pulizia sonda lambda

il WD40 non pulisce, tutt'altro !!! evaporando lascia una patina cerosa deleteria in questo caso
è ottimo come sbloccante che è la funzione sua
anche se "la pulizia" della lamda è più un eufemismo, nel caso è sicuramente più indicato usare un pulitore secco
come quelli per l'elettronica o dell'alcol isopropilocio

visto che hai l'OBD, verifica quali sono le tensioni a cui sta lavorando la lamda, in particolare se arriva ad 1V o se sta sempre sotto
perchè quando sono esauste restano basse di tensione segnalando una falsa magrezza, e la centralina ingrassa pur se non necessario

il solo fatto che l'errore temporaneamente non ti si sia presentato, non è sufficiente a capire se la sonda è pienamente efficiente



ps quello che si risparmia a non cambiare una sonda esausta, si spreca raddoppiato con il carburante di una carburazione grassa
Come non detto. Dopo 200Km si è ripresentato il problema.

Opzione: sostituzione sonda. Ho voluto fare una prova per capire se beccavo la causa ed effettivamente sembra averla trovata.
 
Aggiornamento:
Acquistata sonda lambda non originale da ricambista di zona: 110euro.
Sostituita in 10 minuti (perchè già conoscevo come sostituirla). Percorsi circa 600Km. Zero problemi.
Sento la macchina più reattiva ed in consumi medi sono diminuiti. Guadagno stimato di almeno 2Km/L (dal CDB)

Alla fine è sempre meglio sostituire la sonda piuttosto che pulirla. Il costo è abbastanza contenuto ed il guadagno in ripresa e consumi ne beneficiano immediatamente.

Saluti
 
Ciao, anch'io l'ho sostituita, (il cod. della sonda è 81649E), ma purtroppo non ho risolto il problema dopo pochi km mi è ricomparsa la spia avaria motore per la sonda. cos'altro potrebbe essere?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, anch'io l'ho sostituita, (il cod. della sonda è 81649E), ma purtroppo non ho risolto il problema dopo pochi km mi è ricomparsa la spia avaria motore per la sonda. cos'altro potrebbe essere?

Se non fornisci più dati è molto difficile poterti aiutare.... (chilometri dell'auto, stato di manutenzione, data di immatricolazione etc.)

Basta qualche mancata accensione o il titolo della miscela abnorme per far si che la sonda se ne accorga e lo segnali....

Non ho verificato il codice ma spero che chi ti ha fornito il ricambio l'abbia fatta con cognizione di causa.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
ciao. la mia è una 159 del 2011 2.0 170 cv con 160000 km non modificata o rimappata e mi porto ditro questo problema da ormai più di un anno, l'errore è stato già cancellato 4/5 volte ma il tempo di tornare a casa e andare a lavoro (18 km) il giorno dopo e la spia ritornava
 
ciao. la mia è una 159 del 2011 2.0 170 cv con 160000 km non modificata o rimappata e mi porto ditro questo problema da ormai più di un anno, l'errore è stato già cancellato 4/5 volte ma il tempo di tornare a casa e andare a lavoro (18 km) il giorno dopo e la spia ritornava

Da quanto scrivi, considerato pare che il problema si evidenzi all'accensione del mattino.... se la sonda è efficiente potrebbe essere un problema legato al riscaldamento della sonda dovuto magari ad un falso contatto del connettore della sonda stessa.

Comunque conosci il codice di guasto segnalato in centralina?
 
- Informazione Pubblicitaria -
purtroppo no perché non sono attrezzato. comunque in effetti ogni tanto all'avvio a freddo certe mattine mi fuma un pò dopo un avvio incerto
 
X