Problemone auto ferma

Attenzione che potrebbero averti montato una valvola termostatica con valore di apertura nominale ad 83°C anziché 88°C come tutte le versioni di 156 Twin Spark e JTD.

prima di dare la colpa alla strumentazione di bordo della 156 che ho constatato essere molto precisa cercherei le cause altrove.

Ci sono ben 7 tipologie di valvole termostatiche differenti relative a tutte le versioni jtd della 156 per cui secondo me è stato installato un componente non idoneo.

Date un'occhiata al link:

Alfa Romeo 156 Tuning Motor und Sportluftfilter - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos
 
Forse non mi sono spiegato bene.... la valvola si apre a circa 85-87 gradi dove il bulbo o sensore di temperatura ovvero colui che è montato nella valvola stessa segna quella temperatura... per cui funziona a dovere, il problema sta che di fatto misurando la temperatura da diagnosi o con un termometro esterno messo il più vicino possibile al sensore ottengo la medesima temperatura che ottengo in diagnosi, mentre la lancetta mi segna 70 gradi, una volta che raggiunge i 70 gradi di lancetta si mantiene stabile con piccole oscillazioni, ma alcune volte sballa superando i 90 gradi e la ventola non si attiva, probabilmente perchè in realtà non supera quella temperatura, difatti ho provato le ventole da diagnosi e funzionano. Daltronte il radiatore è nuovo pochi mesi di vita (il vecchio si era forato) la valvola è anch'essa nuova e liquido anche. Tutti questi lavori li ho fatti io personalmente è ho presi pezzi secondo quanto riportato da num telaio e codice motore della mia auto. La lancetta non so dire se prima faceva così in quanto ho preso auto usata, e non avevo mai fatto caso alla temperatura, difatti ho cambiato la valvola appunto perchè era sempre aperta
 
X