Protezione sottomotore Alfa 159

Il sotto motore serve .
Che auto vecchie non ce l abbiano è un altro discorso .

Sono " vecchie " . Ora lo mandano tutti

Serve a
- diminuire il rumore creato dal motore
- non far entrare acqua e merda nel vano motore
- Ma sopratutto serve a livello aereodinamico stabilizzando il flusso aria

I pro di no averlo sono

Miglior smaltimento termico

Solo che a 140 il cofano incomincerai a pompare perché fa effetto risucchio senza e il cofano vibra .. provare per credere
Ecco, giusto!
E a me mi hanno preso per il culo quando ho detto che serviva!
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
tu hai detto che serviva per la pioggia... e si sa che piove da sopra non da sotto...
Peccato che la macchina è fatta anche per viaggiare non solo per rimanere ferma sotto la pioggia.....
 
Il sotto motore serve .
Che auto vecchie non ce l abbiano è un altro discorso .

Sono " vecchie " . Ora lo mandano tutti

Serve a
- diminuire il rumore creato dal motore
- non far entrare acqua e merda nel vano motore
- Ma sopratutto serve a livello aereodinamico stabilizzando il flusso aria

I pro di no averlo sono

Miglior smaltimento termico

Solo che a 140 il cofano incomincerai a pompare perché fa effetto risucchio senza e il cofano vibra .. provare per credere

Che ora lo "montano tutti" è discutibile, in competizione dove si cerca la massima prestazione tante cose che "montano tutti" vengono proprio eliminate come per dimostrare che sono soltanto inutili appendici estetiche...

Riduzione rumore! hai mai sentito un Tbi? più silenzioso di cosi... ti assicuro che senza sottomotore non è cambiato nulla.
Non sporcare il vano motore! nel mio caso prima con la protezione faceva pena a guardarlo perche mai curato, ora le cose sono
cambiate ma non grazie alla protezione ma perche pulisco io.
L'aspetto aerodinamico posso accettarlo ma credo sia a velocità molto più elevate che non ho provate, a 140 credimi non succede assolutamente nulla, ne rumore ne vibrazioni ne risucchio, invece sono sicuro che un pò più di aria fresca sia molto gradita.

Infine per l'utilizzo in città e passaggi in zone abitate con relativi dossi a velocità moderate, non tocco più da nessuna parte! e questo mi piace molto perche prima ad ogni dosso, a parte la contrazione dello stomaco come per assorbire l'urto, mi veniva sempre da pensare quanto anomala fosse un'auto che grattava dappertutto e non perche il mio assetto sia più basso di 1cm rispetto alla versione Ti che cmq aveva già lo stesso problema ma più semplicemente perche quel sottomotore è stato a mio avviso progettato male.
Visto il problema ricorrente di questo modello, questa protezione doveva essere più aderente alle parti da proteggere se questa era la sua funzione...

Se deciderò di rimontarlo sarà cmq una versione fatta in casa, più ridotta, più aderente e in alluminio.
 
Che ora lo "montano tutti" è discutibile, in competizione dove si cerca la massima prestazione tante cose che "montano tutti" vengono proprio eliminate come per dimostrare che sono soltanto inutili appendici estetiche...

Riduzione rumore! hai mai sentito un Tbi? più silenzioso di cosi... ti assicuro che senza sottomotore non è cambiato nulla.
Non sporcare il vano motore! nel mio caso prima con la protezione faceva pena a guardarlo perche mai curato, ora le cose sono
cambiate ma non grazie alla protezione ma perche pulisco io.
L'aspetto aerodinamico posso accettarlo ma credo sia a velocità molto più elevate che non ho provate, a 140 credimi non succede assolutamente nulla, ne rumore ne vibrazioni ne risucchio, invece sono sicuro che un pò più di aria fresca sia molto gradita.

Infine per l'utilizzo in città e passaggi in zone abitate con relativi dossi a velocità moderate, non tocco più da nessuna parte! e questo mi piace molto perche prima ad ogni dosso, a parte la contrazione dello stomaco come per assorbire l'urto, mi veniva sempre da pensare quanto anomala fosse un'auto che grattava dappertutto e non perche il mio assetto sia più basso di 1cm rispetto alla versione Ti che cmq aveva già lo stesso problema ma più semplicemente perche quel sottomotore è stato a mio avviso progettato male.
Visto il problema ricorrente di questo modello, questa protezione doveva essere più aderente alle parti da proteggere se questa era la sua funzione...

Se deciderò di rimontarlo sarà cmq una versione fatta in casa, più ridotta, più aderente e in alluminio.

