Protezione sottomotore Alfa 159

Messa la Pantera sul ponte e dopo aver controllato tutti i punti di ancoraggio si capisce che questa protezione potrebbe essere più aderente perche in molti punti c'è uno spazio di 3/4cm proprio sotto il blocco, lateralmente verso le ruote sui 2cm, ma l'unica parte che veramente tocca il suolo perche molto sfregata è quella anteriore per via del muso a punta che risulta molto distante dall'asse delle ruote.
Infine e dopo un momento di riflessione ho deciso e smontato questa protezione sottomotore in vetroresina e che una volta tolta mi sono accorto che era crepata in certi punti.
Ora come tantissime altre auto non c'è nulla sotto il motore e sinceramente mi piace sapere che passa più aria li sotto.
Come rumore non c'è assolutamente nessunissima differenza e sopratutto sui dossi non tocco più da nessuna parte! soltanto nel mio garage che è molto in pendenza sfiora appena la punta sotto il bavero del paraurto.

Dovrò solo rivedere uno dei punti di fissaggio del passaruota per ogni lato e uno centrale anteriore proprio sotto quel bavero del paraurto che secondo me lo farà risalire di 1 o 2cm, per il resto va fantastico cosi.

Sono contento :D
 
Messa la Pantera sul ponte e dopo aver controllato tutti i punti di ancoraggio si capisce che questa protezione potrebbe essere più aderente perche in molti punti c'è uno spazio di 3/4cm proprio sotto il blocco, lateralmente verso le ruote sui 2cm, ma l'unica parte che veramente tocca il suolo perche molto sfregata è quella anteriore per via del muso a punta che risulta molto distante dall'asse delle ruote.
Infine e dopo un momento di riflessione ho deciso e smontato questa protezione sottomotore in vetroresina e che una volta tolta mi sono accorto che era crepata in certi punti.
Ora come tantissime altre auto non c'è nulla sotto il motore e sinceramente mi piace sapere che passa più aria li sotto.
Come rumore non c'è assolutamente nessunissima differenza e sopratutto sui dossi non tocco più da nessuna parte! soltanto nel mio garage che è molto in pendenza sfiora appena la punta sotto il bavero del paraurto.

Dovrò solo rivedere uno dei punti di fissaggio del passaruota per ogni lato e uno centrale anteriore proprio sotto quel bavero del paraurto che secondo me lo farà risalire di 1 o 2cm, per il resto va fantastico cosi.

Sono contento :D
Io non lo avrei tolta....la protezione toccava ogni tanto? Bene, sapevi che era plastica e capivi che eri al limite....adesso che succede?se tocchi lo fai con la coppa dell'olio direttamente....
 
No, se l'ho tolta è perche non è una protezione per qualche parte vitale del motore come appunto la coppa dell'olio che è molto più indietro e più in'alto, almeno 4 / 5cm sopra il livello di quella protezione, per quello mi sento tranquillo.
Molte auto non ce l'hanno come ad esempio la mia ex Bmw che era un coupé 2.5 benzina di pari livello prestazionale.
Secondo me quella protezione non era abbastanza aderente e infatti tocca molto facilmente però in realtà solo davanti perche la 159 ha il muso un pò lungo e nei casi limiti sfrega molto facilmente.
Per adesso giro cosi e se succede qualche inconveniente mi farò fare una protezione molto più ridotta, più aderente e in alluminio.
 
Ragazzi con questo caldo secondo me se la gode la Pantera di girare senza mutande!.. :p
 
Ma alla prima pioggia? Se l'hanno messo un motivo ci sarà, non certo per bellezza... Se avessero potuto risparmiare anche solo i 20 euro del costo di quella protezione sicuramente l'avrebbero fatto
 
Ma alla prima pioggia? Se l'hanno messo un motivo ci sarà, non certo per bellezza... Se avessero potuto risparmiare anche solo i 20 euro del costo di quella protezione sicuramente l'avrebbero fatto
ma cosa dici??? quando piove???? ma il sottomotore sta sotto.... mica piove dal terreno.....
 
ma cosa dici??? quando piove???? ma il sottomotore sta sotto.... mica piove dal terreno.....
Allora fai un buco sul pavimento della 159 e fatti un giro sotto la pioggia poi mi dici se non ti sei trovato il tappetino bagnato....
 
domani appena ho 5 minuti

Ahahah!
guardate che molte auto non ce l'hanno il sottomotore e almeno di non entrare in un lago l'acqua non va su quando si viaggia, c'è l'acqua sollevata dalle ruote vero però li c'è il passaruota che protegge il vano ruota.
Secondo me il sottomotore della 159 serve a poco per non dire a niente, casomai per la sabbia o il pietriccio ma con un mezzo cosi si viaggia solo su asfalto perche se vuoi andare dapertutto ti prendi un Suv.
Cmq io ci provo per un pò o almeno per quest'estate poi vedrò se rimetterlo ma cmq non quello originale ma uno più ridotto e più a ridosso eventualmente dalle parti da proteggere , in alluminio.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il sotto motore serve .
Che auto vecchie non ce l abbiano è un altro discorso .

Sono " vecchie " . Ora lo mandano tutti

Serve a
- diminuire il rumore creato dal motore
- non far entrare acqua e merda nel vano motore
- Ma sopratutto serve a livello aereodinamico stabilizzando il flusso aria

I pro di no averlo sono

Miglior smaltimento termico

Solo che a 140 il cofano incomincerai a pompare perché fa effetto risucchio senza e il cofano vibra .. provare per credere