Protezione sottomotore Alfa 159

Ottowatt

Alfista Intermedio
3 Febbraio 2017
155
185
54
Regione
Spain
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Desideravo porre un quesito, secondo voi si potrebbe modificare un pò la protezione sottomotore?

Sulla mia Tbi ho fatto montare l'assetto Pro-kit Bilstein Eibach e ora sono più basso di 3cm rispetto all'assetto originale ma soltanto più basso di 1cm di quello Ti.
Guardando sotto, quella protezione è veramente molto vicina a terra, non mi fà impazzire sta cosa... ad occhio sembra a 5/7cm dal suolo e spingendola con la mano si sente che in molti punti c'è un margine di qualche centimetro, non è che si deforma con il tempo? perche questo mi fà pensare che magari migliorando il fissaggio si potrebbe farla salire un pò...
Siccome tocco molto spesso sui dossi o nella dicesa in garage vedo che dove sfrega, perche è ben rigato, risulta essere esattamente sui due rilievi squadrati immediatamente sotto il baffo del frontale e anche li se spingo andrebbe sù un pochino.

Mi balena per la testa l'idea di smontare la protezione ed eliminare quelle due gobbe tagliandole, perche magari se non ci fossero non tocherei più da nessuna parte visto che sembra tocchi soltanto li...

Queste due asperità si vedono bene sulla foto, nella parte alta

plastic-cover-under-engine-petrol-for-alfa-romeo-159-06-1466006353.jpg
 
Certo che puoi farlo .. sulla giulietta 1750 tbi la paratia e bombata .. E mangia circa 2 cm..di altezza .. ( tra poco la devo rifare ) stando aderente ai longheroni recupero altezza . Stessa cosa puoi fare tu con la 159 . O la rifai completa in alluminio o togli i pezzi in più e poi chiudi i fori che rimangono sempre con dell' alluminio inbullonato .
 
  • Like
Reactions: ziopalm
come dice ziodaedrico
 
Nell'immediato farò tagliare quelle due gobbe per verificare che vada meglio e se funziona come credo penserò ad una versione ottimizzata tutta in alluminio :)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
È proprio bello il fondo originale . ha anche le naca ...
 

Giusto! due prese Naca.

Ho portato stamani la pantera in concessionaria per un controllo distribuzione e tagliando ma sopratutto per il mio problema di corrugati tutti bruciacchiati sotto il copri motore, vediamo cosa combinano...

Per la protezione sottomotore ecco quello che ho in mente di fare, eliminare quelle due gobbe lasciandole aperte, se crea qualche problema si possono sempre chiudere in seguito con vetro resina o lastrina piatta in alluminio.
Cmq quel sottomotore va ottimizzato perche secondo me si è deformato perche penso potrebbe essere più alto e più aderente al motore e se risulta da sostituire, la soluzione di rifarlo in alluminio con lo scopo di ottimizzare l'altezza da terra sarà sicuramente
la mia scelta.

sottomotore.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ne ho già cambiati due... e a breve dovrò mettere il terzo perchè li riduco a brandelli
la tua è un'ottima idea comunque