Pulizia collettore aspirazione ed ERG Alfa 147 JTDm 16v

gianluca80

Nuovo Alfista
5 Maggio 2009
24
0
1
CE
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 16V
Salve ragazzi, ho acquistato da poco una alfa 147 JTD 16V 140CV del 2004 con 158.000km all'attivo, siccome faceva un pò di fumo in accelerazione ho deciso di smontare e pulire la valvola EGR e non vi dico che ho trovato...........di tutto e di più.
Anche il condotto di aspirazione da quello che vedevo è molto sporco, e siccome per pulirlo credo che sia un'operazione un pò complessa, volevo chiedervi se qualcuno sa orientativamente il costo di tale operazione dal meccanico e quante ore ci vogliono ???
un'ultima cosa ma il collettore cosi ostruito influisce anche sulle prestazioni della macchina ???
c'è qualcos'altro che si deve pulire oltre questo ???
 
Re: Alfa 147 JTDm 16v - pulizia collettore aspirazione ed ERG

ciao.....certo che un po influisce sulle prestazioni perche condotti sporchi certo nn aiutano il motore a "respirare"....ti consiglio di pulire il sensore di sovralimentazione che si trova appena dopo l'egr...e facile da smontare e lo puoi pulire con un spray per contatti elletrici....di nsporco ne tirerai tanto anche se il sensore piccolo....questo aiutera la centralina a leggere meglio la pressione del turbo:cool:e in certe situazione di molto sporco le prestazioni cambiano anche sensibilmente....per il condotto di aspirazione puoi provare con prodotti spray come il sintofon dsc...e facile da utilizzare(ce una discussione sul forum)che qualcosa fa....certo se vuoi qualcosa di piu completo devi rivolgeti ad un meccanico che meno di qualche centinaio di euro nn ti chiedera perche ce da smontare un bel po.....ciao:decoccio:
 
Il problema grosso è rimuovere il collettore d'aspirazione perchè c'è sopra un pò di tutto, quindi bisogna iniziare dalla valvola ERG e staccarla anche dal turbo, staccare i spinotti che degli iniettori che sicuramente danno fastidio, la farfalla che trovate in testa all'entrata di esso, staccare il manicotto, il sensore di pressione che si trova circa a mezza-via(nella terza foto è quel pezzo con una fascia azurra.)
colletore.asprazione.jpgcolletore.asprazione.1.jpgegr1.jpgcollettore.d'aspirazione.JTDm.jpg

[video=youtube;JYmwfht74Jw]http://www.youtube.com/watch?v=JYmwfht74Jw[/video]
[video=youtube;0FMehLGj9WM]http://www.youtube.com/watch?v=0FMehLGj9WM[/video]
[video=youtube;-cDhL354DIY]http://www.youtube.com/watch?v=-cDhL354DIY[/video]

se il caso è grave nel senso che si trova parecchio particolato depositato sul colettore, conviene spogliare di tutto il collettore e iniziare a svitare lì sul motore e controllare davanti alle vlvole come si presenta se ostruito o meno e quanto i canali che si ataccano al motore se sono ostruiti anche loro.
una volta pulito tutto, si rimonta e sicuramente ritorna normale.
 
quindi alla fine non è vero che c'è bisogno di smontare anche la distribuzione ???
 
No, perchè la distribuzione ha il compito di far girare gli alberi a camme e la pompa dell'acqua....cosa a parte.
Quì invece si parla della pulizia della valvola ERG e nagari anche del collettore d'aspirazione, cosa indimpendete dalla distribuzione, chiunque te l'ha detta, ti è preso gioco di te.
 
Ultima modifica:
a dire la verità lo letta su altri forum dove veniva detto da altri utenti che si doveva tirar giù anche la distribuzione per pulire il collettore di aspirazione, se è così come dici tu la cosa cambia come tempo e costo dell'operazione.
una curiosità ma tu il collettore lo hai pulito da solo o da un meccanico ???
quanto può costare questa operazione e quanto tempo ci vuole ????
io la valvola egr e la farfalla l'ho già pulita ma si intravede molto sporco nel collettore e per questo motivo volevo pulire anche quello.
 
Per pulire per bene il collettore di aspirazione non se deve toccare la distribuzione, però mi sa che devi smontare la pompa del comon rail perche mi sa che e attaccata fisicamente al collettore stesso, e penso che proprio questo il fastidio più grande!
a me il mio meccanico mi ha detto che per pulire per bene tutto il collettore si prende un centinaio di euro!
ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
La pompa la vedi bene nello schema che ho riportato quì

motore.147.jtd.jpgmotore.jtd.1.jpg

guardando queste foto a me pare sotto al colettore non è sopra, anche perchè deve resistere anche una buona sollecitazione da aprte della cinghia.
 
Ultima modifica:
lui sta parlando di un 16v e non 8v anchio cercando in + posti mi hanno detto che per pulire il collettore del 16v bisogna togliere la distribuzione oppure utilizzare il dsc
 
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lui sta parlando di un 16v e non 8v anchio cercando in + posti mi hanno detto che per pulire il collettore del 16v bisogna togliere la distribuzione oppure utilizzare il dsc

Ho visto il mio meccanico smontare i collettori di aspirazione.. E ha dovuto tirar giu la distribuzione.. Probabilmente ti conviene metterci il dsc....