Pulizia del motore con idrogeno, detta decarbonizzazione. Chi l'ha fatta?

ne prima ne dopo
se il meccanico smonta il collettore nn c'è bisogno di fare altro visto che una volta a terra può pulirlo.
qst trattamenti, come pure i vari spray, servono nei casi in cui nn si voglia smontare il collettore.
Col trattamento non vai a pulire il collettore..
 
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Se lo smonti a che serve fare la decarbonizzazione .. o fai una o altra secondo me ti conviene fare prima quella e se vedo che più di tanto non fa si deve smontare e pulire tt smontare il collettore e un lavoraccio ci vogliono parecchie ore tra smonta lava tt e rimonta 2 giorni di lavoro ci vanno sicuramente
Contando che la mia è sprovvista di DPF, e ha la EGR tappata da quando aveva più o meno 100k km, sto cercando di capire effettivamente se far pulire il collettore smontandolo mi porti a dei vantaggi effettivamente non trascurabili.
Da quello che mi pare di aver capito in linea generale, la decarbonizzazione si fa, non tanto per pulire il collettore, ma tutto ciò che ne segue.
Qualche d'uno che sa più o meno il costo in manodopera dello smontaggio del collettore?
Infatti..il trattamento va fatto prima del tagliando..
Ma hai già idea di quanto ti costi il lavoro di smontaggio del collettore d'aspirazione?!?in termini di ore di manodopera ti costerà un salasso..fatti fare il preventivo prima..
Non ho ancora chiesto quante ore, e sinceramente il meccanico, quando glielo chiesi l'ultima volta non mi seppe dire lì per lì più o meno quante ore sarebbero potute uscire di lavoro.
Pensavo che, prima di procedere al lavoro, fare dare un occhio al meccanico in che condizioni versi il tutto. Una volta appurato quanto sia "imbrattato" decidere.
Certo se non ci dovesse essere una situazione "disastrosa" mi limiterò sicuramente alla classica bomboletta, e magari anche al trattamento di decarbonizzazione appunto.
 
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Cilindri, pistone,e compagnia cantante.. Il collettore non lo scalfisci manco per scherzo..
Vai al post 4 di questo 3d e guarda il video
Infatti il collettore è praticamente uguale a prima del trattamento. Non voglio dire cattiverie ma se ci spruzzo dentro lo sgrassatore al Marsiglia gli fa di più...Poi gli stantuffi non li abbiamo visti ma non so che effetto abbia potuto avere. Vi dico solo che in manutenzione aeronautica la decarbonizzazione delle camere di combustione e cielo pistoni, per evitare fenomeni di autoaccensione/decarbonizzazione, viene fatta aprendo il motore.
 
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Togliere il collettore bisogna togliere la pompa alta pressione e altre parecchie cose quindi così a occhio almeno 6/8 ore per toglierlo ci si mettono..
 
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