Progression to distinctive - è possibile?

Se si tratta di una riverniciatura completa non te la cavi con meno di 1800-2000€ a seconda di come lavora il tuo carrozziere.
Per il cruise concordo che è molto utile..i comandi al volante sono quasi completamente inutili...gli unici che hanno un senso sono quelli del volume.

D'altro canto il bizona permette una gestione del clima e un comfort non indifferente...senza calcolare (opinione personale) che le manopolacce con i numeri su una macchina come la Giulietta non si possono proprio vedere.
 
Purtroppo il mercato dell'auto usato è quello che è, il mio budget poi non è poi così alto..però non voglio rinunciare a un alfa! l'altra che ho trovato è una distintive, ma bianca..che a me non piace.. con una differenza di prezzo che mi permette di montare sulla progression i due optional mancanti. oggi ho sentito il mio meccanico, se gli recupero i pezzi mi fa il lavoro tranquillamente :D
lui mi ha sconsigliato la verniciatura, dice che vado a spenderci una caterba

Segui il consiglio del meccanico e non te ne pentirai.
 
Purtroppo il mercato dell'auto usato è quello che è, il mio budget poi non è poi così alto..però non voglio rinunciare a un alfa! l'altra che ho trovato è una distintive, ma bianca..che a me non piace.. con una differenza di prezzo che mi permette di montare sulla progression i due optional mancanti. oggi ho sentito il mio meccanico, se gli recupero i pezzi mi fa il lavoro tranquillamente :D
lui mi ha sconsigliato la verniciatura, dice che vado a spenderci una caterba

Il tuo budget non sarà alto, ma se reputi importanti cerchi in lega, comandi al volante e cruise control a mio parere, tra pezzi e manodopera, successivamente in "after market" andrai a spendere molto più di 700 euro... e corri il rischio di risultati non pari all'originale.

In sostanza ti sconsiglio di fare interventi successivi con costi e risultati incerti e ti suggerisco di valutare altre proposte. Già 1000 euro in più sull'usato potrebbero fare non poca differenza (ad es. potresti permetterti sicuramente una Progression post 17/05/2011 oppure una Distinctive).

PS: sei sicuro che la motorizzazione gasolio sia quella ideale per te? Se fai pochi Km potresti trovare a prezzi più convenienti una Giulietta benzina e risparmieresti anche in tagliandi e assicurazione.
 
Il tuo budget non sarà alto, ma se reputi importanti cerchi in lega, comandi al volante e cruise control a mio parere, tra pezzi e manodopera, successivamente in "after market" andrai a spendere molto più di 700 euro... e corri il rischio di risultati non pari all'originale.

In sostanza ti sconsiglio di fare interventi successivi con costi e risultati incerti e ti suggerisco di valutare altre proposte. Già 1000 euro in più sull'usato potrebbero fare non poca differenza (ad es. potresti permetterti sicuramente una Progression post 17/05/2011 oppure una Distinctive).

PS: sei sicuro che la motorizzazione gasolio sia quella ideale per te? Se fai pochi Km potresti trovare a prezzi più convenienti una Giulietta benzina e risparmieresti anche in tagliandi e assicurazione.
L'unica cosa di cui sentirei la mancanza ad ora sono i comandi al volante , dato che la mia macchina attuale li ha (volume più e meno, cambio stazione e muto.. Niente di che)

Il cruise lo volevo così per utilizzarlo quella volta l'anno che faccio il mio viaggio autostradale, e i cerchi in lega mi importano relativamente.. Un usato come quello che ho trovato distinctive mi costa 1500/2000€ in più ! Pensavo di tenermeli e al limite pian piano aggiungere quel che manca , poi può darsi non aggiungo nulla e me li tengo in saccoccia :D

Per quanto riguarda la motorizzazione, faccio circa 17mila km l'anno, mi sono fatto due conti e nella peggiore delle ipotesi di consumo (5km/L di differenza, dovrebbe essere sicuramente più alta!) vado a risparmiare 900€ .. Ci pago tranquillamente le eventuali spese in più di tagliandi e assicurazione
 
Applicando prezzi di 1,475 benzina vs. 1,325 gasolio e considerando i consumi medi dichiarati ufficiali tra 1.4 benzina TB-105/TB-120 vs. un 1.6 gasolio 105cv (my2010) la differenza per percorrenze di 17000 Km è di 496 euro all'anno (ovviamente solo carburante). Certo, non sono pochi per cui la motorizzazione gasolio inizia ad essere valutabile, tuttavia mi sembra siamo ben distanti da 900 euro che ipotizzi.

Se tieni poi particolarmente ai consumi sappi che il cruise è un dispositivo peril comfort, non per risparmiare carburante. Questo lo risparmieresti esclusivamente su lunghi percorsi senza dislivelli che nella realtà sono veramente rari.

