2.2 Diesel Pulizia debimetro e sensore di pressione

Io ho trovato questo video che lo spiega ben bene, su una giulia con 40000 Km, ed è sporchissimo!
La mia ne ha 56000, mai sostituito e mi aspetto una ecatombe ;)
Domenica ci metterò mano. Se avete consigli, sono benaccetti.
E difatti era lurido, sotto il prima e dopo. L'auto è rinata. Qualcuno ha foto del debimetro, vorrei pulire anche quello?
 

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Fatto anche io a 55K km... era veramente sporco.
IL debimetro avrei un po' più timore, ma sicuramente aiuta
 
Dopo 10000 Km, (da 55K a 65K) sono tornato a occuparmi del sensore, che non era troppo incrostato e stavolta l'ho messo nuovo (20 euro, su AutoDoc), mentre il vecchio è a pulire. Da notare che anche nella sede in cui va collocato si notano un po' di incrostazioni, che ho provato ad aspirare, ma che + di così (1° foto) non se ne vanno. La risposta dell'auto è migliorata, sembra più pronta, ma forse è dovuto in parte alla sostituzione del filtro d'aria (sempre 10000 Km di vita) che era piuttosto inzuppato d'olio, malgrado le percorrenze piuttosto extracittadine e a buone velocità.
 

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Ciao, quello cerchiato nel condotto dopo il filtro è il debimetro?
 

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quello è il map, ovvero mass air pressure, sensore pressione aria.
 
WD40 ma sempre quello per contatti elettrici, non il silicone spray
Liqui Moly 4066 Detergente per Sensori della Massa d´Aria https://amzn.eu/d/a3MShdJ
Ciao a tutti, vorrei effettuare una pulizia del sensore di massa d'aria e del sensore di pressione assoluta.
Il debimetro l'ho trovato ma vorrei capire come si estrae dal suo tubo senza fare danni visto che non ha viti...
Il sensore di pressione assoluta invece non ho capito devo si trova...
Qualcuno che l'ha già fatto che mi da qualche indicazione?
Per la pulizia l'alcool isopropilico puro va bene o meglio se mi procuro il pulitore per contatti elettrici? anche se credo siano la stessa cosa...
Io uso questo è specifico per questo tipo di trattamento.
 

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Dimenticavo una cosa molto importante anche se si pulisce il sensore MAP che a sua volta viene di nuovo attaccato al collettore d'aspirazione prima ho poi bisogna fare anche la pulizia di esso. Io lo fatto l'anno scorso con questo.
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Bisogna chiudere egr!! Altrimenti la pulizia bisogna farla ogni tagliando
 
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Bisogna chiudere egr!! Altrimenti la pulizia bisogna farla ogni tagliando
Prima di fare questa operazione ho pulito il corpo farfallato e la valvola EGR è solo dopo ho pulito il collettore d'aspirazione. Ma tutto questo io lo fatto perché sentivo di mattina alla prima accensione che il minimo era irregolare. Il problema stava proprio nel intercooler che aveva dei spifferi cambiato anche questo, da solo.
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