Ottowat se non conosci l argomento corse aproffonditamente evita di dire cose per sentito dire . In alcune auto dove non ci sono ,esempio palese la giulietta che fa leone motorsport è perché il regolamento di gara non " permette " nessun tipo di fondo piatto . Perciò non si può montare . Per questo alcune auto nelle competizioni non ce l hanno . Se no si cerca sempre di avere il fondo più chiuso possibile per avere meno disturbi aereodinamici e più downforce possibile .

Comunque estetica una paratia sotto motore non penso proprio che sia più " bello " chi ce l ha .

Altra cosa ..il tbi e molto silenzioso per rispettare norme antirumoe o decisioni costruttive di alfa . Che poi nella seconda serie è stato messo quell' coso obrobrioso che simula il rumore in abitacolo .. da vergognarsi .

Tornando a noi siccome la maggior parte delle persone da me definite " cagacazzo" si lamentano di qualsiasi rumorino esistente alfa cerca di creare auto silenziose comode e che uno quando viaggia non sente una foglia .

Perciò tipo la giulietta è piena di fonoassorbenti su ogni paratia in plastica che ce nel motore . E pure nel sotto motore ce . Che la tbi sia silenziosa è una conseguenza delle scelte costruttive tra cui quella paratia di ammortamento del rumore . E in ogni caso quella paratia stabilizza l aria sotto al motore evitando i fruscii

Io l ho levato per 6000 km e la coppa e tutto si è conciato da far schifo... confronto a prima che levato la paratia e l'unica cosa che c'era era la polvere .

L aereodinamica funziona sopra gli 90 kmh .. il livello di influenza di quel fondo varia al variare del altezza più ti abbassi più lavora .. quindi se non ti vibra il cofano semplicemente o sei alto o hai un pitch non elevato fanno creare un venturi pronunciato suo fondo


Anomala .. se abbassi l auto sai bene a cosa vai incontro . I dossi li devi prendere piano . . Gli avvallamenti laterale starci attento . Io ce l ho molto più bassa di una qv .. E non di 1 cm .. E la soluzione per non grattare quel fondo e semplice rifarlo in alluminio.. guadagni 1.5 cm siccome l originale è bombato . Per quello tocca . E prendere i dossi senza arrivarci sotto frenando . Arrivando al dosso e mollando il freno appena si tocca il dosso per far alzare il muso .

Chi tocca quella paratia anche con l assetto qv è un animale che arriva sui dossi troppo forte . E in ogni caso l assetto qv è molto morbido . Almeno parlando di prima serie la seconda serie e un Po più frenato .. rimane il fatto che tutti quelli che vedo toccano le paratia sotto al motore su qualsiasi macchina ( con assetto originale) sono degli animali ad arrivare sui dossi
 
Ultima modifica:
Peccato che la macchina è fatta anche per viaggiare non solo per rimanere ferma sotto la pioggia.....
ma fammi capire... tu fai le evoluzioni tipo circo delle auto? solo in quel caso ti piove sul coprimotore...
 
ma fammi capire... tu fai le evoluzioni tipo circo delle auto? solo in quel caso ti piove sul coprimotore...
Fai una prova mettici un pezzo di cartone al posto del coprimotore e giraci un pochino anche sotto la pioggerella poi dimmi...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io l'ho tolto da tempo, e per quel che vale, va bene così..... Anche controllando il vano motore quando piove, non ho mai trovato il propulsore bagnato.... Anche se sicuramente una funzione c'è, basta non fare la Parigi Dakar (improbabile) per non avere problemi.
Anche tanti anni fa su una passat, ci ho fatto 200.000 km senza aver problemi....
 
Io l'ho tolto da tempo, e per quel che vale, va bene così..... Anche controllando il vano motore quando piove, non ho mai trovato il propulsore bagnato.... Anche se sicuramente una funzione c'è, basta non fare la Parigi Dakar (improbabile) per non avere problemi.
Anche tanti anni fa su una passat, ci ho fatto 200.000 km senza aver problemi....
Come già ho detto qualche post sopra, se ce l'hanno messo un motivo ci sara,no?
Secondo voi il costruttore non avrebbe voluto risparmiare anche quella decina di euro che costa a lui lo scudo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non avere problemi è un conto . Ormai tutti i connettori sono tutti superseal ( anti acqua) e i materiali sono migliori di quelli si anni fa ... che sia meglio e più protetto con la paratia è un altro discorso .

La questione toglierlo o averlo non comporta dei problemi . Averlo porta determinati benefit come scritto sopra . Di certo non roperete il motore perché non ce . Trovare il motore bagnato e alquanto improbabile data la temperatura di funzionamento . Invece che porta sporco al interno del vano motore è inevitabile . Se dite che lo sporco non èntra è perché avete un metodo del "pulito " a livello più accettabile del mio . Per me se già ci sono macchie di calcare e terra ( polvere incrostata leggera ) per me è sporco . Di pulito ce ne solo uno . Quello che quando passi il dito non ti si sporca .