I comandi al volante, considerando quelli base a 6 tasti perché senza Blue&Me, fossi in te li valuterei esclusivamente per estetica dove in particolare in notturna fanno la loro figura. Per funzionalità non sono il massimo: il cambio stazione di fatto si limita alle 6 stazioni memorizzate su quella banda, la variazione volume è più rapida ruotando la manopolina della radio stessa; forse il tasto più efficace è il MUTE che utilizzo davvero di rado.
 
Aggiungo anche che notoriamente con il cruise control attivo la Giulietta consuma di più rispetto a un buon uso del piede...
 
Applicando prezzi di 1,475 benzina vs. 1,325 gasolio e considerando i consumi medi dichiarati ufficiali tra 1.4 benzina TB-105/TB-120 vs. un 1.6 gasolio 105cv (my2010) la differenza per percorrenze di 17000 Km è di 496 euro all'anno (ovviamente solo carburante). Certo, non sono pochi per cui la motorizzazione gasolio inizia ad essere valutabile, tuttavia mi sembra siamo ben distanti da 900 euro che ipotizzi.

Se tieni poi particolarmente ai consumi sappi che il cruise è un dispositivo peril comfort, non per risparmiare carburante. Questo lo risparmieresti esclusivamente su lunghi percorsi senza dislivelli che nella realtà sono veramente rari.

I comandi al volante, considerando quelli base a 6 tasti perché senza Blue&Me, fossi in te li valuterei esclusivamente per estetica dove in particolare in notturna fanno la loro figura. Per funzionalità non sono il massimo: il cambio stazione di fatto si limita alle 6 stazioni memorizzate su quella banda, la variazione volume è più rapida ruotando la manopolina della radio stessa; forse il tasto più efficace è il MUTE che utilizzo davvero di rado.
io avevo ipotizzato come consumi 11km/l benzina - 16km/l diesel (città).
prezzo benzina: 1.45
prezzo diesel: 1.245
a Roma stanno così, così facendo mi viene:
benzina: 17.000/11 = 1545 lt di benzina = 2240€
diesel: 17.000/16 = 1062 lt di diesel = 1322€
ecco da dove avevo tirato fuori i 918€ :D

comunque ho deciso per la progression perfetta di carrozzeria, motore e colore! non ci metto nulla aftermarket per ora, vi posterò delle foto in un futuro apposito thread! :)
 
Penso tu abbia fatto bene: fra le due che hai considerato anch'io avrei acquistato quella che non necessitava di ulteriori interventi ;). Però ritengo tu abbia valutato un po' troppo negativamente i benzina.

Anzitutto, 11 Km/l? Come potrai riscontrare nel forum con i 1.4 TB-105cv/120cv una media di 13/14 Km/l non è affatto difficile, mentre con percorsi e stile di guida adeguati puoi superare abbondantemente anche i 16. Personalmente (TB-120cv non GPL) 11 Km li ho visti solo durante la primissima fase di rodaggio; per un eventuale replica dovrei guidare spesso assai brillante, con clima acceso e su percorsi principalmente urbani intensi. Tuttavia in questi contesti dubito fortemente tu possa ottenere i 16 Km/l anche con un diesel. Infatti le gasolio non sono propio indicate per uso principalmente cittadino e/o tratte brevi in quanto il DPF tende maggiormente ad intasarsi e per liberarsi occorre più carburante (=consumi decisamente maggiori) se non addirittura l'intervento dell'officina.

Sui prezzi dei carburanti invece noto forti differenze rispetto alle mie parti: oggi sono transitato davanti a due distributori e la benzina (self-service) costava rispettivamente 1,389 e 1,369; il gasolio per entrambe 0,150 in meno (lo scarto è spesso qualcosa meno, 0,200 non mi sembra di averlo mai visto).

Comunque sia ti faccio le mie congratulazioni per l'acquisto. Benvenuto nel mondo Alfa e aspetto foto. :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
poi per chi come il sottoscritto vive entro i primi 30 km dal confine Svizzero..
spesso e volentieri ci si rifugia in Territorio Elvetico, dove 1 litro di verde (95 ottani)
al momento si attesta tra 1.23 / 1.27 €/L..
la 98 superplus oscilla tra 1.31€ e 1.37€ che non è affatto male..

contro la 100 ottani venduta in Patria.. alla quale non ci si può avvicinare minimamente

prezzi che sfiorano i 2€/L lungo la rete autostradale..

a Genova (autostrada) ho trovato la Q8 100 ottani a 2,284 €/l (scandalosi)
nel resto della Penisola abbiamo:
1.58 (ENI) eni blue super
1.78 di Q8; Tamoil per quel che riguarda i distributori locali
attualmente gli unici distributori di 100 ottani in Italia..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Abbiamo carburanti con prezzi da record in Europa e in autostrada sono inspiegabilmente ancora più elevati... buon per te che hai vicino i distributori oltre-confine.