quindi se accendendo l'aria calda vedi che la temperatura del motore scende è proprio perchè il riscaldamento sottrae calore al motore, cosa che non è normale.
Lo faceva anche ad un mio amico con problemi di surriscaldamento.
Il mio meccanico gli ha cambiato: i 2 radiatori e la guarnizione della testata. Falla subito controllare presentando al meccanico questa ipotesi.
Ciao
Enrico
 
Re: Alfa 147 - La temperatura si abbassa usando il riscaldamento

il sistema di raffreddamento del motore e quello di riscaldamento sono direttamente connessi, infatti l'aria arriva al massimo della sua temperatura solo dopo che il motore è perfettamente caldo. é normale che la temperatura si abbassi se accendi il riscaldamento, specialmente se lo tieni bello alto.
Ciao
 
Re: Alfa 147 - La temperatura si abbassa usando il riscaldamento

il sistema di raffreddamento del motore e quello di riscaldamento sono direttamente connessi, infatti l'aria arriva al massimo della sua temperatura solo dopo che il motore è perfettamente caldo. é normale che la temperatura si abbassi se accendi il riscaldamento, specialmente se lo tieni bello alto.
Ciao

Ciao Pietro allora mi speghi perchè quando io uso il riscaldamento la temperatura del liquido di raffreddamento non mi si abbassa come invece lamenta il nostro amico?
 
Re: Alfa 147 - La temperatura si abbassa usando il riscaldamento

Ciao Pietro allora mi speghi perchè quando io uso il riscaldamento la temperatura del liquido di raffreddamento non mi si abbassa come invece lamenta il nostro amico?
Perchè evidentemente hai l'impianto in ordine. :)

Un abbassamento transitorio della temperatura è perfettamente normale anche se non visibile in quanto immediatamente compensato dalla regolazione della valvola termostatica.
Se ciò non avviene significa che il termostato non funziona a dovere...

Preciso che la mia affermazione è specifica per i ns impianti, altri costruttori magari agiscono diversamente.


:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - La temperatura si abbassa usando il riscaldamento

Ok allora ora ho capito come funziona.
Grazie
 
Re: Alfa 147 - La temperatura si abbassa usando il riscaldamento

Non avevo visto che mi avevi risposto dopo 1 anno e mezzo :D
Comunque quoto il sempre preciso Maurizio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - La temperatura si abbassa usando il riscaldamento

Scusa Pietro ma non guardo mai la data della discussione, vado direttamente in pannello di controllo e vedo le discussioni a cui ho partecipato. Comunque il nostro amico ha eliminato un buco di conoscenza che avevo. Saluti