Problemone auto ferma

ah a che dimenticavo, per non aprire un altra discussione, sapete dirmi perchè temperatura acqua, in discesa scende e in salita aumenta, e nella normalità mi segna lancetta sui 70 gradi invece di 90? in salite quindi sotto sforzo la temp arriva a 90 per poi riscendere a 70 gradi, in modo indipendente dal clima acceso o meno, premetto che ho cambiato da poco valvola termostatica, con relativo sensore di temp, perché rimaneva sempre aperta. Mi sembra strano che il ricambio nuovo è tarato a 70 gradi al posto di 90?
Indipendentemente dalla taratura del termostato la temperatura non deve oscillare verso il basso... hai beccato un termostato difettoso.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ah a che dimenticavo, per non aprire un altra discussione, sapete dirmi perchè temperatura acqua, in discesa scende e in salita aumenta, e nella normalità mi segna lancetta sui 70 gradi invece di 90? in salite quindi sotto sforzo la temp arriva a 90 per poi riscendere a 70 gradi, in modo indipendente dal clima acceso o meno, premetto che ho cambiato da poco valvola termostatica, con relativo sensore di temp, perché rimaneva sempre aperta. Mi sembra strano che il ricambio nuovo è tarato a 70 gradi al posto di 90?
La mia 156 lavora a 75-80 in inverno e a 90 in estate da 13 anni.....tutto ok!!
 
La mia 156 lavora a 75-80 in inverno e a 90 in estate da 13 anni.....tutto ok!!
Che identifica un guasto al termostato non è il valore indicato dal termometro, soggetto ad errori più o meno significativi, ma il fatto che in discesa o anche a velocità extra urbane la lancetta indietreggi....
 
allora da come ho potuto veder, facendo diverse prove,
la prima aspettando che scalda auto e toccando il manicotto che esce dalla valvola e che arriva alla parte alta del radiatore inizia ad essere caldo quando la lancetta sul cruscotto segna 70 gradi ovvero la tacca prima dei 90, quindi la valvola si apre in quel punto, allo stesso momento la temperatura guardata con diagnosi è di 82 gradi, quindi la lancetta non è precisa, il problema consiste che durante la marcia in salita la lancetta arriva anche ai 90 gradi ma le ventole non partono, le ventole so partite solo una volta affrontando una salita di 2km con 40 gradi fuori, detto ciò se sono in discesa la temp diminuisce un pò sotto i 70 gradi segnati dalla lancetta... purtroppo non ho modo di fa diagnosi durante la marcia, per cui la valvola di per se si apre e si chiude forse non proprio a 90 gradi, e la lancetta segna un pò meno di quello che dovrebbe, per cui non so se è un problema di termometro o lancetta.
 
dimenticavo... il motore che sta più fresco non sarebbe un problema... però penso che la centralina riconosce motore non a temperatura e fa consumare di più auto per portarlo a temperatura... con conseguenti probabili intasamenti più frequenti e consumi maggiori... correggetemi se sbaglio

Ultima prova fatta adesso auto in moto ferma dopo 30 min la lancetta arriva a 90 gradi, appena mi metto in marcia inizia a scendere e si mantiene sui 80 gradi, appena faccio discesa lancetta ritorna a 70 gradi, faccio salite e ritorna a 90 gradi
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
la centralina riconosce motore non a temperatura e fa consumare di più auto per portarlo a temperatura... con conseguenti probabili intasamenti più frequenti e consumi maggiori... correggetemi se sbaglio
Non è che consumi di più per "riscaldare" il motore ma per avere una combustione ottimale che significa emissioni e consumi minori.
In altre parole per avere un buon rendimento la temperatura deve essere quella prevista dal progettista.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Non è che consumi di più per "riscaldare" il motore ma per avere una combustione ottimale che significa emissioni e consumi minori.
In altre parole per avere un buon rendimento la temperatura deve essere quella prevista dal progettista.
senza dubbio d'accordo mi ero espresso male, ma fatto sta che problema persiste, la valvola si apre a circa 80 gradi come detto, ma se mi metto in marcia scende e sale in base alle condizioni stradali (salita discesa)
 
aggiornamento, su temperatura, confermato che termostato funziona bene, il problema è la lancetta, per curiosità ho cercato qualche quadro strumenti, e ne ho visti diversi, io monto quadro strumenti con sfondo bianco, se cambierei quadro strumenti con sfondo nero funziona tutto allo stesso modo? ovvero cambia solo lo sfondo o ce qualche differenza di spie ecc?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aggiornamento, su temperatura, confermato che termostato funziona bene, il problema è la lancetta, per curiosità ho cercato qualche quadro strumenti, e ne ho visti diversi, io monto quadro strumenti con sfondo bianco, se cambierei quadro strumenti con sfondo nero funziona tutto allo stesso modo? ovvero cambia solo lo sfondo o ce qualche differenza di spie ecc?
Solitamente gli strumenti del gruppo Fiat (termometri) hanno tutti lo stesso principio di funzionamento e taratura, magari possono cambiare i valori della scala.
Tieni presente che talvolta l'errore di temperatura è dovuto al sensore sul termostato...
 
  • Like
Reactions: kormrider