Pulire intercooler

Si, quello è il debimetro.

Se è pieno di polvere al suo interno sostituiscilo.
 
Si, quello è il debimetro.

Se è pieno di polvere al suo interno sostituiscilo.
L ho smontato domenica che ho cambiato il filtro aria ma non mi sembrava sporco....apparte che sinceramente ho staccato la spina tolto e messo apparte assieme agli altri pezzi ma avevo cmq controllato....bon meglio quindi se smonto quei due tubi sotto e l intercooler e pulisco il tutto dovrei esser apposto? Poi mi mancherebbe da pulire il condotto aria sopra....cmq rimontato l egr pulito....pero ho paura di aver fatto qualcosa mi sembra sfiata da qualche parte, ma non vorrei fosse il flessibile del scarico visto che il tubo sotto è rotto( quando accelero sento un fastidiosissimo trrrrrrr) bo devo controllare magari con la mia compagna che mi accelera un po la macchina....o che ho sbagliato a montare quella specie di guarnizione in ferro tagliata che mi ha fatto bestemmiare non poco per rimontarla....avrei dovuto farci un segno pirma di smontarla[emoji848][emoji848][emoji848]
20190605_115226.jpeg
20190605_115207.jpeg
20190605_115141.jpeg
20190605_105321.jpeg
 
Il debimetro con qui km mettilo nuovo la macchina andrà come un missile e consumerà meno!
 
Il debimetro con qui km mettilo nuovo la macchina andrà come un missile e consumerà meno!
Ma per ora se non è necessario non spendo soldi....gia solo avendo pulito l egr la farfalla e avendo fatto il tagliando completo è cambiata da giorno a notte ....molto piu reattiva e fluida....devo cambiare a fine mese per forza il tendicinghia dei servizi xche cigola un botto e per ora lo sto oliando tutti i giorni quasi e poi devo per forza cambiare il flessibile completo xche è rotto che suona battendo con la mano ....e mi tocca aspettare fine mese che le finanze so finite....però son soddisfatto dei lavori fatti in sti giorni grazie anche ai preziosi consigli di flagello [emoji4][emoji4][emoji4][emoji4]
Ma gia consuma poco di suo ahahahhaah circa faccio sui 900 km col pieno calcolando che la uso in città non è male
 
... comunque per esperienza personale (dopo aver seguito il thead su diesel plus ed additivi) ho preso l'abitudine di usare di tanto in tanto l'ENI + (che pare sia additivato in maniera differente dagli altri carburanti) e i risultati in termini di pulizia sono evidentementissimi: ho smontato la farfalla dopo 80.000 km dall'ultima pulizia e contrariamente alle altre volte dentro il condotto non c'era nulla (ma nulla davvero !), le altre volte era come la foto al post #26.
 
  • Like
Reactions: kormrider
... comunque per esperienza personale (dopo aver seguito il thead su diesel plus ed additivi) ho preso l'abitudine di usare di tanto in tanto l'ENI + (che pare sia additivato in maniera differente dagli altri carburanti) e i risultati in termini di pulizia sono evidentementissimi: ho smontato la farfalla dopo 80.000 km dall'ultima pulizia e contrariamente alle altre volte dentro il condotto non c'era nulla (ma nulla davvero !), le altre volte era come la foto al post #26.


Guarda in molti lo credono, ma in realtà non ha nessun additivo.

È proprio prodotto da un impianto con una tecnologia moderna e completamente diversa.

Si chiama mildhydrocracking, ed è un brevetto Parson's.

Invece di separare in gasolio in colonne di distillazione e poi desolforarlo, l'impianto MHC pompa il petrolio e l'idrogeno dentro un recipiente ad altissima pressione e temperatura, spaccando letteralmente le molecole e liberando gli aromatici singolarmente e privi da qualsiasi tipo di inquinanti, che siano alcani, alchili o spurii.

Il gasolio così prodotto è puro, e contiene zolfo pari a 0.000001 milligrammi per metrocubo.

Il gasolio normale contiene 5000/80000 mg di zolfo per metrocubo, oltre altri vari inquinanti come metalli, acqua e carboni, altri idrocarburi.


Lavoro spessissimo per la manutenzione dei reattori del MHC, che per altro posseggono solo 2 raffinerie in Italia; l"ENI di Sannazzaro e la Saras di Sarroch.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Guarda in molti lo credono, ma in realtà non ha nessun additivo.

È proprio prodotto da un impianto con una tecnologia moderna e completamente diversa.

Si chiama mildhydrocracking, ed è un brevetto Parson's.

