Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Pulizia EGR 156 sw

Salve a tutti oggi con lo splendido sole ho colto l'occasione di pulire la famigereta valvola EGR a 120000 km


IMG_20121229_105738.jpg IMG_20121229_111627.jpg IMG_20121229_111616.jpg IMG_20121229_150233.jpg


ci ho messo 3 ore,ma ne valeva la pena era abbastanza intasata,ma nonostante tutto l'auto ne risentima poco.
Nella parte frontale sotto il coperchio nero era imbrattata d'olio,ho ripulito con un panno ma ho notatato un trasudamento dalla guarnizione


IMG_20121229_1502038.jpg

secondo voi è abbastanza normale questo trasudamento ho ci vuole la mano del meccanico?
 
Re: [GUIDA] Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Un video:

[video=youtube;1go_PUmx0WE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded& v=1go_PUmx0WE[/video]
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Grazie JohnQ4 per la tua dettagliata GUIDA fai da te! Oggi in ca 2 ore ho seguito la tua guida e mi hai fatto risparmiare tanti soldi (dopo il cuscinetto ruota sx 270€ e il kit frizione' volano e cuscinetto frizione 1870€ non avevo la minima voglia di spendere altri soldi anche per la valvola egr...) e mi sono pure divertito.

grazie a gente come te questo forum e in generale il mito alfa continua a vivere! GRANDE!
 
Re: Pulizia EGR 156 sw

Visualizza allegato 94171

secondo voi è abbastanza normale questo trasudamento ho ci vuole la mano del meccanico?
è la guarnizione del coperchio delle punterie,niente di grave,il meccanico te la cambia con pochi euri!se è trasudazione e non trafilamento ti consiglio di tenerla ancora per un pò,visto che si ripresenterà in futuro!!:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pulizia EGR 156 sw

Ieri pomeriggio ho pulito la Egr sulla mia 156 16v del 2003. Grazie alla guida è stato semplicissimo! Ho percorso circa 150.000 km senza mai fare quest'intervento e stranamente non era eccessivamente sporca, mentre i passaggi dei gas sul flauto aspirazione quasi del tutto ostruiti! Dopo la pulizia ho sentito la macchina più pronta ed è diminuita notevolmente la fumosità allo scarico...ma è normale che tra EGR e collettore aspirazione non ci fosse guarnizione? nel rimontarla ho steso un velo di pasta rossa...