Problemone auto ferma

Mario991

Alfista principiante
1 Dicembre 2015
72
21
9
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
Diesel
Salve, la mia povera 156 mi ha abbandonato....
mi spiego meglio.... camminando in autostrada giorni fà ho sentito uno strano rumore come un TAC bello tosto, al che ho rallentato, ma poi ho proseguito e non è più ricomparso problema, ieri sera camminando piano (forse era un pò sotto sforzo auto) ho sentito nuovamente questi TAC TAC TAC per un secondo, mi so fermato... ho riprovato la marcia ed accellerando di più sentito di nuovo rumore... al che l'ho posteggiata... stamani riprovo ad accendere e non parte, provo diverse volte.... borbotta e alla fine è partita... da fermo do un pò di gas e sembra tutto ok.... dopo un 5 minuti da auto accesa riprovo a dare gas.... e inizia con il TAC TAC ma veramente forte... al che spengo auto e ora non ne vuole sapere più di ripartire.
Premetto che è stata fatta distribuzione da circa due settimane.
Ho avuto problemi con iniettori che sfiatavano, e correzione eccessive, ma il problema detto dal meccanico è stato risolto, anche se dopo aver fatto distribuzione, il giorno dopo a freddo ritremava auto, e faceva un pò di fumo nero.
Nel serbatoio ci sta diesel+ di eni, in quanto pensavo non so avrò beccato nafta sporca per tremare e far fumo nero.
Ora i punti sono pochi.... il tac tac si sente dalla parte dietro il motore, ovvero dall'aspirazione, si sono piegate le valvole?
Ipotizzavo anche all'ipotesi che qualche iniettore abbia smesso di funzionare completamente... chiamato meccanico guardata auto... abbiamo provato a farla partire e con un pò di fatica è partita sempre con il tac tac e rispenta subito....
il meccanico non ha la pallida idea di cosa possa essere.... mi ha fatto elenco di valvole, qualche iniettore andato e il suono rimbomba fino all'aspirazione o non sa che....
Per cui chiedo qua nel forum se mai a qualcuno sia successa una cosa simile, prima di far aprire motore e spendere un sacco di soldi.
Grazie
 
auto ha camminato per bene senza evidenti problemi, apparte quel tremolio che davo per scontato problema a iniettori, è possibile che dopo due settimane accada ciò?
 
Ammiro il mio spirito di iniziativa, in quanto ho parzialmente risolto se così si può dire il problema, ho smontato tutti e 4 iniettori, ho visto che il terzoiniettore era proprio malandatato... ho sostituito quell'iniettore con un altro che mi trovavo in casa funzionante, riprovato a mettere in moto, auto è partita e parte subito, sparito tremolio a minimo, ma rimasto un piccolo tac tac tac, che a orecchio proviene dal basso verso cinghie, per cui adesso posso chiamare chi ha fatto distribuzione, ma aihmè penso non centri nulla la messa in fase dell'auto... mi sembra che il rumore provenga da cinghia servizi.... però da vedere proverò a staccare cinghia servizi e vedere se permane rumore
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Potresti postare un video di questo tac tac ..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma perchè vi affidate a degli incapaci dico io...

Il tac tac tac potrebbe essere la qualunque... il primo è la Puleggia della cinghia servizi innestata sull'albero motore.

Occorre collegare il computer ed effettuare immediatamente una diagnosi in centralina per vedere quali errori ci sono registrati.
 
Sulla questione incapaci do pienamente ragione, bensi credetemi se mi so comprato apposito cavo per fare diagnosi tanto per dirne una, facendo diagnosi non risulta nessun errore, apparte la centralina preriscaldo che ogni tanto si fà presente, ma è tutt'altra cosa.
Ribadiscono in auto è sorto problema davanti casa mia, quindi impossibilitato a portarla presso officina... ormai è fine settimana, se riesco domani faccio video e lo posto.
 
  • Like
Reactions: Auguy78
problema risolto.... era solamente iniettore andato.... probabilmente batteva qualcosa per via del troppo gasolio rimasto dentro cilindro, in quanto non so come sia stato possibile, ma tipo iniettore si sarà rotta la parte elettrica probabilmente iniettando più gasolio molto di più, difatti stamani all'accensione auto non batteva più, ma usciva un casino di fumo bianco e puzza di gasolio, probabilmente lo scarico era intasato di gasolio incombusto, fatta stare circa 45 min accesa al minimo e fumo bianco è sparito, adesso funziona tutto correttamente... mi ero allarmato per niente ma meglio così. buon fine settimana
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ah a che dimenticavo, per non aprire un altra discussione, sapete dirmi perchè temperatura acqua, in discesa scende e in salita aumenta, e nella normalità mi segna lancetta sui 70 gradi invece di 90? in salite quindi sotto sforzo la temp arriva a 90 per poi riscendere a 70 gradi, in modo indipendente dal clima acceso o meno, premetto che ho cambiato da poco valvola termostatica, con relativo sensore di temp, perché rimaneva sempre aperta. Mi sembra strano che il ricambio nuovo è tarato a 70 gradi al posto di 90?
 
  • Like
Reactions: Auguy78