Invece di separare in gasolio in colonne di distillazione e poi desolforarlo, l'impianto MHC pompa il petrolio e l'idrogeno dentro un recipiente ad altissima pressione e temperatura, spaccando letteralmente le molecole e liberando gli aromatici singolarmente e privi da qualsiasi tipo di inquinanti, che siano alcani, alchili o spurii.

Il gasolio così prodotto è puro, e contiene zolfo pari a 0.000001 milligrammi per metrocubo.

Il gasolio normale contiene 5000/80000 mg di zolfo per metrocubo, oltre altri vari inquinanti come metalli, acqua e carboni, altri idrocarburi.


Lavoro spessissimo per la manutenzione dei reattori del MHC, che per altro posseggono solo 2 raffinerie in Italia; l"ENI di Sannazzaro e la Saras di Sarroch.
Quindi sarebbe positivo di cambiare anche la tipologia di diesel che immetto? Io pensavo di usare qualche additivo aggiunto per pulire valvole ecc ecc non so se funziona....quando ho preso la macchina cio fatto 2 pieni con l additivo ed era migliorata sia di fumosita che di prestazioni anche se quest ultime magari poteva esser una mia impressione
 
Guarda, il bludiesel e il gasolio q8 hiq sono lo stesso prodotto, di alta qualità.

Non solo fai più km con un pieno, di fatto allunga i tempi di manutenzione.

Immagina che se il collettore aspirazione è così incrostato, figurati cosa sarà l'incrostazione dentro il cat, che ha 400 celle per pollice² (25cm²), quadrate lunghe ciascuna 20 cm.

Ogni lato dei quadrati della cella hanno meno di mezzo millimetro.

Smontalo e lavalo a idropulitrice dentro, così com'è sicuramente intasato, si innalza di molto la temperatura dei gas di scarico, oltre che crea una notevole ostruzione che quindi rallenta la rotazione della turbina.

Significa calo di prestazioni e pigrizia della turbina.

Se vuoi ti spiego come smontarlo facilmente.
 
Guarda, il bludiesel e il gasolio q8 hiq sono lo stesso prodotto, di alta qualità.

Non solo fai più km con un pieno, di fatto allunga i tempi di manutenzione.

Immagina che se il collettore aspirazione è così incrostato, figurati cosa sarà l'incrostazione dentro il cat, che ha 400 celle per pollice² (25cm²), quadrate lunghe ciascuna 20 cm.

Ogni lato dei quadrati della cella hanno meno di mezzo millimetro.

Smontalo e lavalo a idropulitrice dentro, così com'è sicuramente intasato, si innalza di molto la temperatura dei gas di scarico, oltre che crea una notevole ostruzione che quindi rallenta la rotazione della turbina.

Significa calo di prestazioni e pigrizia della turbina.

Se vuoi ti spiego come smontarlo facilmente.
Il cat sarebbe la parte centrale giusto?non ci capisco molto del scarico[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] io conosco il terminale e i collettori resto è tutto un tabù....è come il flessibile non ho capito a cosa serve se non per ammortizzare le vibrazioni e io che volevo farci un tubo dritto al posto del flessibile pero poi non so per la revisione se passa o no
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il cat sarebbe la parte centrale giusto?non ci capisco molto del scarico[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] io conosco il terminale e i collettori resto è tutto un tabù.

Dopo il flessibile c'è il cat, con una flangia triangolare a 3 bulloni da un lato e un bocchettone fox dall'altro con la fascetta a vite sopra.

I bulloni della flangia triangolare basta tagliarli e sostituirli con altri nuovi.

Il giunto fox va mollata la fascetta e rimosso il bullone da essa, poi fatta arretrare per liberare il giunto.

Con una torcetta a propano scaldi il giunto per qualche minuto, appena togli la fiamma, bagni con la pompa dell'acqua.

Questo shock termico fa rompere le croste di ruggine e permette di sganciare il kat con qualche colpo di martello in gomma.

Non crederai ai tuoi occhi quando ci guarderai dentro, considerando che ci dovresti vedere attraverso.

è come il flessibile non ho capito a cosa serve se non per ammortizzare le vibrazioni e io che volevo farci un tubo dritto al posto del flessibile pero poi non so per la revisione se passa o no

Ma oltre ad ammortizzare le vibrazioni, serve a permette al motore di muoversi sui supporti.

Se fosse unito con un tubo rigido, le saldature si spaccherebbero oltre che ad ogni accelerata o decelerata sentiresti lo scarico sbattere sotto il fondo dell'auto.
 
Ultima modifica: