Pulizia corpo farfallato e valvola regolazione sovralimentazione

Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

Chiariamo subito che quello che tu chiami web fornisce una marea di indicazioni, utili solo se chi le consulta è in grado di valutarle correttamente.

Ad esempio tu stai ulteriormente immettere in rete dati non veritieri ma chi legge e ha un minimo di conoscenze capisce che stai dicendo castronerie. Mi riferisco all'affermazione che il rapporto stechiometrico varia in funzione del colore della benzina... :cool:

Quanto al fatto di aver scritto "forse" lo faccio spesso sul forum per consentire a chi afferma cose errate il ravvedimento operoso ed evitargli figure barbine. :grinser002:

Se ci ragioni sù non puoi pensare che l'aria immessa in discesa possa "sovralimentare" il motore ci deve essere un'altra causa....


Bravo, infatti nel tread precedente hai mostrato molto interesse a quanto ti ho prospettato, mi riferisco alla frase: "questa pop off non la conosco e nemmeno interessa sapere l'uso che ne viene fatto" :rolleyes:

Con simpatia!

:decoccio:
tu interpreti sempre alla tua maniera le mie osservazioni.La valvola pop off non mi interessa in quanto tu stesso l'hai definita buffa e l'hai illustrata, applicata solo per fare quello che io definisco "cinema".
Per chiarirei tuoi commenti, sbagliare un valore risultante da un rapporto matematico di due parametri in relazione di calcolo fissi non è una castroneria ma lo diventa quando si manifesta il concetto errato di variabilità dei rapporti in gioco se questi deve discendere il valore del rapporto stechiometrico che è fisso indipendentemente dalla risultanza del suo valore che può essere 14,7 o 20 in funzione del tipo di benzina con o senza piombo perchè dicendo rossa o verde noto che non hai afferrato il concetto.
per quanto concerne i miei interventi, alla soluzione di un problema cerco di arrivarci in prima persona analizzando i concetti e funzionalità dei dispositivi e sistemi coinvolti al problema, magari anche sbagliando nei valori com'è capitato ma non nel concetto da cui questi discendono e per questo son ben contento di trovare qualcuno che mi corregga il valore e non si limiti al commento ironico senza fornire dati in correzione se li conosce.Da parte tua ho sempre visto postato il deja vu di altri senza mai supportarli con concetti sul perchè dell'intervento a rimedio prospettato come ad esempio per tornare al difetto del minimo tu hai esposto di averlo visto rimediare, se ben ricordo,intervenendo sul ricircolo vapori dell'olio senza fornire alcun ellemento particolare a chiarimento il perchè di un simili intervento. E' chiaro che chi riporta semplicemente il già visto fare senza esporre concetti sul perchè di una soluzione non si espone alla critica degli altri e perciò non sbaglia mai ma questo modo non trasmette alcun arricchimento alla conoscenza concettuale delle funzionalità motoristiche generiche e nello specifico delle nostre alfa romeo,d'altra parte hai dimostrato ironicamente che non conoscevi l'esistenza di serie e l'utilità della valvola anti- stalling visto che mi hai richiesto anche la foto, mentre di contro hai prodotto cultura sull'utilizzo della pop off.Quindi ti invito ad astenerti dal fare ironiche osservazione e dal dare giudizi inappropriati perchè non portano alcun beneficio alla comunità ma servono solo ad istigare sterili polemiche.
Senza volertene
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

tu interpreti sempre alla tua maniera le mie osservazioni.La valvola pop off non mi interessa in quanto tu stesso l'hai definita buffa e l'hai illustrata, applicata solo per fare quello che io definisco "cinema".
Ti consiglio di leggere meglio i miei interventi cosi magari riesci a rispondere a tono...

Io non ho mai detto che la pop- off coincida con l'anti.stalling a cui ti riferisci oltrettutto se andiamo a tradurre "anti stalling" se ne ricava che è una valvola che non ha nulla a che vedere con la pop off.
Sembrerebbe una valvola che impedisce alla turbina di fermarsi, perciò di evitare il turbo-lag...

Molto umilmente ti chiedo di postare una foto o un codice ricambio per consentirmi di capire.

Tornando IT posso garantirti che sul TS non esiste nell'una ne l'altra perciò se il minimo è ballerino non dipende certamente da loro. :grinser002:


Per chiarirei tuoi commenti, sbagliare un valore risultante da un rapporto matematico di due parametri in relazione di calcolo fissi non è una castroneria ma lo diventa quando si manifesta il concetto errato di variabilità dei rapporti in gioco se questi deve discendere il valore del rapporto stechiometrico che è fisso indipendentemente dalla risultanza del suo valore che può essere 14,7 o 20 in funzione del tipo di benzina con o senza piombo perchè dicendo rossa o verde noto che non hai afferrato il concetto.
Il concetto l'ho afferrato fin troppo bene dire rossa è sinonimo di benzina additivata con piombo tetraetile, verde è senza piombo.
Il rapporto stechiometrico esiste esiste da quando è stato scoperto il fuoco e non è influenzato dal "colore" della benzina...


e per questo son ben contento di trovare qualcuno che mi corregga il valore e non si limiti al commento ironico senza fornire dati in correzione se li conosce.
Non mi pare che tu abbia accettato il mio suggerimento soft, ti ho già detto che speravo in un ravvedimento operoso invece insisti su stò 1 a 20...


