Progressione frenata

Ciao a tutti, da circa 6 mesi sono passato ad una Stelvio e rispetto alla precedente Giulietta anche io ho notato una frenata più pigra specialmente ad inizio premuta del freno. Invece in condizioni di pericolo, nulla da dire perchè la frenata diventa molto decisa.
E' come se ad inizio frenata, ad esempio in caso di macchina davanti ferma al semaforo, ci fosse una frenata troppo dolce all'inizio per poi diventare molto più decisa con l'avvicinarsi della macchina (il radar influisce sul quanto frena la macchina ?)
In parte trovo anche che questa frenata più lunga, nel mio caso, dipenda dalla guida con cambio automatico e quindi con la totale mancanza di freno motore.
Non so se è corretto o utile anche per altri del forum, ho trovato molto giovamento il passare alla guida in "manuale" per riavere una sensazione di frenata più pronta sfruttando anche il freno motore ed antipare così la decelarazione.
 
Bisogna farci un po' il piede, comunque, il cambio fa il freno motore e scala pure le marce se necessario.
 
  • Like
Reactions: GiulyMultiEsso
Il freno di Stelvio e Giulia e tt elettronica quindi la sensazione è feeling pedale e molto diverso da impianto classico se poi si giulietta avevi pure impianto brembo maggiorato la differenza si sente ancora di più..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io confermo la frenata davvero ottima... un paio di mesi fa mi ha letteralmente salvato il culo da un imbecille... vedi filmato. Anche se dal video non sembra si è fermata in un amen, tanto che mia moglie è rimasta "quasi" senza fiato. Se lo guardate al rallenty vi rendete meglio conto
 

Allegati

  • 20230131163316_0010504.mp4
    106.2 MB
Confermo è il diverso feeling rispetto il pedale a comando idraulico diretto. Per nn sbagliare pigia sempre deciso....lei saprà dosare la frenata al meglio.
 
E no cosi freni troppo e quelli che hai a bordo li fai vomitare la frenata non è mai uguale anche perchè dipende molto se hai o non hai un veicolo davanti.
 
Ho avuto occasione di dirlo anche in passato, ma l'impianto frenante è il pezzo forte di Giulia e Stelvio.
Fortunatamente, ho avuto solo due occasioni per constatarlo direttamente: una volta volontariamente con uno che è uscito a razzo da uno Stop ed ho inchiodato con tanto di 4 frecce in un paio di metri, l'altra volta ha frenato da sola per non tamponare una davanti che ha fatto uno scarto improvviso per svoltare.
Non so a voi, ma a me la Stelvio dà sempre una sensazione di grande sicurezza e padronanza della strada, in tutte le situazioni.
 
  • Like
Reactions: Rollo38
Ho avuto occasione di dirlo anche in passato, ma l'impianto frenante è il pezzo forte di Giulia e Stelvio.
Fortunatamente, ho avuto solo due occasioni per constatarlo direttamente: una volta volontariamente con uno che è uscito a razzo da uno Stop ed ho inchiodato con tanto di 4 frecce in un paio di metri, l'altra volta ha frenato da sola per non tamponare una davanti che ha fatto uno scarto improvviso per svoltare.
Non so a voi, ma a me la Stelvio dà sempre una sensazione di grande sicurezza e padronanza della strada, in tutte le situazioni.
Concordo a pieno
 
Ho avuto occasione di dirlo anche in passato, ma l'impianto frenante è il pezzo forte di Giulia e Stelvio.
Fortunatamente, ho avuto solo due occasioni per constatarlo direttamente: una volta volontariamente con uno che è uscito a razzo da uno Stop ed ho inchiodato con tanto di 4 frecce in un paio di metri, l'altra volta ha frenato da sola per non tamponare una davanti che ha fatto uno scarto improvviso per svoltare.
Non so a voi, ma a me la Stelvio dà sempre una sensazione di grande sicurezza e padronanza della strada, in tutte le situazioni.
Idem concordo poi quando lo usi con il cruise control adattivo frena prima di te :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E no cosi freni troppo e quelli che hai a bordo li fai vomitare la frenata non è mai uguale anche perchè dipende molto se hai o non hai un veicolo davanti.
Deciso nn significa a morte ma nn pelare