Da parte tua ho sempre visto postato il deja vu di altri senza mai supportarli con concetti sul perchè dell'intervento a rimedio prospettato come ad esempio per tornare al difetto del minimo tu hai esposto di averlo visto rimediare, se ben ricordo,intervenendo sul ricircolo vapori dell'olio senza fornire alcun ellemento particolare a chiarimento il perchè di un simili intervento.
Anche qui confermi che non leggi bene ciò che viene scritto... io non ho mai parlato di ricircolo dei vapori d'olio e credo, almeno fino adesso di aver contribuito con mie esperienze e di non essere vissuto all'ombra di nessuno.
Riconosco che in questo tread di non essere stato particolarmente utile per il semplice fatto che come giustamente definito precedentemente pare una storia da sottoporre ad esorcista... :grinser002:



:decoccio:
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

Ciao ragazzi è da un pò che mancavo e mi sono dovuto leggere due pagine per capire qullo sopra...
Io delle volte sbatto il naso in motori non stradali destinati a regimi fissi, li hanno modficati per farlli viaggiare oltre al classico 14:1 di rapporto aria/benzina alzando il rapporto di compressione anche a 16:1 ma fermi lì con l'aiuto dell'iniezione diretta e poi ci vuole il sensore di battito in testa perchè un rapporto troppo magro da dei problemi.
Come valvole per regolare la pressione di un turbo esistono tre modi dove per un benzina si usa la pop-off in aspirazione tipo la Lancia HF o 155 16V, è una figata quando scende il motore di regime, perchè si sente lo sbuffo.
L'altra regolazione è la wastegate posizionata nello scarico che è pensata per scavalcare la girante che altrimenti gli darebbe troppa cinetica e deve mantenere una pressione costante, è montata su molti motori sovralimentati.
L'overboost è un aumento della pressione del turbo momentaneamente per dare più potenza semplicemente chiudendo le varie valvole di regolazione del turbo, prolungando il periodo di surplus però manda a detonazioni e distruzione del motore...

Ritornando sul motorino del minimo, un soralimentato non ha un motorino paso a passo, comunque i motori di quell'epoca (TS 16V) avevano difficoltà a tenere il minimo per via del motorino dal foro piccolino, temperatura aria aspirata che si aggira sui 80/90°C e un decantatore dell'olio da frequenti controlli.
Il motorino è una semplice ghigliottina comandata da un elettromagnete, che sposta davanti a un foro una piastra, se per caso c'è dell'olio un pò duro, può capitare che s'incolli e questo non riesce a lavorare quando serve oppure s'incanta aperta mandando il motore anche a 1.300 giri/min.
Aria troppo calda riesce a far cambiare il comportamento del motore calando le prestazioni, anche un minimo ballerino e se si può spostare la presa dell'aria dal radiatore lavorerebbe meglio...
Il decandatore olio per i vapori-oilo sembra lavorare, perchè altrimenti ci sarebbero candele e sonda lambda inzaccarate o sbalgio?
Il motorino ha anche qualche conessione coi iniettori?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

Ti consiglio di leggere meglio i miei interventi cosi magari riesci a rispondere a tono...

Io non ho mai detto che la pop- off coincida con l'anti.stalling a cui ti riferisci oltrettutto se andiamo a tradurre "anti stalling" se ne ricava che è una valvola che non ha nulla a che vedere con la pop off.
Sembrerebbe una valvola che impedisce alla turbina di fermarsi, perciò di evitare il turbo-lag...

Molto umilmente ti chiedo di postare una foto o un codice ricambio per consentirmi di capire.

Tornando IT posso garantirti che sul TS non esiste nell'una ne l'altra perciò se il minimo è ballerino non dipende certamente da loro. :grinser002:


Il concetto l'ho afferrato fin troppo bene dire rossa è sinonimo di benzina additivata con piombo tetraetile, verde è senza piombo.
Il rapporto stechiometrico esiste esiste da quando è stato scoperto il fuoco e non è influenzato dal "colore" della benzina...
allora dovresti sapere anche che la combustione è una reazione chimica che avviene in pretederminate condizione fisiche(temperatura pressione etc) fra due elementi chimici carburante e comburente(aria) ed il rapporto stechiometrico identifica il rapporto in parti fra i due elementi in reazione per conseguire l'ottimale combustione del carburante.
Quindi se ogni carburante ha il suo rapporto stechiometrico con il comburente ne consegue che la benzina senza piombo avendo diversa molecola da quella con il piombo avrà anche un diverso rapporto stechiometrico da qui i due diversi valori di 1 a 14,7 per la senza pb alias verde o di 1 a 20 per quella con pb alias rossa.
Quindi la tua interpretazione ironica di impropriamente legare al semplice colore la combustione, quando il colore è una lungh d'onda e non un carburante, colore che ho utilizzato solo per distinguere i due tipi di carburante, è deviante l'informazione che ho inteso trasmettere e non l' accetto.
pertanto qui chiudo l'argomento conscio di sprecare del tempo inutile in argomenti con chi, ancora non ho ben capito se non riesce o non vuole capire quanto dico e che si manifesta saccente in risposte esclusivamente ironiche ad evitare un sano confronto su di un terreno di conoscenze concettuali di base.
Non mi pare che tu abbia accettato il mio suggerimento soft, ti ho già detto che speravo in un ravvedimento operoso invece insisti su stò 1 a 20...
non commentare la pagliuzza nell'occhio altrui quando nel tuo c'è una trave.
Anche qui confermi che non leggi bene ciò che viene scritto... io non ho mai parlato di ricircolo dei vapori d'olio e credo, almeno fino adesso di aver contribuito con mie esperienze e di non essere vissuto all'ombra di nessuno.
Riconosco che in questo tread di non essere stato particolarmente utile per il semplice fatto che come giustamente definito precedentemente pare una storia da sottoporre ad esorcista... :grinser002:
qui non ci sono problemi da esorcizzare ma possibilmente da risolvere contribuendo con le proprie conoscenze e non con commenti che lasciano il tempo che trovano. :decoccio: